Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da HDD a SSD & Clonezilla

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Da HDD a SSD & Clonezilla

Messaggioda Foto UtenteVRI » 17 lug 2015, 2:02

Buonasera :D
Il "vecchio" desktop di casa necessita di un rinnovamento per pietà nel confronto dei suoi utilizzatori (mia madre e mia sorella)...
Attualmente ha un disco da 512GB HDD sul quale è installato anche l'OS.
Vorrei sostituirlo con un SSD da 256GB però il mio dubbio è, posso tramite gestione dischi e partizioni, riallocare OS & altri file su una partizione del HDD da 256GB o inferiore, in modo da poterlo copiare nei 256GB del SSD senza "sforare"?

P.S. Potrei risolvere acquistando un SSD da 512GB ma, se posso risparmiare qualche euro :)

Grazie :)
Foto UtenteVRI
729 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Da HDD a SSD & Clonezilla

Messaggioda Foto UtenteRussell » 17 lug 2015, 8:46

credo sia necessario formattare per un'operazione del genere.
Magari anche quella 'rapida' che non cancella tutti i dati ma sovrascrive semplicemente il vecchio OS.

Poi pero' se il PC è lento, poiche' vecchio, non credo che la semplice sostituzione dell'HD faccia tutta questa differenza.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Da HDD a SSD & Clonezilla

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 17 lug 2015, 9:01

Credo che in qualche modo si possa anche riuscire, ma se si tratta di salvare foto, film e preferenze sul browser è più agevole un formattone.

Anzi prima di comprare il nuovo HD, ti consiglierei proprio di fare quest'operazione perché tra un HD con sistema operativo vergine e un SSD pienotto, sono quasi sicuro che non noteresti alcuna differenza...anzi.

Insomma, se l'obbiettivo è velocizzare, inquadra meglio l'intera questione e vedremo cosa si può fare. Spesso la lentezza dei PC di persone "non tecniche" è proprio dovuta al continuo installare e scaricare robaccia, anche a loro insaputa.

Fuon formattone estivo. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Da HDD a SSD & Clonezilla

Messaggioda Foto UtenteRussell » 17 lug 2015, 9:13

Ah... aggiungo un suggerimento
Se la mamma e la sorella devono usare il PC solo per navigare, scrivere qualceh documento, guardare foto e video e non usino particolari programmi.... beh... un modo per velocizzare abbastanza il sistema potrebbe essere tranquillamente quella di installare Linux.
Gli metti (o meglio, aggiungi) Ubuntu (anzi, in tal caso direi che potrebbero essere piu' comode con KUbuntu o, anche meglio, LUbuntu) ... sicuramente (te lo dico per esperienza personale casalinga) ti ringrazieranno!
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Da HDD a SSD & Clonezilla

Messaggioda Foto UtenteVRI » 17 lug 2015, 9:50

Foto UtenteRussel vorrei evitare di formattara perché figurati se mi ricordo dove sono i dischi di installazione di W7 e poi, questo week end vorrei andare ad Imola a raspirare un po' di motori :D Anche trovando il cd impiegherei parecchio tempo a reinstallare OS, Office ecc. ecc.
I tuoi familiari sono fuori dal comune :lol: Mi immagino mia madre e mia sorella che, non trovando il menù di start inizierebbero ad intasarmi di telefonate :lol: Mi spiace ma questa devo scartarla...
Magari potrei metterlo sul portatile di mia sorella ora che ci penso...Ma questa è un'altra storia, un altro topic :D
La macchina in questione ha ancora un Intel i5 a bordo...non è così obsoleta :D
Foto UtenteSjuanez Potrei dedicare l'SSD al solo sistema operativo e recuperare l'HDD come disco dati per foto, fatture, ecc. ecc.

P.S. Stamattina sto provando sul mio portatile a ridurre il volume di una partizione, per ora siamo fermi all'immagine che ho postato...
è la via giusta secondo voi? Una volta ridotto il volume a 256GB o inferiore dovrei poter fare tranquillamente la copia dall'HDD al SSD...Che ne dite? :D

Grazie :D
Allegati
Volume riducibile.png
Volume riducibile.png (54.4 KiB) Osservato 2670 volte
Foto UtenteVRI
729 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Da HDD a SSD & Clonezilla

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 17 lug 2015, 9:53

Non ne sono sicuro. Hai provato a pulire il PC con malwarebites?
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Da HDD a SSD & Clonezilla

Messaggioda Foto UtenteRussell » 17 lug 2015, 10:01

VRI ha scritto:figurati se mi ricordo dove sono i dischi di installazione di W7

sono anche gratuitamente scaricabili online dal sito Microsoft

VRI ha scritto: Una volta ridotto il volume a 256GB o inferiore dovrei poter fare tranquillamente la copia dall'HDD al SSD

Non credo funzioni cosi', per questa cosa credo sia necessario formattare.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Da HDD a SSD & Clonezilla

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 17 lug 2015, 10:21

Se usi driveImageXML non è necessario che i due dischi siano uguali, ma basta che lo spazio sul disco di destinazione sia sufficiente ad ospitare quanto ci vai a copiare.
In pratica ti fai un'immagine compressa del disco vecchi e poi la ripristini. Occhio che è possibile tu debba cambiare l'MBR per rendere il disco SSD quello da cui si avvia windows.
Ti consiglio di spostare quanto non di sistema (foto, video, documenti, ecc.) su un altro disco prima di fare l'immagine. Poi dopo aver installato l'SSD formatti l'HDD e lo monti come secondo disco e ci tieni i dati così non devi formattare ogni volta.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Da HDD a SSD & Clonezilla

Messaggioda Foto UtenteVRI » 17 lug 2015, 17:24

Sjuanez ha scritto:Non ne sono sicuro. Hai provato a pulire il PC con malwarebites?

No...

Russell ha scritto:
VRI ha scritto:figurati se mi ricordo dove sono i dischi di installazione di W7

sono anche gratuitamente scaricabili online dal sito Microsoft

Ok, dovrei solo più trovare il codice di licenza :lol: :lol: :lol:

Russell ha scritto:Non credo funzioni cosi', per questa cosa credo sia necessario formattare.

cronos80 ha scritto:Se usi driveImageXML non è ....me secondo disco e ci tieni i dati così non devi formattare ogni volta.
O_/

Sbaglio o sono due risposte discordi? :D
A quanto pare l'unico modo è provare...E già che devo provare preferirei utilizzare Clonezilla che conosco meglio e uso parecchio...Vi tengo aggiornati :D
Foto UtenteVRI
729 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Da HDD a SSD & Clonezilla

Messaggioda Foto UtenteRussell » 17 lug 2015, 17:28

VRI ha scritto:Ok, dovrei solo più trovare il codice di licenza :lol: :lol: :lol:

Ahi ahi, queste cose non si dicono
Il codice di licenza lo trovi nell'adesivo che è SICURAMENTE gia' attaccato al PC
controlla bene che SICURAMENTE lo trovi :cool:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a PC e informatica