Salve a tutti,
ho un dubbio per quanto riguarda i circuiti dinamici del secondo ordine con generatori sinusoidali.
Ora posto un esempio:
Devo trovarmi Vc(t) per t>0.
Ora:
-per t<0 lo risolvo come un normale circuito sinusoidale (trasformando, quindi, i bipoli in impedenze)?
-per t>0? (Il metodo risolutivo che conosco è solo quello delle equazioni differenziali).
Vi ringrazio anticipatamente!
Circuito dinamico del secondo ordine
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
2
voti
Per t>0 puoi usare le equazioni differenziali o le trasformate di Laplace, che per i transitori di questo genere sono un pochino incasinate. Andiamo di eq. diff.
Per risolvere una eq. diff. servono le condizioni iniziali, in questo caso la corrente in L e la tensione su C al tempo t=0. Notare che non ho scritto 0+ o 0- perche' tanto sono variabili di stato, e a meno di casi patologici sono funzioni continue.
La tensione iniziale di C dovrebbe essere specificata, se non lo e` si puo` assumere che sia nulla. La corrente attraverso L, con l'interruttore aperto, e` una corrente a regime dato che il circuito e` li` da prima dell'inizio dei tempi
, e quindi puoi trovare la corrente dell'induttore al tempo 0- (con l'interruttore aperto) usando i fasori.
Quindi: con l'interruttore aperto hai un circuito RL, a regime sinusoidale, usi i fasori per trovare la corrente a t=0 (o se ti piace di piu` 0-). Poi usi questa condizione iniziale insieme con quella sul condensatore per scrivere e risolvere l'equazione differenziale del sistema del secondo ordine.
Per risolvere una eq. diff. servono le condizioni iniziali, in questo caso la corrente in L e la tensione su C al tempo t=0. Notare che non ho scritto 0+ o 0- perche' tanto sono variabili di stato, e a meno di casi patologici sono funzioni continue.
La tensione iniziale di C dovrebbe essere specificata, se non lo e` si puo` assumere che sia nulla. La corrente attraverso L, con l'interruttore aperto, e` una corrente a regime dato che il circuito e` li` da prima dell'inizio dei tempi
Quindi: con l'interruttore aperto hai un circuito RL, a regime sinusoidale, usi i fasori per trovare la corrente a t=0 (o se ti piace di piu` 0-). Poi usi questa condizione iniziale insieme con quella sul condensatore per scrivere e risolvere l'equazione differenziale del sistema del secondo ordine.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto: La tensione iniziale di C dovrebbe essere specificata, se non lo e` si puo` assumere che sia nulla.
Di solito è sempre specificata? E per quale motivo è nulla? Non dovrebbe essere uguale alla caduta di tensione su L?
Altra domanda: l'equazione differenziale si risolve normalmente? Come mi devo comportare visto che il termine noto è sinusoidale??
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale