Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vecchio generatore trifase e regolatore di tensione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Vecchio generatore trifase e regolatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 9 set 2015, 8:55

Salve gente,

qualche giorno fa mi è capitato di andare su una nave a fare un lavoro e ho trovato alcuni elettricisti a lavorare su un vecchio alternatore trifase da 50kVA 220 V fase fase che invece del solito regolatore di tensione elettronico ha alcuni trasformatori collegati tra loro connessi a un ponte a diodi che poi alimenta la bobina di eccitazione (che si trova sullo statore) e la tensione generata viene prelevata dal rotore attraverso anelli striscianti.

Fino ad ora non mi era mai capitato di vedere un generatore di questo tipo di regolatore e chiedendo agli elettricisti che ci stavano lavorando ho ricevuto risposte che non mi convincono molto (hanno esperienza ma non brillano certo come insegnanti) e cosí mi sono messo a cercare come funziona un regolatore di tensione di questo tipo.

Ho cercato in rete ma non ho trovato alcuna informazione riguardo questo tipo di regolatore :(

Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovare informazioni a riguardo o magari spiegare il funzionamento?

Ciao e grazie!
Davide
O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[2] Re: Vecchio generatore trifase e regolatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 9 set 2015, 10:40

Salve,
ho un po'di foto riguardo il generatore, purtroppo non avendo accesso ravvicinato ho preso foto da distante, spero siano utili a capire di cosa parlo.
O_/
Allegati
res-IMG_20150903_143008.jpg
Scatola connessioni. I fili con le fascette sono collegate alla bobina di eccitazione, gli altri fili collegati ai morsetti piccoli spariscono all'interno del regolatore di tensione.
res-IMG_20150903_143715.jpg
Alternatore, lato scatola connessioni. I "trasformatori" di cui parlo sono localizzati sopra e sotto la morsettiera.
res-IMG_20150903_142546.jpg
Alternatore, la bobina di eccitazione è la parte rossa al di sopra e al di sotto del rotore. Le spazzole sono connesse ai morsetti di potenza nella scatola delle connessioni.
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[3] Re: Vecchio generatore trifase e regolatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 7 ott 2015, 10:57

Dopo un bel po' ho trovato 2 secondi per cercare di tenere in piedi questo thread... da quanto ho capito il regolatore di tensione funziona con un amplificatore magnetico, tecnologia usata fino a circa trenta-quaranta anni fa, quando la tecnologia elettronica era sufficientemente affidabile da sostituire quel tipo di regolatori di tensione con qualcosa di piú compatto.
Sto cercando documentazione riguardo come funziona un regolatore di tensione con amplificatore magnetico, ma per ora non sono riuscito a trovare nulla online, un po'per mancanza di tempo e un po'per il fatto che ogni volta che cerco qualcosa riguardo regolatori di tensione saltano fuori valanghe di informazioni per quanto riguarda quelli elettronici e meno di zero per quanto riguarda quelli magnetici, forse sono io che cerco male ma per ora nisba... :cry:
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[4] Re: Vecchio generatore trifase e regolatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 7 ott 2015, 23:03

Credo che si tratti di un alternatore con eccitazione compound.
Troverai qualche informazione a questo link:http://www.meccalte.com/index.php?s=127
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

Torna a Macchine elettriche