Salve,
Tensione di isolamento nominale (Ui)
È il valore di tensione di un circuito di un quadro al quale fanno riferimento la prova di tensione applicata (prova di tenuta a frequenza industriale) e le distanze superficiali.
La tensione nominale di ogni circuito non deve superare la sua tensione d’isolamento nominale.
Si puo' considerare la tensione nominale d' impiego.
Nel caso in cui io non voglio considerare la tensione nominale d' impiego, questo valore come lo trovo? sicuramente non é un dato che mi da produttore del quadro, giusto?
Tensione nominale di isolamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

2
voti
La tensione di isolamento (Ui) te la fornisce il costruttore, tale valore più che dalle distanze in aria e superficiali di isolamento che in bassa tensione non presentano problemi particolari , viene definito come quello più basso tra quelli dei componenti del quadro stesso. Un quadro con interruttori scatolati potrà avere un tensione di isolamento da 690 fino anche a 800V, se sono presenti interruttori modulari potrebbe andare da 440 a 690V. Questi valori varieranno in funzione della marca e del modello dell'apparecchiatura
0
voti
Ciao,
mi riallaccio a questo vecchio breve scambio per una domanda più specifica, ma penso/spero correlata: un interruttore bipolare con "Tensione nominale" dichiarata pari a 250V e Ui non dichiarata può essere inserito su una linea monofase (230V) all'interno di un quadro/centralino che ospita (naturalmente a monte) anche linee e componenti trifase (400V) ?
mi riallaccio a questo vecchio breve scambio per una domanda più specifica, ma penso/spero correlata: un interruttore bipolare con "Tensione nominale" dichiarata pari a 250V e Ui non dichiarata può essere inserito su una linea monofase (230V) all'interno di un quadro/centralino che ospita (naturalmente a monte) anche linee e componenti trifase (400V) ?
0
voti
Mi sembra che per la stessa questione tu abbia già aperto un'altra discussione
viewtopic.php?f=3&t=89097
viewtopic.php?f=3&t=89097
0
voti
Sì, sono tematiche molto simili, quello che differisce, mi sembra e per ora, è il risultato della discussione.
Nella discussione qui si conclude(va) che la disposizione geometrica non viene valutata e fa fede il valore minimo tra tutte le tensioni d'isolamento; nell'altra discussione, che ho aperto recentemente, si sta parlando invece di sommare le tensioni d'isolamento di componenti adiacenti.
Però può essere che a me i due ambiti di discussione sembrino simili e invece non lo siano e per questo motivo ho chiesto conferma che la domanda fosse ben posta (anche) qui.
Nella discussione qui si conclude(va) che la disposizione geometrica non viene valutata e fa fede il valore minimo tra tutte le tensioni d'isolamento; nell'altra discussione, che ho aperto recentemente, si sta parlando invece di sommare le tensioni d'isolamento di componenti adiacenti.
Però può essere che a me i due ambiti di discussione sembrino simili e invece non lo siano e per questo motivo ho chiesto conferma che la domanda fosse ben posta (anche) qui.
0
voti
ovviamente se la tensione monofase e' di 230V va bene un interruttore da 250V , anche perche' qualsiasi linea monofase che non provenga da secondario di un trafo 400/230 viene generata da una fase e da un neutro di una linea a 400V
0
voti
Il punto è che nel quadro in questione coabitano le tre fasi e quindi in generale tra un componente monofase e l'altro possono esserci 400V anche se tra i due poli di ogni componente monofase ce ne sono solo 230V.
0
voti
Se la tensione nominale U0 è 250V , per me significa che questa è la massima tensione tra ognuno dei poli attivi e terra. Eviterei di posizionare a contatto di questo componente un conduttore nudo con un'altra fase
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Premesso che sto, forse impropriamente, mescolando caratteristiche relative ad un quadro completo e caratteristiche dei suoi componenti, non mi aspettavo il coinvolgimento della terra nella definizione di queste tensioni caratteristiche; forse del neutro, limitatamente ai componenti monofase, ma delle sole fasi per quelli con più fasi.
Inoltre, eviteresti per prudenza o per rispettare qualche specifica norma (nel senso che saresti certo di violarne una ben precisa non evitando) ?
Inoltre, eviteresti per prudenza o per rispettare qualche specifica norma (nel senso che saresti certo di violarne una ben precisa non evitando) ?
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica