Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Quadricottero

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Progetto Quadricottero

Messaggioda Foto Utentemassimiliano098 » 5 lug 2015, 17:00

Ciao tutti vorrei iniziare a fare un progetto:
Fare un piccolo quadricottero però non volevo utilizzare schede tipo Arduino o simili , cosa dovrei iniziare a guardare che cosa mi consigliate di fare?
Foto Utentemassimiliano098
-1 1 3

0
voti

[2] Re: Progetto Quadricottero

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 5 lug 2015, 17:12

Ciao, vedi se ti torna utile questo per farti un'idea:

http://makezine.com/makerhangar/

O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Progetto Quadricottero

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 lug 2015, 17:26

Mah, non e' impresa da poco, sia per la meccanica che per l'elettronica.
Forse conviene comprarne uno gia' fatto e rivolgere la propria attenzione a circuiti meno ambiziosi. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Progetto Quadricottero

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 lug 2015, 17:28

Potrei suggerire di cominciare a guardare un altro progetto :-)

Per un quadricottero ci vogliono sensori abbastanza sofisticati, accelerometri e giroscopi, piu` un processore che macini tutte quelle informazioni e tenga fermo il velivolo. Poi ci vuole un ricevitore per pilotarlo, che parli con la scheda di controllo e 4 inverter PWM per il comando dei motori.

Farlo senza un processore mi pare impossibile.

http://www.centrodigravita.it/index.php ... imitstart=
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Progetto Quadricottero

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 lug 2015, 19:10

Visto che si parla di quadricotteri DIY, non ho mai capito se abbassando il baricentro rispetto alle eliche si avrebbe già l'equilibrio al ribaltamento (tipo la nave volante di Robur il conquistatore, Verne)
Ultima modifica di Foto UtenteEcoTan il 5 lug 2015, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Progetto Quadricottero

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 lug 2015, 19:11

Ciao Foto Utentemassimiliano098
massimiliano098 ha scritto:cosa dovrei iniziare a guardare che cosa mi consigliate di fare?
se non tutto molto dipende dal livello dal quale vuoi partire.
Ad esempio, Il fatto di non essere intenzionato all'impiego di hardware come quello da te citato, non esclude che tu non voglia utilizzare un software già pronto e funzionante, per il controllo del velivolo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Progetto Quadricottero

Messaggioda Foto UtenteNoce11 » 5 lug 2015, 19:27

scusate se mi intrometto .. ma voglio rispondere alla questione dei microcontrollori che non vuole usare arduino, etc..

su google cerca pickit2 clone PCB

ci sono tanti siti dove spiegano di fare il clone del pickit .. ora io non so cosa sia .. ma leggendo su quei siti ho capito che e una copia di microchip.com .

giusto? scusatemi se mi sbaglio.

grazie e grazie anche a te ma io vorrei invece del quadricottero un aeroplano molto semplice.
Foto UtenteNoce11
59 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[8] Re: Progetto Quadricottero

Messaggioda Foto Utentemassimiliano098 » 5 lug 2015, 21:58

Programmazione non ne so molta, quindi magari il software potrei utilizzarne uno già pronto io vorrei però assemblare il circuito "centrale" e vorrei acquistare solo il giroscopio e gli altri sensori
Foto Utentemassimiliano098
-1 1 3

0
voti

[9] Re: Progetto Quadricottero

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 lug 2015, 0:49

massimiliano098 ha scritto:Programmazione non ne so molta, quindi magari il software potrei utilizzarne uno già pronto io vorrei però assemblare il circuito "centrale" e vorrei acquistare solo il giroscopio e gli altri sensori
allora perché "ripudi", ad esempio, la soluzione Arduino ?
Non ho guardato nella community ma credo ci sia già tutto il software necessario ad una applicazione del genere.
In alternativa potresti andare su altro prodotto ma sempre di una board, probabilmente, si tratterebbe.
Se non hai confidenza con lo sviluppo software forse sarebbe meglio se tu indirizzassi la tua attenzione all'assemblaggio meccanico ed elettronico facendo riferimento ai sensori di volo che impiegano, sempre, con Arduino.
Se cerchi di mettere insieme altra componentistica vai incontro a probabili inconvenienti.
Però se vuoi "assemblare" la tua soluzione ed utilizzare un software già pronto, se lo trovi, è meglio tu faccia riferimento ai prodotti sui quali è stato verificato il programma stesso.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Progetto Quadricottero

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 lug 2015, 11:31

WALTERmwp ha scritto:Però se vuoi "assemblare" la tua soluzione ed utilizzare un software già pronto.....

Noce11 ha scritto:ci sono tanti siti dove spiegano di fare il clone del pickit .. ora io non so cosa sia .. ma leggendo su quei siti ho capito che e una copia di microchip.com .

Scusate, fatemi capire: state suggerendo di copiare tutto?
Ma l'OP, dopo aver copiato Pikit, aver assemblato meccanicamente il tutto sia per la meccanica che per l'elettronica, dopo aver copiato il relativo software che cosa avra' capito di quello che ha fatto e quanto gliene tornera' in termini di conoscenza?
Forse, alla fine e con l'aiuto del forum, potra' arrivare ad un risultato (anche se ne dubito molto) ma non credo che potra' dire: "Questo l'ho fatto io!!. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale