Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi presento essendomi appena registrato,
sono Riccardo e ho l'hobby del fai da tè.
Il mio campo principale è quello dei motori e della meccanica, ma me la cavo abbastanza anche nella lavorazione del ferro, legno, piccola edilizia, ne capisco poco invece di elettricità ed elettronica (quasi zero).
Ho acquistato un piccolo sensore di temperatura esterna/interna che voglio montare su una vecchia Panda 4x4 insieme ad un contagiri ed un voltmetro.
Il sensore ha una batteria interna ed un cavo con presa accendisigari per l'illuminazione, poiché l'illuminazione voglio collegarla all'accensione delle luci. ho tagliato il filo e l'ho provato collegandolo con una batteria da 12 V.
La luce si è accesa per un istante e poi si è spenta gradualmente per non riaccendersi più.
Esaminando i fili, molto sottili, mi è balenato che dentro l'accendisigari potesse nascondersi qualcosa, una volta aperto ho trovato in effetti quella che credo sia una resistenza.
Cosa ho bruciato? La resistenza, il led, o entrambi?
Se cambio la resistenza funzionerà ancora? Che tipo di resistenza devo prendere?
Altra cosa che mi sembra strana è che la resistenza è collegata a entrambi i poli, è giusto cosi?
Grazie per le risposte.
Ho bruciato un circuito con presa accendisigari
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ultima modifica di
PietroBaima il 25 set 2015, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito titolo più espressivo
Motivazione: inserito titolo più espressivo
-

Riccardo27
5 2 - Messaggi: 12
1
voti
Benvenuto nel forum!
In pratica ti fai da te il tè.
L'hai bruciata.
Non puoi farci niente, se non comprarne una nuova, mi sa.
Quello che si vede in foto è una resistenza con uno zener, quasi certamente.
Quel circuito serve per ridurre la tensione di batteria ad un valore appropriato al carico.
Collegando direttamente il carico alla batteria lo hai sovralimentato e quindi ucciso.
Se poi il carico era un semplice LED, quella resistenza era la resistenza di limitazione e lo
zener è stato inserito per protezione. Il LED defunge se lo colleghi direttamente ad una batteria e
ho paura tu non abbia la necessaria esperienza per intraprendere una riparazione di questo tipo.
Mi dispiace.
Ciao,
Pietro.
Riccardo27 ha scritto: ho l'hobby del fai da tè.
In pratica ti fai da te il tè.
Riccardo27 ha scritto:La luce si è accesa per un istante e poi si è spenta gradualmente per non riaccendersi più.
L'hai bruciata.
Non puoi farci niente, se non comprarne una nuova, mi sa.
Quello che si vede in foto è una resistenza con uno zener, quasi certamente.
Quel circuito serve per ridurre la tensione di batteria ad un valore appropriato al carico.
Collegando direttamente il carico alla batteria lo hai sovralimentato e quindi ucciso.
Se poi il carico era un semplice LED, quella resistenza era la resistenza di limitazione e lo
zener è stato inserito per protezione. Il LED defunge se lo colleghi direttamente ad una batteria e
ho paura tu non abbia la necessaria esperienza per intraprendere una riparazione di questo tipo.
Mi dispiace.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Umh...
ma qual ponte tra il filo rosso e il filo blu a che serve? Non facevano prima a collegarli insieme?
Se ne prendo un altro come devo collegare i due fili, che di fatto sono uniti, al positivo che arriva dalle luci e al negativo?
ma qual ponte tra il filo rosso e il filo blu a che serve? Non facevano prima a collegarli insieme?
Se ne prendo un altro come devo collegare i due fili, che di fatto sono uniti, al positivo che arriva dalle luci e al negativo?
-

Riccardo27
5 2 - Messaggi: 12
1
voti
Non è un ponte, se fai bene attenzione c'è un diodo (in arancione con una striscia nera) fra i due fili.
Comunque la soluzione più semplice mi sembra quella di comprarne un altro e poi prendere un connettore femmina volante per prese accendisigari e usare quello.
La massa va alla carrozzeria del veicolo e il positivo al fusibile luci.
Qualcosa del genere, per capirci (forse su aliexpress lo trovi anche a meno).
Ciao,
Pietro.
Comunque la soluzione più semplice mi sembra quella di comprarne un altro e poi prendere un connettore femmina volante per prese accendisigari e usare quello.
La massa va alla carrozzeria del veicolo e il positivo al fusibile luci.
Qualcosa del genere, per capirci (forse su aliexpress lo trovi anche a meno).
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1