Buonasera, sono perplesso su quale gruppo di continuità scegliere, o meglio la potenza.
devo collegare computer e modem. i dati sono questi:
mac:240v 4A
modem:240v 1,5A
in totale verrebbero 1320 VA solo che mi sembrano troppi e misurato col wattmetro arrivo a sfiorare solo col computer 120W.
Come posso comportarmi quindi?
qualche consiglio?
grazie!
scelta gruppo di continuità
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
I dati di targa degli alimentatori non forniscono indicazioni sulle reali richieste di energia da parte delle utenze alimentate. Anche la misura peò deve essere fatta bene.
Nella scelta di un UPS mi preocuperei di più dell'autonomia, del tempo di commutazione, della forma d'onda d'uscita, (in funzione della tecnologia degli alimentatori a valle).
Nella scelta di un UPS mi preocuperei di più dell'autonomia, del tempo di commutazione, della forma d'onda d'uscita, (in funzione della tecnologia degli alimentatori a valle).
0
voti
io avevo un UPS che si è fulminato della ditta idowell che purtroppo è fallita da 1000VA. uscita sinusoidale pura adatta per i dispositivi apple. ora lo vorrei sostituire con questo modello dall'apc che mi pare un'ottima soluzione
http://www.apc.com/products/resource/in ... BR1500G-GR costa di meno ed ha una resa maggiore
http://www.apc.com/products/resource/in ... BR1500G-GR costa di meno ed ha una resa maggiore
0
voti
Sei sicuro che il modem assorba 1,5A @240V? Secondo me quella corrente è quella DC dell'alimentatore.
4A sul MAC ci stanno visto il cosFI molto basso degli alimentatori in switching.
Comunque l'UPS si sceglie in base al VA e non i WATT, c'è il cosFi da considerare.
4A sul MAC ci stanno visto il cosFI molto basso degli alimentatori in switching.
Comunque l'UPS si sceglie in base al VA e non i WATT, c'è il cosFi da considerare.
0
voti
flori2 ha scritto:4A sul MAC ci stanno visto il cosFI molto basso degli alimentatori in switching.
4A per un mac?Neanche il mio vecchio PowerMac G5 dual 2,33Ghz ci arriva a tali assorbimenti(e non cosuma di certo poco
0
voti
230x4=920VA con cosfi tipico del 0,5 sei a 460W assorbiti. Gli alimentatori da computer sono tipicamente da 300/400W erogati (con il loro rendimento) perciò ci siamo più o meno. Sul mio alimentatore da 400W erogati c'è scritto 5A d'ingresso a 230V oppure 10A a 115V.
Non mi torna il fatto del PFC attivo sugli almentatori, visto che dovunque vengono additati come le maggiori fonti di distorsione. Magari i modelli di fascia alta. Sinceramente non vedo il motivo del PFC. In ambito domestico non si ha bisogno di cosFI elevato e spesso si usa per rientrare dentro la normativa EMC quando il prodotto emette. Oppure si usa per modelli con ampia tensione d'ingresso automatici, senza selezionatore 115/230. Il PFC è soggetto a rendimento pure lui 90/95%.
Non mi torna il fatto del PFC attivo sugli almentatori, visto che dovunque vengono additati come le maggiori fonti di distorsione. Magari i modelli di fascia alta. Sinceramente non vedo il motivo del PFC. In ambito domestico non si ha bisogno di cosFI elevato e spesso si usa per rientrare dentro la normativa EMC quando il prodotto emette. Oppure si usa per modelli con ampia tensione d'ingresso automatici, senza selezionatore 115/230. Il PFC è soggetto a rendimento pure lui 90/95%.
0
voti
Io ho comunicato i dati di targa, ma per togliermi il dubbio ho recuperato un misuratore di potenza, scoprendo che il mac consuma sui 100/120w e il modem qualche decina. Presumo quindi che i 4A del mac siano indicati a pieno carico considerando tutte e prese USB utilizzate, ram e disco al massimo ecc. Alla fine ho trovato su ebay il modello da 1000Va SMC della apc scontato, fatto una ciabatta apposita e mi indica che al momento sto consumando 90VA, onestamente proprio un buon acquisto considerando il fatto della manutenzione
sostituzione batteria) è possibile farla da sé e a prezzi più o meno abbordabili ( 99€ sul sito apc ma probabilmente meno su eBay o amazon)
0
voti
Il dato che manca sempre ed in questi casi è invece il più importante è l'autonomia. Inutile fare ragionamenti d potenza ed fdp su queste macchine che escono in forma periodica ma ad andamento sconosciuto. Meglio ragionare in termini di energia ed autonomia. Un potenza media di 500 VA è largamente sufficiente.
0
voti
Gustav ha scritto:Il dato che manca sempre ed in questi casi è invece il più importante è l'autonomia. Inutile fare ragionamenti d potenza ed fdp su queste macchine che escono in forma periodica ma ad andamento sconosciuto. Meglio ragionare in termini di energia ed autonomia. Un potenza media di 500 VA è largamente sufficiente.
Se ha la scheda video dedicata è a rischio. 500VA sono 250W assorbiti dal PC e cioe 230W erogati dall'alimentatore. La cpu arriva fino a 90-100W la scheda video oltre.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale