Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Teorema Miller su capacità diffusione BJT (Cpi)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Teorema Miller su capacità diffusione BJT (Cpi)

Messaggioda Foto Utentesimoiamma » 13 set 2015, 16:41

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post sul forum, anche se passo di qui ogni tanto per informazioni.

Ho un problema nel calcolo della frequenza di taglio superiore di un "semplice" circuito amplificatore retroazionato.

domanda_circuiti.jpg
schema_miller_cpigreca

(Lo schema è per il segnale quindi manca alimentazione)

Dai dati del problema ne ho dedotto che l'elemento che la provoca è la capacità parassita di diffusione C_{\pi} tra base ed emettitore del BJT (vedi figura allegata). Il problema che il guadagno tra i morsetti dell'elemento da "millerare" è inferiore al'unità K \le 1 e quindi non vale più l'approssimazione per le due capacità "virtuali" che si vengono a creare: C_{\pi}^{'} = C_{\pi} (1-K) , C_{\pi}^{''} = C_{\pi} (K-1)/K

La mia domanda è: (Supponendo C1 e C2=1nF corto circuiti)
1) E' corretto ipotizzare che per il calcolo della frequenza superiore del circuito si debba considerare il polo introdotto da C_{\pi} ed ignorare quello di C_{\mu} che interviene a frequenze più elevate? (avendo valore capacità minore)

2) Se si come posso ricavare il circuito risultate per calcolare la R_{eq C_{\pi}} ? E' corretto utilizzare il teorema di Miller o c'è un metodo migliore?

grazie!
Foto Utentesimoiamma
25 2

2
voti

[2] Re: Teorema Miller su capacità diffusione BJT (Cpi)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 set 2015, 21:31

Le due capacità interagiscono, è essere impossibile attribuire un polo a una e l'altro polo all'altra.

Come approssimazione si può usare il Teo di Miller, anche con guadagno minore di uno. Se lo si usa bene, è un teorema quindi valido ed esatto. Purtroppo per usarlo bene servono molti conti, per cui spesso si approssima considerando ad esempio il guadagno reale.

In questo circuito, per trovare la frequenza di taglio superiore si può approssimarla a quella del primo polo, a sua volta stimato con C'pi in parallelo con Cmu e C'pi la si calcola con Miller. La capacità totale sul nodo di base viene di circa 1.2pF da cui si calcola la frequenza di taglio, che contiene due approssimazioni: Miller reale per trovare il primo polo, e frequenza del primo polo considerata come frequenza di taglio.

Per fare le cose migliori si possono usare le costanti di tempo a circuito aperto, e quindi una migliore approssimazione della frequenza di taglio. Oppure ci si calcolano i coefficienti del denominatore e si trovano le frequenze dei poli e da lì la frequenza di taglio.

In questi casi Miller può essere abbastanza impreciso, meglio usare qualche altra approssimazione un po' migliore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Teorema Miller su capacità diffusione BJT (Cpi)

Messaggioda Foto Utentesimoiamma » 14 set 2015, 15:30

Grazie! Con queste approssimazioni i conti tornano. :-)

Però se volessi calcolare la R_{eqC_{\pi}} con il metodo delle costanti di tempo come posso fare?
Non è influenzata dalla retroazione dovuta al BJT che si trova tra i morsetti nei quali voglio calcolarla?
(cioè qual è il metodo più adatto da utilizzare?)

Se utilizzo il metodo del generatore di corrente, la tensione ai suoi capi non è la V_{be} ?

Inoltre se sono molto simili, b_{2} = 0 dato che almeno una delle due R_{eq}^{C_{i}=\infty} = 0 quando l'altro condensatore è corto circuito (a ground), c'è qualche approssimazione o supposizione da fare che non vedo?

Foto Utentesimoiamma
25 2

1
voti

[4] Re: Teorema Miller su capacità diffusione BJT (Cpi)

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 set 2015, 19:42

Non ho capito molto delle domande. Per trovare Req si puo` usare un generatore di corrente, calcolando tutti i contributi e la tensione da trovare e` proprio la Vbe.

La Req con C infinito non mi pare che venga zero. Se Cmu va ad infinito, e` come cortocircuitare la resistenza sulla base e la resistenza vista da Cpi diventa RE in parallelo a Rpi/(beta+1). Se invece e` Cpi che va ad infinito, Cmu vede una resistenza pari a RB//RE.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Teorema Miller su capacità diffusione BJT (Cpi)

Messaggioda Foto Utentesimoiamma » 16 set 2015, 10:24

E' vero!
Probabilmente per il fatto di aver utilizzato in precedenza il teorema di Miller, continuavo a visualizzare la capacità C_{\pi} collegata tra base del transistor e ground!

Grazie mille :D
Foto Utentesimoiamma
25 2

Torna a Elettronica generale