Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire luci alogene con LED

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sostituire luci alogene con LED

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 1 ott 2015, 18:38

Buona sera a tutti. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti, in quanto mi sono imbattuto in un sistema di accensione "particolare". Per comandare una serie di lampade a soffitto da due punti di accensione, sono stati usati dei pulsanti, invece dei classici deviatori. Ho pensato si trattasse di un impianto simile a quello delle luci delle scale con relè, invece ho notato che le luci si accendono e si spengono non istantaneamente ma ci impiegano circa 5 secondi, come se si ruotasse un potenziometro. Ho cercato sia il relè che un eventuale circuito elettronico ma, essendo il tutto montato in un controsoffitto, senza possibilità di accedere all'impianto, non sono riuscito a trovare nulla. Non vorrei rompere il cartongesso per poi doverlo sostituire, quindi vorrei sapere se qualcuno può spiegarmi che tipo di impianto sia e che dispositivo potrebbe essere stato usato, perché onestamente io non ne conosco. Ho spento la luce e staccato la lampada, ho controllato col tester ai capi dei fili, riscontrando la presenza di 220 V anche dopo aver premuto il pulsante più volte. Solo con la lampada collegata e dopo averne constatato l'effettivo spegnimento, la tensione misurata col tester va a zero, per poi ritornare a 220 v dopo averla nuovamente staccata, senza premere nessun pulsante. Dovendo sostituire queste lampade con barre a LED, vorrei sapere se è possibile farlo oppure ci sarebbe conflitto tra l'eventuale dispositivo e il trasformatore dei LED. Non sono molto pratico di LED ma so che alcuni binari elettrificati incorporano all'estremità un trasformatore mentre altri, come le strisce adesive, hanno un trasformatore esterno. Alcuni faretti a LED invece hanno il circuito di alimentazione all'interno e si montano come normali lampadine. Vi chiedo quindi quale sia la soluzione fattibile per evitare il rischio di acquistare luci a LED non compatibili o evitare di danneggiare gli stessi LED.
Grazie e buona serata O_/
Ultima modifica di Foto Utenteale0703 il 1 ott 2015, 18:51, modificato 2 volte in totale.
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sostituire luci alogene con LED

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 1 ott 2015, 18:49

Probabilmente hanno etilizzato un relè elettronico, con accensione e spegnimento, come lo chiamo io Soft Light, nel senso che quando si spegne la luce tende a variare fino a zero V.

Questi rele sono abbastanza piccoli da stare dentro le scatole portafrutto.

Penso che per comanadre dei LED tu debba sostituirla con un interruttore passo passo
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sostituire luci alogene con LED

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 1 ott 2015, 18:58

Dovrei quindi trovare il relè elettronico, rompendo il cartongesso :( sostituirlo col classico Finder e ripristinare il controsoffitto...
Potresti spiegarmi come mai ho sempre la presenza dei 220 V ai capi dei fili e perché la tensione cade a zero quando collego il carico, in questo caso la lampadina ?
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Sostituire luci alogene con LED

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 1 ott 2015, 19:12

Spero proprio per te che non sia nel cartongesso, prova a seguire i collegamenti dei pulsante fino a trovarlo.

No sono un esperto in elettronica, quindi non so spiegarti il funzionamento dei rele elettronici.
Spero che qualcuno di più esperto possa spiegartelo.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica