Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ic con doppio nome

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] ic con doppio nome

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 22 lug 2015, 14:18

Ho fatto un pó di recupero componenti e mi ritrovo un ic "strano": SN 29740 N. Vado alla ricerca del suo datasheet e... niente di niente, non esiste. Solo su precisionlogicinc.net/parts/sn-29740-n-uaa-170 e www.netcomponents.com/sitemap/SN+29740+N(%3DUAA+170+).html trovo qualcosa: l'sn29740 é uguale (per non dire in to pin) al ua170. :shock: Ma secondo voi un ic puó avere 2 nomi? Grazie di tutto.
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: ic con doppio nome

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 22 lug 2015, 14:42

Non so dirti se può avere due nomi, però la sigla che leggi su un IC è comprensiva di parecchie informazioni.

Io alcune le ho imparate, altre no. Ti riporto volentieri quello che so.

Ad esempio le prime due lettere indicano il produttore (SN => Texas Instruments). E' chiaro che se diverse aziende hanno la licenza per produrre questo chip, troverai in giro sigle diverse dello stesso prodotto.

Poi viene il modello del IC, in numeri solitamente. Ad esempio 7400.

In questo caso 74 è la famiglia, mentre 00 è una variante. Infatti puoi avere 7401, 7402 eccetera.

Bada che tra il numero che indica la famiglia e quello che indica la variante, ci potrebbe essere un'altra sigla che è la generazione. Ad esempio HC (High speed CMOS).

In ultimo trovi una lettera che indica il package e cioè il tipo di piedinatura e dimensioni, nonchè la tecnologia di istallazione (N=>Dual in-line pin). I chip da preforata più comuni per intenderci.

Quindi se consideri tutte queste varianti, ti rendi conto come un chip può effettivamente essere la stessa cosa in tante salse.

NOTA BENE: che io sappia esistono parti proprietarie e varianti che alcune aziende si fanno progettare e produrre. In questo caso è difficile trovare i datasheet perché non sono in vendita al pubblico.

Salutoni e buone saldature! O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: ic con doppio nome

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 lug 2015, 15:01

simtrix ha scritto: Ma secondo voi un ic puó avere 2 nomi?

Si, basta guardare un qualunque cross reference per trovare frequentemente sigle diverse corrispondenti allo stesso prodotto
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: ic con doppio nome

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 22 lug 2015, 15:05

edgar ha scritto:
simtrix ha scritto: Ma secondo voi un ic puó avere 2 nomi?

Si, basta guardare un qualunque cross reference per trovare frequentemente sigle diverse corrispondenti allo stesso prodotto

mi permetto una precisazione: se il pezzo di silicio dentro è lo stesso, il nome è lo stesso. Nei cross reference si trovano equivalenti, cioè altri pezzi di silicio che hanno più o meno le stesse caratteristiche.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: ic con doppio nome

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 22 lug 2015, 17:10

grazie di tutto tutti. O_/
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: ic con doppio nome

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 lug 2015, 17:58

obiuan ha scritto:mi permetto una precisazione: se il pezzo di silicio dentro è lo stesso, il nome è lo stesso. Nei cross reference si trovano equivalenti, cioè altri pezzi di silicio che hanno più o meno le stesse caratteristiche.

Non saprei dire se il die fosse lo stesso ma in passato (come nel caso dell'OP) ci sono state sigle diverse per componenti praticamente identici. Il 723 venduto sotto la sigla L123 da SGS, il TBA120 che diventa SN76660 per TI, etc etc. Non so se ci fosse una guerra delle sigle tra europa e resto del mondo ma spesso un TAA/TBA/TDA aveva una controparte non europea con sigla diversa
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: ic con doppio nome

Messaggioda Foto Utentesimtrix » 23 lug 2015, 10:50

tratto da : http://www.radiomuseum.org/tubes/tube_uaa170.html maledetta "guerra" tra produttori di ic.
Allegati
Sn29740.png
Sn29740.png (43.13 KiB) Osservato 6277 volte
Foto Utentesimtrix
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale