Ben ritrovati a tutti!
Cercavo un consiglio su come riparare il motore di una vecchia ventola.
L'avvolgimento è bruciato, ma accendendolo per un paio di secondi il motore gira, visto che l'avvolgimento sul rocchetto fuma ho subito interrotto e potuto almeno constatare che il motore è a posto.
Il problema è che non ho mai smontato un trasformatore simile e avendo intenzione di riavvolgerlo chiedevo cortesemente se qualcuno può aiutarmi per capire come si apre senza danneggiare il rocchetto.
Allego una foto pescata dalla rete di uno nuovo classico motore per ventola di raffreddamento, è pressochè identico, anche nelle parti di assemblaggio, inclusa base triangolare e ammortizzatori, sembra proprio quello vecchio, e hanno almeno una cinquantina d'anni di differenza. Allego ovviamente le foto anche di quello danneggiato, si vede benissimo che i due blocchi possono essere separati dopo aver avvolto il rocchetto, si vedono quelle che sembrerebbero delle spine in rame di grossa sezione e la curva dove combacia il nucleo del rocchetto con le lamelle del blocco motore, ma sinceramente non so da dove cominciare, non ne ho mai disassemblati. Siccome non so che tensione dovrebbe avere in uscita lo svolgerò contando spire e sezione del cavo, in origine aveva ingresso per 220/160/125 vac, ora sarebbe sufficiente 220 vac, cosa che comunque vedrò dopo.
Con delle freccette nelle foto indico anche quali sarebbero secondo me i punti di ancoraggio, anche se posso sbagliare, ovviamente.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Cordiali saluti.
Motore per ventola
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Questo lo so, ma è di una chordette tutta originale e funzionante degli anni 50/60, sulla borchia del motore è pure inciso "Castelfidardo".
Grazie comunque per l'attenzione ;)
Grazie comunque per l'attenzione ;)
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo