Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio Motore Universale C.E.SET.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Cablaggio Motore Universale C.E.SET.

Messaggioda Foto Utentedobermann » 19 ago 2015, 17:47

Salve, sono nuovo del forum ma vi seguo da un po' cercando di imparare dai vs consigli.
Ho cercato molto, prima di postare la mia richiesta, ma ho trovato spiegazioni molto vicine alle mie esigenze ma mai specifiche.
Allora preferisco chiedervi direttamente, se sbaglio ed è già stato detto e non ho capito vi chiedo scusa da subito.

Sto realizzando una spennapolli fai da me e, per l'occorrenza, ho recuperato un motore a spazzole da una vecchia lavatrice in disuso.

Il motore è questo:

Immagine

Immagine

Immagine

e le sue caratteristiche sono queste:

Immagine

Dalla ricerca sul forum sono riuscito a trovare discussioni analoghe anche con riferimento allo stesso tipo di motore C.E.SET.
con la differenza però che la morsettiera che stà sul mio motore ha 8 fili tutti collegati e non sono riuscito a trovare il cablaggio.

Questa è la morsettiera (maschio) attaccata al motore:

Immagine

Immagine

Immagine

Questa invece è la morsettiera femmina a cui dovrei collegare l'alimentazione e che va innestata alla morsettiera sul motore:

Immagine

Immagine

Immagine

Da questa ultima foto si nota che i poli 3 e 4 sono ponticellati.

Ho seguito poi i collegamenti che dalla morsettiera (la femmina sul motore) vanno al motore ed ho tirato fuori il seguente schema:

Immagine

Non riesco però in pratica a capire dove vanno i cavi dei poli 3, 4, 5 e 8 ma immagino, per quel poco che ho compreso,
che vadano fra l'avvolgimento statorico e quello rotorico.

In parte mi sono aiutato anche con video su youtube tipo questo ma resta sempre il fatto che mi mancano 2 contatti
https://www.youtube....5fIx59guiLbQ1Nk

Potete indicarmi voi dove entrare con la corrente 220 V ?
Se ho capito bene questo tipo di motore non ha la possibilità di scegliere la velocità ma ha una unica velocità max. E' giusto?
Avrei necessità di poter regolare questa velocità affinchè non risulti troppo eccessiva per l'utilizzo che devo farne.
Per quello che ho compreso potrebbe andare bene un potenziometro per trapani. E' corretto?
Oppure esiste in qualche modo la possibilità, visto che c'è, di poter sfruttare il sensore tachimetrico?

Vi ringrazio al momento per l'aiuto che saprete darmi.

Domenico
Foto Utentedobermann
0 2

0
voti

[2] Re: Cablaggio Motore Universale C.E.SET.

Messaggioda Foto UtenteGustav » 19 ago 2015, 23:09

Mah, cos' a naso, quel motore ha due avvolgimenti statorici, per le due velocità di lavoro, così si sono pure evitati un regolatore di corrente rotorica. Ma è una mia ipotesi.
Con un tester, misura la continuità e la resistenza dei vari avvolgimenti statorici, poi, fai un controllo visivo dello stato di spazzole e collettore, oltre che un controllo di continuità sul giro completo, (contollando la continuità intanto che fai ruotare lentamente il rotore).

Ma io avrei dei dubbi ad usarlo. Quando si saranno definitvamente consumate le spazzole, le troverai ancora? Se sai dove trovarle e riesci a comperarne una scorta per i prossimi 20 anni, allora ha senso tentare di recuperarlo, altrimenti no.
Foto UtenteGustav
256 1 3
ex frequentatore

Torna a Macchine elettriche