Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raffreddatore per acquario

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Raffreddatore per acquario

Messaggioda Foto UtenteOrionis » 15 ago 2015, 21:48

Ciao, premetto che non so nulla di acquari, e nemmeno di pesci.

Oggi un amico mi ha mostrato disperato il suo acquario; disperato perché della ventina di pesciolini, credo siano i Neon ( i pesci, non le lampade!), che aveva fino a paio di settimane fa ne sono rimasti solo 5.
Tralasciando le mille ipotesi fatte, più o meno campate in aria, ne é venuta fuori una interessante: nelle ultime settimane la temperatura ambiente è stata perennemente sopra i 30°, con punte di 34° di giorno.
Ci siamo quindi chiesti se questo poteva aver provocato un 'caciucco' , come dice Foto UtentePietroBaima in questo http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=59723#p594678 post.

Se si, e qui chiedo il primo conforto, si può pensare (o magari è d'uso comune), ad un raffreddatore che mantenga la temperatura dell'acqua intorno ai 25°?

Se si, e qui chiedo il secondo, è concepibile usare una cella di Peltier per ottenere la doppia funzione di riscaldamento/raffreddamento (o anche solo per il fresco, visto che il riscaldatore mi pare ci sia già)?

Se si, e siamo al terzo quesito, come si inserisce/collega (meccanicamente) all'acquario?

Se no a tutte le domande, è meglio passare a pesci tropicali ? :shock:

Grazie
Nemmeno gli Dei possono nulla contro la stupidità umana ?
Foto UtenteOrionis
2.083 1 6 13
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Raffreddatore per acquario

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 15 ago 2015, 21:57

Anch'io ho avuto una moria di pesci e piante a causa del caldo, ascolto interessato.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Raffreddatore per acquario

Messaggioda Foto UtenteGustav » 15 ago 2015, 22:20

Non è lavoro per le celle di Peltier, a meno che non si tratti di un bicchiere o poco più. A me viene solo in mente un piccolo frigorifero on uno scambiatore. E' rumoroso, è macchinoso, ma non so cosa altro possa fare al caso.
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

1
voti

[4] Re: Raffreddatore per acquario

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 ago 2015, 23:29

Io non sono affatto un esperto, lo saprete ormai. Mi sono però parecchio interessato alle celle di peltier che ritengo oggettini affascinanti.

Non ho fonti ma mi sembra di ricordare che vengano usate anche a questo scopo. Il collegamento avviene con una pompa e uno di questi blocchi di alluminio
http://www.ebay.com/itm/Cooling-Block-F ... 1765492173

Semplicemente vi vengono apposte 1 o 2 piastre per lato e la pompa vi fa scorrere l'acqua all'interno.

Se cercate "aquarium cooler" su google vedrete qualcosa e saprete farvi un'idea migliore di quella che posso aver interpretato io.

Se sono sistemi davvero utili non saprei, so soltanto che esistono. O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Raffreddatore per acquario

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 ago 2015, 0:12

Ciao Foto UtenteOrionis, da quel poco che ho visto possono anche essere impiegate delle ventole per smuovere l'aria nella zona a contatto col pelo dell'acqua.
Sicuramente porta ad una riduzione della temperatura ma non ho idea di quanto questo sistema possa rivelarsi efficace con una condizione climatica come quella di Luglio.
Sarebbe comunque interessante da provare.
Come hai scritto, un altro approccio può essere tentato con le celle di Peltier e non escluderei risultati incoraggianti.
Credo si tratti di determinarne la tipologia (caratteristiche elettriche) e quantità.
Si potrebbe realizzare un sistema di regolazione ( ... gestito tramite microcontrollore) "performante": capace di abbassare la temperatura ma non al punto da fare intervenire il riscaldatore.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Raffreddatore per acquario

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 ago 2015, 8:40

Probabilmente si può fare, ma ci vuole una cella con le palle :mrgreen:
A titolo di confronto, per termalizzare un ambiente di circa 20 x 20 x 20 cm di aria (e un minimo di elettronica) isolato molto bene con poliuretano espanso dall'ambiente circostante ci sono voluti 400 W di peltier. Il controller poi costa sui 250 euro e ci vuole un alimentatore che tenga la corrente richiesta.

Inoltre non puoi far passare l'acqua dell'acquario direttamente nello scambiatore della cella, altrimenti dopo un paio di mesi tutto il sistema è corroso e/o pieno di alghe.

Il controller deve gestire bene raffreddamento e riscaldamento perché immagino che i pesci non gradiscano oscillazioni continue dovute all'isteresi di un controller a due punti.

Visto che il sistema a peltier sta salendo di prezzo oltre quello che pensavamo, considererei uno di questi, magari usato:
http://www.lauda.de/shop/en/temperierge ... tate/ra-8/
(anche qui ti serve poi uno scambiatore di calore)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Raffreddatore per acquario

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 ago 2015, 9:47

Sono d'accordo con quelli che sconsigliano un raffreddamento tramite Peltier, rende troppo poco.

Evitare il riscaldamento dell'acqua nell'acquario è fondamentale, oltre che ai motivi legati direttamente alla temperatura c'è il problema dell'ossigeno, più la temperatura si alza meno l'acqua è in grado di mantenere l'ossigeno disciolto quindi i pesci finiscono per morire di asfisia.

Esistono già i dispositivi fatti apposta per raffreddare gli acquari e si chiamano "aquarium chiller", non sono altro che dei frigoriferi che raffreddano l'acqua tramite un compressore, fluido refrigerante e scambiatore di calore; altrimenti come diceva Foto Utenteboiler il raffreddatore si rovina velocemente.
Scegli la potenza in funzione della capacità della vasca. Costano parecchio...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Raffreddatore per acquario

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ago 2015, 10:17

Più economico è il sistema accennato da Foto UtenteWALTERmwp.
Si tratta di mettere una batteria di ventole (tipo quelle per PC) che soffino sulla superficie dell'acqua per attivare l'evaporazione. Il calore latente di evaporazione abbasserà la temperatura del liquido.
Non è che con questo sistema posso passare da 34 °C a 24°C, ma ha una certa efficacia (a scapito dell'umidità nell'ambiente ;-) )

PS: Il Paracheirodon innesi (neon) sopporta il calore un po' peggio del Paracheirodon axelrodi (cardinale) di livrea simile.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[9] Re: Raffreddatore per acquario

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 ago 2015, 14:06

boiler ha scritto:Probabilmente si può fare, ma ci vuole una cella con le palle :mrgreen:
probabilmente.
E' ovvio che oltre a celle "performanti", uno degli altri fattori che incidono sul rendimento è la dimensione dell'acquario, e del volume mi pare non si sia scritto.
Il sistema di regolazione, in quanto tale, dovrebbe, ovviamente, agire in modo tale da rispondere (intervenire) ai primi scostamenti della variabile di processo per evitare che questa possa "scappare".
Se non che si potrebbe rischiare di fare un pasticcio, sempre rimanendo nell'ambito di una realizzazione "custom", non sarebbe nemmeno da scartare un connubio tra ventole e Peltier.
Se si parte escludendo dispositivi pronti all'uso, mi pare un bell'esercizio.
Certo, abbattere due o tre gradi, quando quella ambiente è di 28 °C piuttosto che 35 °C, è una cosa ben diversa.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Raffreddatore per acquario

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 16 ago 2015, 14:15

Se posso, avanzerei l'idea di un sistema di monitoraggio/allarme, altrimenti al primo malfunzionamento i pescetti fanno una brutta fine. A mio zio è capitato con la semplice pompa andata in avaria durante un weekend. Che tristezza! :cry:

Il vantaggio delle celle di peltier, mi pare di capire, sarebbe anche la possibilità di scaldare l'ambiente alla bisogna, ma non so se questo è necessario o se ad esempio, ci sono sistemi più semplici (resistore/lampade).

Sembra un bel progetto, lo seguo con interesse, in attesa di conoscere il volume dell'acquario.
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale