Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scuola e capacita di sfollamento verticale

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Scuola e capacita di sfollamento verticale

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 26 lug 2015, 14:52

Il DM del 26 agosto del 1992 recita al punto 5.5

Per le scuole che occupano più di tre piani fuori terra, la larghezza totale delle vie di uscita che immettono all'aperto, viene calcolata sommando il massimo affollamento ipotizzabile di due piani consecutivi, con riferimento a quelli aventi maggiore affollamento.

Nel mio caso ho i seguenti dati di input:
- la scuola è antecedente per costruzione al 1975 e al 1992;
- la scuola possiede un piano rialzato e poi si innalza fino al terzo piano;
- nel progetto di prevenzione incendi (del 2007 tra l'altro) viene calcolato solo lo sfollamento orizzontale considerando 25 persone per classe, ma nulla è scritto sulla capacità di sfollamento verticale.
- ad oggi le classi contengono quasi 35 alunni, sebbene da dichiarazione della scuola ci dovrebbero essere solo 25 alunni per classe;
- con i moduli orizzontali la capacità è rispettata, mentre verticalmente non ci siamo proprio mancherebbero tipo 5 moduli;

A sto punto ho un'amica RSPP in crisi che mi chiede se il punto 5.5 deve di fatto essere rispettato.
Leggendo le famose regole tecniche commentate, sembrerebbe che debba essere rispettato sia per quelle ante che post DM 1975, e di fatto viene affermato:

(La larghezza totale è riferita al solo piano di massimo affollamento per le scuole pree-sistenti alla data di entrata in vigore del decreto ministeriale 18 dicembre 1975)

di cui però non mi è chiara la fonte (chiarimento ministeriale, quesito, nota ministeriale?).
Molto spesso mi è capitato che in queste regole tecniche commentate i commenti siano più pareri personali che fonti vere e proprie con il pericolo di perdersi dei rischi.

Voi avete pareri o siete in possesso di fonti a riguardo?

O_/
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio