Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenza tra schiera endfire e broadside

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Differenza tra schiera endfire e broadside

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 26 lug 2015, 17:05

Che differenza materiale c'è tra una schiera di antenne endfire e broadside? Non capisco neanche se materialmente sono fatte entrambe come un'antenna Yagi-Uda oppure no.

Teoricamente le differenze le so: la broadside ha massima interferenza costruttiva nella direzione perpendicolare all'asse e tutti i radiatori (tipicamente dipoli lambda/2) sono alimentati in fase e per evitare di avere più massimi (grating lobes) si distanziano i radiatori di un po' meno di lambda;
La endfire ha massima interferenza costruttiva nella direzione dell'asse e per evitare i grating lober si distanziano i radiatori un po' meno di lambda/2
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Differenza tra schiera endfire e broadside

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 27 lug 2015, 20:27

ho sfoderato uno dei miei libri sulle antenne "costruiamo le antenne direttive e verticali" di rinaldo briatta e nerio neri. non so se si trova in rete , semmai da pag 116 a 121
Foto UtenteTITAN
526 3 5
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[3] Re: Differenza tra schiera endfire e broadside

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 lug 2015, 20:46

Nelle schiere devi considerare che la radiazione in una direzione e` data dal prodotto di due fattori: il fattore di schiera e il lobo di ciascun radiatore.

Il fattore di schiera, con distanze e fasi, ti dice in che direzione irradia una schiera di radiatori isotropici, e puoi ottenere un fattore che trasmette di lato (broadside) e uno che trasmette per lungo (end fire). Puoi anche ottnere fattori "cornuti", a piu` lobi... ma non hanno particoalre interesse.

Poi, per ogni "punto" della schiera devi mettere una antenna reale, dato che i radiatori isotropici non esistono (e non possono esistere, dato che e` impossibile pettinare una sfera).

A questo punto devi guardare in che direzione irradia la schiera e mettere ciascuna antenna in modo che irradi al massimo nella stessa direzione della schiera. Il lobo di radiazione complessivo e` il prodotto dei due lobi, schiera e singola antenna.

Ad esempio se le antenne sono dei dipoli, hai una situazione di questo tipo

Schiera endfire, dipoli messi come a sinistra, e hai la yagi.
Schiera broadside, dipoli messi come a destra e hai le collineari, usate in verticale per le trasmissioni in FM, che devono essere omnidirezionali ma non trasmettere verso il cielo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Differenza tra schiera endfire e broadside

Messaggioda Foto UtenteStefanGrenzer » 27 lug 2015, 23:42

IsidoroKZ, se scriverai un libro di teoria sulle Antenne io e Titan lo prenotiamo già da ora. Anch'io ho i libri di Neri e Briatta ma un trattato esaustivo di ISIDORO è imperdibile. Aggiungo che le Antenne a schiera che più mi hanno impegnato e soddisfatto sono quelle gemellate, Array, Sempre schiera è, ma più toste al progettare.
Foto UtenteStefanGrenzer
169 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Differenza tra schiera endfire e broadside

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 28 lug 2015, 11:41

Si, lo compro anch'io se farai un libro! Nel mio ci ha messo 4 sottoparagrafi per spiegare queste cose con mille giri di parole. Ora ho anche capito come la regola di krauss entra in tutto questo.
Grazie mille!
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Differenza tra schiera endfire e broadside

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 lug 2015, 11:46

Potete aspettare a lungo... di antenne non so praticamente nulla (ma un po' di piu` di Neri e Briatta si` :-) )
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Differenza tra schiera endfire e broadside

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 28 lug 2015, 16:45

Ho l'esame di campi 2 domani e questa era una delle cose che mi lasciava perplesso. Mi venivano messi disegni di schiere sul libro senza dirmi quali fossero, ma solo le equazioni e i diagrammi di radiazione. Grazie ancora.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

Torna a Telecomunicazioni