Buon giorno a tutti.
Mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.
Scrivo perché ho un problema con il mio gruppo elettrogeno, un nupower evolution 2400w.
Lo so, stiamo parlando di un generatore Cinese, quindi tutto va inquadrato nell'ottica rapporto qualità/prezzo del prodotto, però mi interessava quanto meno capire cosa gli è capitato.
Mi spiego. Ho acquistato il generatore 2 anni e mezzo fa e da allora lo ho utilizzato per azionare una pompa ad immersione di 1,5 cavalli.
Fino ad oggi tutto ok, ho svolto ogni anno le normali attività di manutenzione del gruppo motore e nulla da segnalare.
Tre giorni fa, mentre stavo innaffiando, di punto in bianco si ferma il flusso dell'acqua. Mi dirigo verso il gruppo elettrogeno che era comunque in funzione ma dal suono ho capito che c'era qualcosa che non andava. Era come se fosse accelerato rispetto alla norma.
Ho pigiato (spento) per sicurezza il pulsante che eroga l'energia elettrica alle due prese, anche se di fatto l'elettricità era già assente.
Rientrato in officina ho smontato il condensatore (pensando che fosse li il problema) e sostituito quest'ultimo con uno nuovo e ho provato a riaccendere.
Alla riaccenzione ricapitava lo stesso problema, il motore partiva nuovamente accelerato e insieme anche l'alternatore.
Consigliato da alcuni amici, smonto filtro aria e carburatore per dare un controllo generale, tutto ok.
Alla riaccenzione però il motore rimaneva comunque accelerato, preso da un attimo di sconforto ho nuovamente aperto in "coperchio-paraurti" che racchiude l'alternatore ed ho scollegato tutti i cavi.
Riaccendo nuovamente e come per incanto tutto torna a girare bene.
Manca La corrente però... quindi il problema sta nell'alternatore... (penso io)
Ricollego quindi tutti i cavi, riaccendo.... e di nuovo torna accelerato... Spengo e provo allora a scollegare i cavetti del condensatore e riaccendo di nuovo.
Niente più "accelerazione", il motore e l'alternatore girano come quando il gruppo funzionava a dovere.
Per scrupolo ricollego il condensatore ed ecco nuovamente il gruppo accelerato.... quindi il problema sta qui.
Tuttavia, visto che il condensatore è nuovo di pacca, mi viene un dubbio: o il negozio mi ha tirato una fregature, oppure è l'alternatore che si è guastato e l'allaccio del condensatore mette in evidenza il difetto....
Torno dal negoziante e chiedo gentilmente se può sostituirmi il condensatore appena acquistato; torno in officina e collegamento il nuovo condensatore all'alternatore, ma niente da fare, quest'ultimo torna a "sovra-eccitarsi", facendo incrementare il numero di giri del motore.
Alcune note: il condensatore è un 16 "uF" _ 425V - 475V
Chiedo scusa se sono risultato prolisso, ma spero possiate in qualche modo aiutarmi
Grazie mille
Generatore 2400W in panne. Rimane accelerato
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Purtroppo sono poco competente e non in grado di aiutarti. Sono incuriosito.
Ho cercato nel web: è questo Il generatore?:
http://www.expert-shop.info/index.php?i ... er=product
Parla di un regolatore di tensione "a condensatore",non lo conosco, sono curioso di capire come funziona, aspetto di leggere messaggi da altri più competenti di me.
Quando parli di "motore partito accelerato" vuoi dire che a vuoto ( senza carico elettrico) la velocità è maggiore di quella solita (per la quale presumo) ruoti per generare una tensione alla frequenza di 50 Hz ?
Ho cercato nel web: è questo Il generatore?:
http://www.expert-shop.info/index.php?i ... er=product
Parla di un regolatore di tensione "a condensatore",non lo conosco, sono curioso di capire come funziona, aspetto di leggere messaggi da altri più competenti di me.
Quando parli di "motore partito accelerato" vuoi dire che a vuoto ( senza carico elettrico) la velocità è maggiore di quella solita (per la quale presumo) ruoti per generare una tensione alla frequenza di 50 Hz ?
0
voti
nupower evolution 2400w --> 2 anni e mezzo --> pompa ad immersione di 1,5 cavalli
non si è rotto per i suoi natali in oriente
non si è rotto per i suoi natali in oriente
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
Buon giorno MarcoD.
Spero che qualcuno possa fornirmi qualche indicazione.
Ad ogni modo, quando parlo di motore accelerato intendo dire che la velocità di quest'ultimo è maggiore rispetto a quella che verificavo nel corretto funzionamento dell'intero gruppo.
il moto accelerato (come scrivevo nel precedente post) c'è nel momento in cui allaccio il condensatore, e cioè quando l'alternatore comincia a fornire la corrente a 230V.
Un particolare.
Quando il gruppo è accelerato, la corrente alle prese non c'è, ma il display a lancetta segna 230V
Che ne pensate?
Spero che qualcuno possa fornirmi qualche indicazione.
Ad ogni modo, quando parlo di motore accelerato intendo dire che la velocità di quest'ultimo è maggiore rispetto a quella che verificavo nel corretto funzionamento dell'intero gruppo.
il moto accelerato (come scrivevo nel precedente post) c'è nel momento in cui allaccio il condensatore, e cioè quando l'alternatore comincia a fornire la corrente a 230V.
Un particolare.
Quando il gruppo è accelerato, la corrente alle prese non c'è, ma il display a lancetta segna 230V
Che ne pensate?
-

Francesco1284
0 2 - Messaggi: 8
0
voti
Ciao eAlucarD
Ovviamente il gruppo non si è rotto perché costruito in oriente, ma perché in oriente, forse, non sono cosi attenti alla componentistica.
Ovviamente il prezzo dell'oggetto (come scritto nel primo post) fa la spia.
Ovviamente il gruppo non si è rotto perché costruito in oriente, ma perché in oriente, forse, non sono cosi attenti alla componentistica.
Ovviamente il prezzo dell'oggetto (come scritto nel primo post) fa la spia.
-

Francesco1284
0
voti
intendevo dire che anche se avessi comprato un generatore Bosch con gli attributi ed un invito all'Oktober fest l'avresti bruciato comunque
2.4 kW per una pompa da 1.2 kW è sottodimensionato...
se poi ci aggiungi che 2.4 kW di un prodotto cinese saranno forse 1.6
è tanto che la pompa abbia funzionato per 2 anni
gli americani usano una regola 'del pollice' che dice che per un motore qualsiasi il generatore deve essere almeno 3 volte la potenza nominale del motore
2.4 kW per una pompa da 1.2 kW è sottodimensionato...
se poi ci aggiungi che 2.4 kW di un prodotto cinese saranno forse 1.6
è tanto che la pompa abbia funzionato per 2 anni

gli americani usano una regola 'del pollice' che dice che per un motore qualsiasi il generatore deve essere almeno 3 volte la potenza nominale del motore
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
0
voti
Francesco1284 e eAlucarD, ho letto i vostri interventi.
In questo forum, mi diletto a conoscere nuovi argomenti, a rispondere ai quesiti, alle volte tentando di diagnosticare malfunzioni e leggendo le risposte di chi è più competente di me.
Conosco (male) molti argomenti, ma fino ad ora non ho mai analizzato un piccolo gruppo elettrogeno, e senza capire come funziona la parte elettromeccanica della regolazione non so proprio come aiutarti anche se mi piacerebbe farlo. Servirebbe lo schema elettrico e il manuale di manutenzione dell'apparato, ma probabilmente non li hai disponibili.
Mi sconcerta la affermazione:
"Un particolare. Quando il gruppo è accelerato, la corrente alle prese non c'è, ma il display a lancetta segna 230V " : sarà vera, ma quale malfunziomanento interrompe la tensione alle prese mentre la tensione di linea è corretta? E' intervenuto un interruttore magnetotermico di protezione ?
Saluti a tutti
In questo forum, mi diletto a conoscere nuovi argomenti, a rispondere ai quesiti, alle volte tentando di diagnosticare malfunzioni e leggendo le risposte di chi è più competente di me.
Conosco (male) molti argomenti, ma fino ad ora non ho mai analizzato un piccolo gruppo elettrogeno, e senza capire come funziona la parte elettromeccanica della regolazione non so proprio come aiutarti anche se mi piacerebbe farlo. Servirebbe lo schema elettrico e il manuale di manutenzione dell'apparato, ma probabilmente non li hai disponibili.
Mi sconcerta la affermazione:
"Un particolare. Quando il gruppo è accelerato, la corrente alle prese non c'è, ma il display a lancetta segna 230V " : sarà vera, ma quale malfunziomanento interrompe la tensione alle prese mentre la tensione di linea è corretta? E' intervenuto un interruttore magnetotermico di protezione ?
Saluti a tutti
0
voti
MarcoD ha scritto:Parla di un regolatore di tensione "a condensatore",non lo conosco, sono curioso di capire come funziona, aspetto di leggere messaggi da altri più competenti di me.
Forse la spiegazione è qui?
https://emiliogiomocfpfonte.files.wordpress.com/2014/03/appendice-a-02-non-divulgabile.pdf
http://www.meccalte.com/send_file.php?fileid=RCM-2%20manuale
0
voti
Grazie mille Cabestano per il Link.
Per fare un aggiornamento.
L'alternatore ha sicuramente dei problemi.
Condensatore staccato, ok ... condensatore inserito osservo:
- Flusso corrente a 135V
- appena inserisco il condensatore, quest'ultimo emette un rumore tipo striscio, sfregamento.
Domani provo a caricare un video cosi da farvi vedere e sentire il tutto.
Però oramai il problema è sicuramente li.
Per eAlucarD.
E' vero, il gruppo elettrogeno era sicuramente sottodimensionato per la pompa ad immersione, però alla fine ha ceduto il gruppo e non la pompa. Almeno fino ad ora, anche perché attualmente ho acquistato un gruppo più grande
Per fare un aggiornamento.
L'alternatore ha sicuramente dei problemi.
Condensatore staccato, ok ... condensatore inserito osservo:
- Flusso corrente a 135V
- appena inserisco il condensatore, quest'ultimo emette un rumore tipo striscio, sfregamento.
Domani provo a caricare un video cosi da farvi vedere e sentire il tutto.
Però oramai il problema è sicuramente li.
Per eAlucarD.
E' vero, il gruppo elettrogeno era sicuramente sottodimensionato per la pompa ad immersione, però alla fine ha ceduto il gruppo e non la pompa. Almeno fino ad ora, anche perché attualmente ho acquistato un gruppo più grande
-

Francesco1284
0
voti
Dopo avere capito un poco di più il funzionamento, suppongo che il guasto sia nel diodo in parallelo all'avvolgimento di eccitazione del rotore.
Probabilmente il diodo è andato in cortocircuito.
con condensatore staccato e carico staccato (a vuoto) il magnetismo residuo del rotore produce tensione; con condensatore inserito, l'avvolgimento ausiliario induce nell'avvolgimento del rotore una tensione alternata che non raddrizzata provoca una campo magnetico alternato che si sovrappone a quello residuo riducendolo: con minor campo magnetico complessivo, l'alternatore non induce tensione per minor campo magnetico: ha minor carico meccanico e il motore (sempre a vuoto ) gira più velocemente.
In ogni modo misurare con l'ohmmetro la resistenza dei tre avvolgimenti.
Quello con diodo in corto dovrebbe averne una minore.
Ma non ho idea, come si smonta l'alternatore e se si può accedere al rotore.
Ma la mia è una supposizione, cosa ne pensate ?
Probabilmente il diodo è andato in cortocircuito.
con condensatore staccato e carico staccato (a vuoto) il magnetismo residuo del rotore produce tensione; con condensatore inserito, l'avvolgimento ausiliario induce nell'avvolgimento del rotore una tensione alternata che non raddrizzata provoca una campo magnetico alternato che si sovrappone a quello residuo riducendolo: con minor campo magnetico complessivo, l'alternatore non induce tensione per minor campo magnetico: ha minor carico meccanico e il motore (sempre a vuoto ) gira più velocemente.
In ogni modo misurare con l'ohmmetro la resistenza dei tre avvolgimenti.
Quello con diodo in corto dovrebbe averne una minore.
Ma non ho idea, come si smonta l'alternatore e se si può accedere al rotore.
Ma la mia è una supposizione, cosa ne pensate ?
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3