piccole batterie al piombo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve . Ho ricevuto una Batteria nuova di tipo sigillato al piombo da 12v 2Ah, di quelle usate per antifurto e altro. Potrei usarla come alimentazione di Lampada portatile ausiliaria in cantina. Non saprei come ricaricarla correttamente. Il mio Caricabatterie professionale non arriva ai due decimi di Ampere come da norma. Qualcuno ha detto che posso usare il piccolo Alimentatore stabilizzato da 12V e 2,5 A che ho da qualche parte. Certamente non comprerò un adeguato caricabatterie. Troppo costo. Cosa mi consigliate cortesemente?
-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

- Messaggi: 147
- Iscritto il: 17 gen 2015, 1:47
0
voti
StefanGrenzer ha scritto:Il mio Caricabatterie professionale non arriva ai due decimi di Ampere come da norma. ?
Puoi chiarire le caratteristiche di questo caricabatteria?
Con l'altro alimentatore non puoi farci nulla; per ricaricare una batteria al piombo serve un circuito a tensione costante e corrente limitata ma e' necessario che la tensione d'ingresso sia tale da poter fornire in uscita 13.8V circa e, con 12V disponibili ,con un lineare non e' posssibile.
Si potrebbe forse fare trovando uno step-up regolabile in corrente; prova a cercarlo in rete.
marco
0
voti
Ecco. Buona idea Titan. Porto la corrente di ricarica al minimo e misurando alla Batteria con una Pinza amperometrica arrivo ai due decimi con qualche Lampada alogena. Devo farlo nascosto, altrimenti davanti ai clienti faccio ridere.

-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

- Messaggi: 147
- Iscritto il: 17 gen 2015, 1:47
0
voti
Il Caricabatterie è professionale ma vecchio (quello nuovo ad impulsi lo devo comperare i prossimi mesi). La corrente non scende di molto e rimane circa a 2 -3 Ampere (già molto sotto alla corrente per una Batteria di Automobile. Ma faccio questo esperimento solo perché ho la piccola Batteria a disposizione. Però ho anche molte Lampadine alogene. Proviamo.
-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

- Messaggi: 147
- Iscritto il: 17 gen 2015, 1:47
0
voti
Problema risolto. Ho ordinato al negozio dedicato una Scheda ricambio per tampone antifurti. Pochi soldi. Grazie Titan. Grazie Marco. Intanto Lunedì torno su per un periodo di Ferie 

-

StefanGrenzer
169 5 - Frequentatore

- Messaggi: 147
- Iscritto il: 17 gen 2015, 1:47
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


