Ciao a tutti, mi hanno regalato uno di quei tubi, con dentro 5 lampade effetto strobo che si mettono in automobile e lampeggiano ad intermittenza, perché avevano rotto l'interruttore.
L'ho aperto ed ho scoperto che è un selettore per cambiare il tipo d'intermittenza.
Su una posizione fa lampeggiare una lampada a caso e in sequenza le fa tutte, l'altra le fa lampeggiare tipo le luci di Kit del telefilm "Supercar".
Non facendomene niente mi è saltato in testa se era possibile recuperarle e adattarle a quello che serve a me.
A me servirebbe che la prima lampadina lampeggiasse molto velocemente per 7-8 volte e poi finito gli altri 4 s'accendessero in sequenza.
Si può riuscire a far qualcosa?
Recuperare le lampadine strobo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A dimenticavo all'altra estremità del tubo penso ci sia il circuito per far adare l'altro tipo di lampeggio che vedete in foto.
Scusate ma non potevo modificare il messaggio sopra per il limite delle 3 foto
Scusate ma non potevo modificare il messaggio sopra per il limite delle 3 foto
0
voti
Ti dico la verità, sono alle prima armi ma ho voglia di imparare ed aiutare... io proverei più a ricreare un circuito partendo da un NE555 che dovrebbe proprio fare al caso tuo...
Se ho capito bene di cosa parli, il circuito è alimentato a 12V?
Se ho capito bene di cosa parli, il circuito è alimentato a 12V?
0
voti
Ciao e grazie.
Si pensavo di ricostruire il circuito da capo ed è a 12Vdc appunto per auto.
Studiandoci su son arrivato al punto che devo recuperare quel trasformatorino e il suo condensantore da 22µF 400V che mi servono per innescare la lampadina strobo e sto studiando come fargli fare i lampeggi che m'interessano. La cosa che non capisco è come funzionano quelle lampadine ( se fossero led sarebbe tutto più facile), pensavo che una volta alimentata la scheda le lampadine restassero sempre alimentate ai capi e che "l'innesco" (il terzo contatto) avvenissire tramite il HEF4017BT e il NE555, ma non sembra sia così semplice....
Nel weekend farò delle altre misurazioni...
Si pensavo di ricostruire il circuito da capo ed è a 12Vdc appunto per auto.
Studiandoci su son arrivato al punto che devo recuperare quel trasformatorino e il suo condensantore da 22µF 400V che mi servono per innescare la lampadina strobo e sto studiando come fargli fare i lampeggi che m'interessano. La cosa che non capisco è come funzionano quelle lampadine ( se fossero led sarebbe tutto più facile), pensavo che una volta alimentata la scheda le lampadine restassero sempre alimentate ai capi e che "l'innesco" (il terzo contatto) avvenissire tramite il HEF4017BT e il NE555, ma non sembra sia così semplice....
Nel weekend farò delle altre misurazioni...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1