Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pasta termoconduttiva, si o no?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Pasta termoconduttiva, si o no?

Messaggioda Foto Utentepic » 15 set 2015, 1:55

Ciao, devo applicare questi supporti ad un dissipatore, secondo voi ci va della pasta termoconduttiva tra il supporto e il dissipatore? I led montati sul supporto vengono applicati ocn uno strato di pasta.
Ciao, grazie
Foto Utentepic
29 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Pasta termoconduttiva, si o no?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 set 2015, 5:52

Ciao,
la tua domanda è un tantino vaga, quindi posso darti una risposta generale. Magari ti va in seguito di aggiungere qualche dettaglio sul tuo progetto.

In generale: la pasta termoconduttiva si applica tra due superfici perché, per quanto possano essere state lisciate e messe in aderenza, presentano dei micro-gap, cioè delle micro irregolarità sulla loro superficie di contatto.

Queste microirregolarità impediscono la migliore conduzione del calore e la pasta termica tende a riempirle e appianarle.

Quindi se non ci sono controindicazioni, può solo fare bene. Ma non conoscendo il tuo progetto completo anche gli utenti più esperti del forum difficilmente potranno aiutarti.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pasta termoconduttiva, si o no?

Messaggioda Foto Utentepic » 15 set 2015, 14:05

Grazie, niente di che semplicemente quei supporti sono appositi per power led, quindi io devo saldarci i power led sopra con pasta tra led e supporto e saldarli, successivamente devo mettere il supporto sul dissipatore, i supporti in questione sono in alluminio ims.
Ciao
Foto Utentepic
29 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo