Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi un altro aiuto.
Quando , dato un BJT emettitore comune, mi si chiede la massima dinamica del segnale d'ingresso supposto sinusoidale a valor medio nullo, cosa devo fare?
Alcuni dicevano di operare questa formula : Vin = ( Vc- 0,7)/Av
dove Av è il guadagno a centro banda
Voi che mi consigliate?
Grazie mille
Dinamica d'ingresso BJT
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
A seconda del problema, del prof e del corso, potrebbe essere la massima dinamica di uscita diviso per l'amplificazione di tensione, oppure qualche millivolt dipendenti dalla massima distorsione che vuoi ottenere.
Se hai un circuito a CE, con emettitore a ground, polarizzato correttamente con la tensione sulla resistenza
di carico uguale a VCE a riposo, cono solo la resistenza di collettore, allora ci possono essere alcune formule interessanti.
Se la polarizzazione e` corretta, la massima dinamica di uscita di picco e` pari a
perche' il transistore si puo` spegnere oppure andare in saturazione e la tensione di collettore sale o scende di
.
Ma si ha anche che
da cui la IC a riposo vale
. La transconduttanza del transistore vale
La massima variazione della tensione di infresso la si calcola ricordando che
da cui sostituendo la IC e ricavando la vbe si ha

Il conto e` ovviamente sbagliato perche' sto usando parametri di piccolo segnale per una ampia variazione di corrente, pero` da` una idea di quanto possa essere al massima variazione di tensione base emettitore.
Se si vuole andare con un po' piu` di precisione si puo` osservare che per raddoppiare la corrente di collettore basta un aumento di vbe pari a
, mentre la stessa variazione sul lato opposto fa scendere la corrente di collettore solo di un fattore due e quindi la tensione di uscita non sale di VRc ma solo di VRc/2, e questo perche' si e` in pieno funzionamento non lineare.
PS: sempre in attesa dello schema e del procedimento del cascode!
Se hai un circuito a CE, con emettitore a ground, polarizzato correttamente con la tensione sulla resistenza
di carico uguale a VCE a riposo, cono solo la resistenza di collettore, allora ci possono essere alcune formule interessanti.Se la polarizzazione e` corretta, la massima dinamica di uscita di picco e` pari a
perche' il transistore si puo` spegnere oppure andare in saturazione e la tensione di collettore sale o scende di
.Ma si ha anche che
da cui la IC a riposo vale
. La transconduttanza del transistore vale
La massima variazione della tensione di infresso la si calcola ricordando che
da cui sostituendo la IC e ricavando la vbe si ha
Il conto e` ovviamente sbagliato perche' sto usando parametri di piccolo segnale per una ampia variazione di corrente, pero` da` una idea di quanto possa essere al massima variazione di tensione base emettitore.
Se si vuole andare con un po' piu` di precisione si puo` osservare che per raddoppiare la corrente di collettore basta un aumento di vbe pari a
, mentre la stessa variazione sul lato opposto fa scendere la corrente di collettore solo di un fattore due e quindi la tensione di uscita non sale di VRc ma solo di VRc/2, e questo perche' si e` in pieno funzionamento non lineare.PS: sempre in attesa dello schema e del procedimento del cascode!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Perdonami ma non mi è molto chiaro come trovare la massima dinamica d'ingresso.
Ho allegato la traccia
Potresti aiutarmi ?
Ho allegato la traccia
Potresti aiutarmi ?
- Allegati
-
Esame_070614.pdf- (20.6 KiB) Scaricato 94 volte
3 messaggi
• Pagina 1 di 1