Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

memtest si blocca

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] memtest si blocca

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 1 ago 2015, 20:19

Ho tra le mani un portatile esprimo v6515 a cui hanno cambiato la mb e sembrerebbe funzionare a parte che:
Nel funzionamento normale di xp si verificano dei blocchi repentini per poi riprendere regolarmente.
Memtest si blocca, indipendentemente dalla versione usata; arriva ad un certo punto per bloccarsi mentre il cursore in alto a sinistra continua a lampeggiare. Unica possibilità spegnimento forzato.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile, ma non cambia nulla.
Ho cambiato i banchi di memoria, ma nulla di diverso.
Potrebbe essere il processore che scalda troppo per problemi con il dissipatore?
Da quello che mi hanno detto la mb è stata cambiata dall'assistenza fujitsu/siemens .
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: memtest si blocca

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 ago 2015, 20:55

Alimentatore con qualche problema? Una controllatina alla temperatura male comunque non fa
Foto Utenteedgar
5.197 3 3 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: memtest si blocca

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 1 ago 2015, 22:27

edgar ha scritto:Alimentatore con qualche problema? Una controllatina alla temperatura male comunque non fa

Per alimentatore intendi quello esterno di carica della batteria? Non credo, con o senza non cambia e la batteria ha una buona capacità, sembra in buono stato.
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: memtest si blocca

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 1 ago 2015, 23:33

A PC freddo, spento per alcune ore, facendolo partire con memtest è andato avanti per 15/20 minuti regolarmente, poi ha cominciato a bloccarsi ripetutamente .
Ho notato che il blocco del dissipatore è rovente, ci si scotta a toccarlo mentre la ventola funziona regolarmente.
Potrebbe essere che il sensore di temperatura è messo male?
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: memtest si blocca

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ago 2015, 0:01

Potrebbe essere ostruito il percorso dell'aria che va a raffreddare la CPU. Spesso l'accumulo di polvere forma una specie di feltro, in questi casi bisogna aprire il notebook e pulire.
Foto Utenteedgar
5.197 3 3 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: memtest si blocca

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 2 ago 2015, 0:30

Il blocco del dissipatore è costituito da una barra di rame che collega la cpu X 2 con il controller con la ventola. La ventola agisce solo sulla barra che è rovente. L'aria scorre regolarmente, anche perché se è vero che l'hanno appena installata non può essere piena di polvere, che ho verificato non esserci. Certo sempre sia vero quello che mi hanno raccontato.
Ho verificato la circolazione dell'aria e a questo punto credo che sia la ventola che si attiva poco. Probabilmente dovrebbe funzionare con una continuità maggiore. Gira regolarmente con varie velocità, per cui propendo per il sensore posizionato male. Mi resta solo di smontare dissipatore e cpu e verificare.
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: memtest si blocca

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 2 ago 2015, 10:26

maxim65 ha scritto:Potrebbe essere il processore che scalda troppo per problemi con il dissipatore?

Il surriscaldamento non crea questo tipo di problemi, si spegne direttamente.
Il sensore si trova dentro il processore stesso, non può essere posizionato male.

A me quello da te descritto farebbe pensare più ad un problema di dialogo tra ram e northbridge
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: memtest si blocca

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 2 ago 2015, 13:17

Risolto.
Era un problema di surriscaldamento. Era piuttosto sporca la griglia di uscita dell'aria.
Evidentemente hanno montato un pezzo vecchio e io non avevo controllato il flusso dell'aria a dovere.. Ho anche notato che la pasta siliconica della cpu era poco morbida di colore simile all'alluminio.
E' un tipo particolare di pasta siliconica?
Nel dubbio ci ho rimesso sopra un velo di pasta siliconica fresca.
Ho fatto tutti i test anche quelli estesi , per due o tre ore, senza problemi. windows non va più a "salti" e sembra funzioni regolarmente .

Il surriscaldamento non necessariamente dà luogo allo spegnimento, dipende dal bios.
Mi è capitato altre volte che per surriscaldamento venissero fuori problemi analoghi come chiusura improvvisa di programmi con errori, blocco del PC, etc. . Con Linux mi capitava segfault .

Comunque se è vero che era stato portato all'assistenza del produttore e hanno sostituito la mb ..........................
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: memtest si blocca

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ago 2015, 13:43

maxim65 ha scritto: Era piuttosto sporca la griglia di uscita dell'aria.

C.V.D. :ok:
Foto Utenteedgar
5.197 3 3 8
Master
Master

Torna a PC e informatica