Buongiorno a tutti!
Qualche mese fa sono passato alla fibra di telecom, come sapete i telefoni di casa si collegano al router, quindi quando manca la luce, resto senza telefono fisso.
Vorrei installare qualcosa che mi permetta di mantenere acceso il router per almeno un'oretta anche quando in casa non c'è corrente elettrica.
Secondo voi, qual è la soluzione più semplice ed economica?
L'alimentatore del router eroga 12V e 1,5A.
Grazie a tutti! :)
Gruppo continuità router
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Io mi domando se basti collegare un UPS al tuo router. Cioè non saranno nella stessa condizione di black-out anche le cabine di Telecom dove arriva e viene smistata la fibra? Suppongo siano nella tua stessa zona.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
1
voti
Credo che un piccolo UPS possa risolvere il tuo problema.
Attento solo che alcuni UPS "da PC" necessitano di un carico minimo (qualche watt) per rimanere accesi, altrimenti si spengono da soli.
Tempo fa, mi sono scontrato con questo problema e ho dovuto fare una piccola modifica al circuito di controllo dell'UPS per farlo funzionare *sempre*

Attento solo che alcuni UPS "da PC" necessitano di un carico minimo (qualche watt) per rimanere accesi, altrimenti si spengono da soli.
Tempo fa, mi sono scontrato con questo problema e ho dovuto fare una piccola modifica al circuito di controllo dell'UPS per farlo funzionare *sempre*
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Intanto grazie ad entrambi per le risposte! :)
Per quanto riguarda la prima domanda, le cabine fibra dovrebbero avere un'alimentazione diversa. In ogni caso, anche se fosse la stessa, a casa mia ogni tanto salta comunque la luce poiché accendiamo troppi carichi pesanti insieme!
Un UPS inutilizzato lo avrei pure, ma tutti hanno bisogno di un carico di circa 100watt per rimanere accesi, il router assorbe molto meno. Vale la pena modificarlo? E' complicato?
Per quanto riguarda la prima domanda, le cabine fibra dovrebbero avere un'alimentazione diversa. In ogni caso, anche se fosse la stessa, a casa mia ogni tanto salta comunque la luce poiché accendiamo troppi carichi pesanti insieme!
Un UPS inutilizzato lo avrei pure, ma tutti hanno bisogno di un carico di circa 100watt per rimanere accesi, il router assorbe molto meno. Vale la pena modificarlo? E' complicato?
Carspa, il mondo dell'elettronica!
0
voti
crovax ha scritto:Un UPS inutilizzato lo avrei pure, ma tutti hanno bisogno di un carico di circa 100watt per rimanere accesi, il router assorbe molto meno. Vale la pena modificarlo? E' complicato?
Nel mio caso erano 20W, se non ricordo male.
Per la modifica avevo chiesto direttamente al produttore.. ed è stato banale (una resistenza e un diodo tra due pin del micro)... nel tuo caso non saprei. Se puoi postare marca e modello, recuperando uno schema, qualcuno può sicuramente aiutarti...
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Eccolo qui:
http://www.kraun.it/kraun-ups-pro-2072-720va.html
Non capisco se ha bisogno di un assorbimento minimo o meno..
http://www.kraun.it/kraun-ups-pro-2072-720va.html
Non capisco se ha bisogno di un assorbimento minimo o meno..
Carspa, il mondo dell'elettronica!
1
voti
Sjuanez ha scritto:Io mi domando se basti collegare un UPS al tuo router. Cioè non saranno nella stessa condizione di black-out anche le cabine di Telecom dove arriva e viene smistata la fibra? Suppongo siano nella tua stessa zona.
![]()
![]()
ditte sere quali Telecom - rai - enel (solo per enel -non per erogazione energia)per garantire il servizio hanno apposite "sale batterie" e gruppi elettrogeni sempre pronti a partire oltre che a lanciare un allarme verso centri presidiati h24 di quello che sta avvenendo.
0
voti
Però, questa davvero non la sapevo. Grazie per avermi "illuminato"

3
voti
se vuoi sapere altro, tutto è ridondante dalle batterie (doppie) alimentatori (ne basterebbe uno ma ce ne sono 5)alle antenne e relative linee (tutto doppio) idem per ricetrasmettitori ed una ultima cosa che ricordo l'olio del motore gruppo elettrogeno sempre in temperatura. (ENEL ripetitore posto in montagna)
qualsiasi interruttore che scatta di qualsiasi apparecchiatura è allarmato cosi la mancanza rete , livello gasolio ecc. ecc.
qualsiasi interruttore che scatta di qualsiasi apparecchiatura è allarmato cosi la mancanza rete , livello gasolio ecc. ecc.
0
voti
Cavolo! dovrebbero pubblicizzarla di più questa efficienza, così uno sa che se gli manca internet era comunque stato fatto un lavoraccio affinchè non capitasse. Invece la percezione comune è che manca per via dell'incompetenza di qualcuno.
Grazie ancora.

Grazie ancora.

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2