Avrei bisogno del vostro aiuto riguardo ad una matrice di trasmissione diretta di un doppio bipolo.
Fino ad ora ho risolto tutti gli esercizi suddividendo il doppio bipolo in doppi bipoli più piccoli per ciascun carico contenuto nel doppio bipolo (scusate il giro di parole), ovviamente riducendone il più possibile il numero.
Adesso però, diciamo che mi sono stancata di procedere in questo modo (risultano tutti gli esercizi, quindi presumo di saperli risolvere, almeno in questo modo), e vorrei provare a risolvere in modo diverso, utilizzando il metodo degli anelli, in modo tale da ricondurmi alla forma del sistema della matrice con i coefficienti A, B. C, D.
Solo che mi ritrovo ad avere difficoltà con il trasformatore ideale, in quanto, sinceramente, non so come trattarlo all'interno del doppio bipolo, nel caso in cui io debba studiare la rete con il metodo degli anelli. Non so se mi sono spiegata.
Quando lo divido in tanti doppi bipoli, per poi fare il prodotto righe per colonne tra le singole matrici, utilizzo le relazioni caratteristiche:

.Ma se utilizzo il metodo delle correnti di anello? Nella riga che riguarda l'anello che contiene il trasformatore devo mettere tutto 0? Ma poi quella riga mi fa diventare il determinante nullo. Mi sono confusa
Per una questione di completezza vi allego il doppio bipolo!
Ovviamente, vorrei precisare che quando utilizzo il metodo delle correnti di anello, collego il doppio bipolo a due generatori di tensione di prova
e
ai capi dei morsetti 1-1' e 2-2'. Poi considero che la corrente del primo anello sia la mia
e la corrente dell'ultimo anello sia
, così da portarmi alla forma:
.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

che sarà uguale anche alla corrente che pilota il generatore pilotato. Inoltre, la corrente dell'ultima maglia, sarà uguale alla corrente ![\left[T\right]=\left[\begin{matrix}7.7+j2.6 & 2.6-j4.7 \Omega \\ 0.13+j0.07 S & 0.07-j0.13\end{matrix}\right] \left[T\right]=\left[\begin{matrix}7.7+j2.6 & 2.6-j4.7 \Omega \\ 0.13+j0.07 S & 0.07-j0.13\end{matrix}\right]](/forum/latexrender/pictures/892777f3296a0adac228293b8db853c8.png)