Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenze tra connettore alimentazione 2 poli e 3 poli

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Differenze tra connettore alimentazione 2 poli e 3 poli

Messaggioda Foto Utentetony088 » 27 ago 2015, 9:19

Salve a tutti vi spiego brevemente il mio problema.L'alimentatore del mio notebook Dell sta per morire,cosi ho pensato di acquistarne uno compatibile.Il problema è che l'alimentatore originale ha sul lato alimentazione un connettore a 2 poli,mentre quello non originale che ho acquistato ne ha 3. La differenza tra i due qual è ,la presenza del polo dov'è collegata la messa a terra?
Foto Utentetony088
0 2

0
voti

[2] Re: Differenze tra connettore alimentazione 2 poli e 3 poli

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 ago 2015, 9:42

Se stai parlando del lato 230VAC si, si tratta del polo di terra che corrisponde, sull'alimentatore, allo spinotto in alto indicato dalla freccia e sulla schuko al polo laterale.

al18,5v3,5a4,8x1,7.jpg
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Differenze tra connettore alimentazione 2 poli e 3 poli

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 27 ago 2015, 9:54

Diciamo che non ti dovrebbe riguardare, è molto importante invece l'uscita. Lì valori e connettori devono essere compatibili con il tuo notebook o rischi un barbecue molto poco profumato! :mrgreen:

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Differenze tra connettore alimentazione 2 poli e 3 poli

Messaggioda Foto Utentetony088 » 27 ago 2015, 13:35

L'alimentatore non è universale ma un ricambio compatibile,con le stesse identiche specifiche tecniche tranne la corrente massima erogata che sull'originale è 3,34 A mentre su quello compatibile 4,62 A,ma se è maggiore non ha alcuna importanza,anzi dovrebbe evitare che l'alimentatore sforzi troppo quando il notebook è diciamo al massimo delle sua prestazioni.Io non avendo un cavo a 3 poli,ne ho adattato uno a due poli,mentre il polo in alto non l'ho collegato,e all'inizio funzionava perfettamente,la batteria caricava subito,le prestazioni del PC erano al 100% mentre con l'altro alimentatore lavorava con la frequenza della cpu dimezzata,a tutto svantaggio delle prestazioni.I problemi sono iniziati dopo un mezza giornata di utilizzo,quando all'improvviso l'alimentazione ha iniziato a interrompersi e a riprendere a intermittenza.Quando toccavo la scocca dell'alimentatore sentivo un rumore all'interno,come quando una lampadina alogena sta per fulminarsi,la luce del led diventava più fioca fino addirittura a spegnersi.Quando staccavo la presa e la ricollegavo rifunzionava ma sempre a intermittenza,alla fine però è definitivamente morto.Aprendolo,non ho notato nessun componente bruciato,e il polo superiore che dovrebbe essere quello di terra è semplicemente saldato sulla basetta ma non è collegato a nessuna pista del circuito,quindi credo che collegarla o no non faccia differenza.Aggiungo che quando facevo pressione sulla scocca,l'unico componente sul quale la pressione veniva trasferita era il trasformatore.Vuoi vedere che è proprio lui il componente partito?
Foto Utentetony088
0 2

Torna a PC e informatica