Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampade su controsoffitto REI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Lampade su controsoffitto REI

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 4 set 2015, 10:32

Buongiorno,
se ne è già discusso sul forum ma non ho trovato nulla di specifico in merito al mio quesito, neppure sul noto Tuttonormel.
Come vi comportate di fronte a un classico controsoffitto REI (a "quadrotte" per esempio) in corrispondenza delle lampade? Esistono sul mercato vari prodotti per "incapsulare" dal lato superiore la lampada mantenendo così il grado rei nella discontinuità, ma sinceramente nella mia esperienza non le ho mai viste installate. Noto con un certo stupore che nessuno (o almeno nella mia breve esperienza) prende in considerazione in problema. Cosa ne pensate a riguardo?
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Lampade su controsoffitto REI

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 set 2015, 13:54

Che nessuno prende in considerazione il problema forse qualche anno fa, adesso che il tecnico antincendio assevera quanto realizzato, dubito che non venga affrontato. L'intelligenza progettuale sta nell'installare un controsoffitto REI senza apparecchiature, oppure rendere REI il solaio.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Lampade su controsoffitto REI

Messaggioda Foto Utentemulder80 » 4 set 2015, 14:25

Hai proprio colto il punto..aimè in questo caso ho il doppio ruolo di progettista elettrico e professionista antincendio, dovrei essere quindi io ad asseverare per la scia... :(
Le "coperte" per le lampade (passami il termine brutale) hanno costi piuttosto elevati, ok la soluzione di intervenire sul solaio (dove possibile) ma se vi è esigenza per l'attività di controsoffittare tanto vale fare quella REI.. ma c'è anche sempre l'esigenza di illuminare, ed in qualche modo il controsoffitto bisogna pur toccarlo, e la soluzione a quadrotte in fondo permette la massima comodità / flessibilità, e torniamo al punto di partenza. Sarebbe però possibile utilizzare apparecchi a plafone ancorandosi alla struttura senza comprometterne la compartimentazione? Quelli che mancano sono sempre i soldi... :cry:
Foto Utentemulder80
35 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Lampade su controsoffitto REI

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 set 2015, 15:15

mulder80 ha scritto:... Sarebbe però possibile utilizzare apparecchi a plafone ancorandosi alla struttura senza comprometterne la compartimentazione?

Anche. Di solito in situazioni del genere si fanno le varie ipotesi si computano i costi, si evidenziano i pro/contro e poi si chiede alla committenza di scegliere.

mulder80 ha scritto:Quelli che mancano sono sempre i soldi... :cry:

Anche dove non mancano, prima di spenderli vogliono essere certi di spendere il giusto.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica