Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per riparazione ali switching

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Aiuto per riparazione ali switching

Messaggioda Foto Utenteleon77 » 20 lug 2015, 8:18

Salve, in seguito ad un problema ad una centrale Enel, abbiamo avuto interruzioni di tensione per due giorni che andava e veniva, purtroppo ne ha più fatto le spese una centralina antenna della fracarro del condominio.Appena smontata mi accorgo che sulla parte di alimentazione switching basata su interruttore TNY275PN, nella parte di filtraggio sono saltati, in ordine un fusibile che assomiglia ad una resistenza ma viene identificato come fuse, due elettrolitici da 4,7uf 400v, e fino a quà, facile li cambio perché sono identificabili, ma ho una resistenza bruciata collegata in parallelo con una induttanza 1mH, entrambi in serie tra i pin positivo dei due elettrolitici sopracitati.Qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare il valore di questa resistenza?
Allegati
ali2.jpg
ali1.jpg
Ultima modifica di Foto Utenteleon77 il 20 lug 2015, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteleon77
15 3

0
voti

[2] Re: Aiuto per riparazione ali switching

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 lug 2015, 8:25

La foto, dimensionata a 640 pixel circa, allegala direttamente al messaggio. Sotto la finestra in cui scrivi c'e` una etichetta "Invia allegato" che ti permette di aggiungere direttamente una foto al messaggio.

Controlla poi il data sheet dell'integrato (che probabilmente e` anche lui morto): spesso ci sono esempi di applicazione ed e` possibile che trovi uno schema con quella resistenza.

Il passo successivo, se necessario, sara` di fare lo schema con fidocadj, dato che con la descrizione a parole dello schema e` difficile capire come sono i collegamenti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto per riparazione ali switching

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 20 lug 2015, 9:59

Guardandolo attentamente il PCB è uguale ad un alimentatore da centralino tv che ho riparato un paio di mesi fa(e che uso tuttora per alimentare la ventola del mio UPS).L'unica differenza rispetto al mio è l'integrato che nel mio caso è un viper(sigh...).Una prova che puoi fare è misurare la resistenza degli avvolgimenti del trasformatorino e nel caso siano integri sostituire i due condensatori primari(il mio è stato riparato sostituendo il 4,7uF 400V).
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Aiuto per riparazione ali switching

Messaggioda Foto Utenteleon77 » 20 lug 2015, 10:04

Il problema principale è risalire al valore di R2 bruciata, dal datasheet del integrato, c'è un alimentatore generico, porta una resistenza di 3,6Mohm potrebbe essere quella
Foto Utenteleon77
15 3

0
voti

[5] Re: Aiuto per riparazione ali switching

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 lug 2015, 10:14

Ma quale sarebbe, nella foto, questa resistenza bruciata? Hai provato a misurarla con il tester?
Da quelle immagini non e' che si veda molto; vedi se magari puoi fare di meglio riprendendo dall'alto.
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Aiuto per riparazione ali switching

Messaggioda Foto Utenteleon77 » 20 lug 2015, 10:29

La seconda foto, tra i due condensatori elettrolitici c'è R2, misurata è interrotta
Foto Utenteleon77
15 3

0
voti

[7] Re: Aiuto per riparazione ali switching

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 20 lug 2015, 11:06

A giudicare dal colore della bachelite direi che quell'alimentatore ha sofferto di surriscaldamento per un periodo prolungato, molto probabilmente i problemi di erogazione da parte della centrale gli hanno semplicemente dato il colpo di grazia.
Se si tratta di un semplice alimentatore potresti valutare la sostituzione con un altro di pari caratteristiche.
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Aiuto per riparazione ali switching

Messaggioda Foto Utenteleon77 » 20 lug 2015, 18:13

gilus96 ha scritto:Guardandolo attentamente il PCB è uguale ad un alimentatore da centralino TV che ho riparato un paio di mesi fa(e che uso tuttora per alimentare la ventola del mio UPS).L'unica differenza rispetto al mio è l'integrato che nel mio caso è un viper(sigh...).Una prova che puoi fare è misurare la resistenza degli avvolgimenti del trasformatorino e nel caso siano integri sostituire i due condensatori primari(il mio è stato riparato sostituendo il 4,7uF 400V).

Ciao, puoi guardare se tra i due condensatori elettrolitici se il tuo ali presenta questo parallelo induttore/resistenza, e se si quale è il valore del resistore.

Ho visto un progetto in rete con una resistenza di 470kohm in parallelo, potrei provare con questo valore.
Foto Utenteleon77
15 3

0
voti

[9] Re: Aiuto per riparazione ali switching

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 lug 2015, 18:28

leon77 ha scritto:Ho visto un progetto in rete con una resistenza di 470kohm in parallelo, potrei provare con questo valore.

Ed io ne ho visti altri con 100k/1k e 330k. I componenti non possono essere sostituiti a caso. :D
Ho notato anche che due condensatori sono gonfi sulla parte alta e che, a causa del guasto, probabilmente anche l'integrato e' defunto.
Ora, visto che quegli alimentatori costano ormai un'inezia, perche' non ne prendi uno nuovo?
Capisco la voglia di riparare ma lavorare sugli switching, per di piu' per corrispondenza, e' cosa estremamente difficile.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Aiuto per riparazione ali switching

Messaggioda Foto Utenteleon77 » 20 lug 2015, 19:14

Evita di citare i messaggi per intero, specie pe rispondere al messaggio che precede.

Il costo dell'alimentatore a listino fracarro 30€+iva, probabilmente comunque lo comprerò, comunque quella resistenza in parallelo serve solo a ridurre la corrente in ingresso dell integrato, non credo che un valore tanto diverso possa inficiare sul funzionamento.
I due condensatori elettrolitici sono ovviamente da cambiare, insieme al fusibile anch'esso partito a miglior vita.
Foto Utenteleon77
15 3

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale