Differenze tra connettore alimentazione 2 poli e 3 poli
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti vi spiego brevemente il mio problema.L'alimentatore del mio notebook Dell sta per morire,cosi ho pensato di acquistarne uno compatibile.Il problema è che l'alimentatore originale ha sul lato alimentazione un connettore a 2 poli,mentre quello non originale che ho acquistato ne ha 3. La differenza tra i due qual è ,la presenza del polo dov'è collegata la messa a terra?
0
voti
Se stai parlando del lato 230VAC si, si tratta del polo di terra che corrisponde, sull'alimentatore, allo spinotto in alto indicato dalla freccia e sulla schuko al polo laterale.
marco
0
voti
Diciamo che non ti dovrebbe riguardare, è molto importante invece l'uscita. Lì valori e connettori devono essere compatibili con il tuo notebook o rischi un barbecue molto poco profumato!

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
L'alimentatore non è universale ma un ricambio compatibile,con le stesse identiche specifiche tecniche tranne la corrente massima erogata che sull'originale è 3,34 A mentre su quello compatibile 4,62 A,ma se è maggiore non ha alcuna importanza,anzi dovrebbe evitare che l'alimentatore sforzi troppo quando il notebook è diciamo al massimo delle sua prestazioni.Io non avendo un cavo a 3 poli,ne ho adattato uno a due poli,mentre il polo in alto non l'ho collegato,e all'inizio funzionava perfettamente,la batteria caricava subito,le prestazioni del PC erano al 100% mentre con l'altro alimentatore lavorava con la frequenza della cpu dimezzata,a tutto svantaggio delle prestazioni.I problemi sono iniziati dopo un mezza giornata di utilizzo,quando all'improvviso l'alimentazione ha iniziato a interrompersi e a riprendere a intermittenza.Quando toccavo la scocca dell'alimentatore sentivo un rumore all'interno,come quando una lampadina alogena sta per fulminarsi,la luce del led diventava più fioca fino addirittura a spegnersi.Quando staccavo la presa e la ricollegavo rifunzionava ma sempre a intermittenza,alla fine però è definitivamente morto.Aprendolo,non ho notato nessun componente bruciato,e il polo superiore che dovrebbe essere quello di terra è semplicemente saldato sulla basetta ma non è collegato a nessuna pista del circuito,quindi credo che collegarla o no non faccia differenza.Aggiungo che quando facevo pressione sulla scocca,l'unico componente sul quale la pressione veniva trasferita era il trasformatore.Vuoi vedere che è proprio lui il componente partito?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1