pilotare 4 led 10w
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
ciao a tutti, mi servirebbe per illuminazione casalinga poter gestire 4 led da 10w ognuno e mi chiedevo se magari posso invece di prendere i 4 driver ( quelli che si prendono su internet per collegare i led direttamente alla 220) e collegarli ai singoli led potevo prendere magari un unico driver da 40w in modo da gestirli tutti in parallelo... voi cosa mi consigliate?
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

1
voti
No, non si possono mettere in parallelo
(la ripartizione delle correnti non è uguale!).
Se mai in serie (se trovi un alimentatore che ce la fa)
Scusa
Russel, non avevo visto la tua risposta.
(la ripartizione delle correnti non è uguale!).
Se mai in serie (se trovi un alimentatore che ce la fa)
Scusa
0
voti
quindi dovrei comprare 4 centraline driver e pilotare ogni led singolarmente?
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
g.schgor ha scritto:Se mai in serie (se trovi un alimentatore che ce la fa)
no come hanno già scritto insieme puoi pilotarli solo in serie. Quindi dipende dai LED, a che tensione lavorano?
Metti un link magari...
0
voti
allora i led non li ho scelti ancora perche a seconda delle risposte avrei optato o meno per la scelta di led rgb da 10 w perche avere 4 centraline ed ad ognuna scegliere il colore ecc sarebbe una bella scocciatura... comunque in caso opterei per dei semplici led... guardando su ebay sembrano tutti uguali...
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
metti i link...
Di solito LED fino a 1W o più lavorano ancora a 3V circa, ma se da 10W o più potrebbero essere in realtà composti da una matrice di chip collegati in serie e parallelo, e quindi lavorare a tensioni più elevate.
Su ebay e altrove si trovano alimentatori dalla 220 che forniscono in uscita una corrente stabilizzata, ma con tensione che deve stare entro valori precisi, di solito non superiori ai 40-50V
Di solito LED fino a 1W o più lavorano ancora a 3V circa, ma se da 10W o più potrebbero essere in realtà composti da una matrice di chip collegati in serie e parallelo, e quindi lavorare a tensioni più elevate.
Su ebay e altrove si trovano alimentatori dalla 220 che forniscono in uscita una corrente stabilizzata, ma con tensione che deve stare entro valori precisi, di solito non superiori ai 40-50V
0
voti
Non avendo dati concreti ho visto quazlcosa su internet e ho visto queste caratteristiche:
DC Forward Voltage (VF): Red 6-8V; Green 9-12V; Blue: 9-11V
DC Forward Currect (IF): 300 mA
Supponendo tali dati ogni CHIP led (stiamo parlando di chip) dovrebbe avere ai suoi capi, una caduta di tensione di 12V e un assorbimento di 300mA.
Di conseguenza il driver dovrebbe esser capace di generare almeno 1.5A (300mA * 4).
In tal caso a mio avviso non vedo nessun problema per un collegamento in parallelo...
Tuttavia attendi la risposta dei più esperti, io sono alle prime armi e potrei dirti una baggianata!

PS: Ciò che ho visto io è proprio una matrice di led, come ti diceva
richiurci composta da 9 LED da 1W (3 per colore)
DC Forward Voltage (VF): Red 6-8V; Green 9-12V; Blue: 9-11V
DC Forward Currect (IF): 300 mA
Supponendo tali dati ogni CHIP led (stiamo parlando di chip) dovrebbe avere ai suoi capi, una caduta di tensione di 12V e un assorbimento di 300mA.
Di conseguenza il driver dovrebbe esser capace di generare almeno 1.5A (300mA * 4).
In tal caso a mio avviso non vedo nessun problema per un collegamento in parallelo...
Tuttavia attendi la risposta dei più esperti, io sono alle prime armi e potrei dirti una baggianata!

PS: Ciò che ho visto io è proprio una matrice di led, come ti diceva
0
voti
no cadmir, in caso di colori diversi è sicuramente impossibile connetterli in parallelo, senza una resistenza serie vedi anche tu dal data sheet che hanno tensioni molto diverse a parità di corrente assorbita.
Per esempio questi 3 andrebbero pilotati singolarmente, o tutti insieme in serie con un AC-DC converter che dia in uscita 300mA stabilizzati e una tensione compresa (sommando le singole min e max) tra 24 e 31V
Per esempio questi 3 andrebbero pilotati singolarmente, o tutti insieme in serie con un AC-DC converter che dia in uscita 300mA stabilizzati e una tensione compresa (sommando le singole min e max) tra 24 e 31V
1
voti
Credo che voglia mettere in parallelo i led dello stesso colore, in modo da poter ancora controllare il colore con un controllore a 3 uscite, una per colore.
Comunque eglio non farlo, la luminosita` dei led sarebbe diversa e in caso sfigato potrebbero danneggiarsi. I led dello stesso colore si mettono in serie e si cerca un regolatore in grado di fornire 300mA per canale con una tensione di uscita abbastanza alta (circa 50V, che mi sembrano tanti).
Comunque eglio non farlo, la luminosita` dei led sarebbe diversa e in caso sfigato potrebbero danneggiarsi. I led dello stesso colore si mettono in serie e si cerca un regolatore in grado di fornire 300mA per canale con una tensione di uscita abbastanza alta (circa 50V, che mi sembrano tanti).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5