Salve a tutti,
facendo un po' di pulizie in salotto, mi sono reso conto di avere dietro al televisore una quantità non trascurabile di fili, cavi e alimentatori. Mettendomici di impegno, sono riuscito a raggruppare in modo ordinato tutti i fili, tuttavia molto ingombro era dato da una ciabatta a cui erano collegati piccoli alimentatori per vari dispositivi collegati al tv (un convertitore toslink-analogico, il chromecast, un trasmettitore A/V wireless, la stazione di una cuffia wireless, un piccolo switch ethernet). Ho quindi pensato: perché non raggruppare tutti questi dispositivi sotto un unico alimentatore? Ridurrei l'ingombro di molto (in pratica toglierei di mezzo la ciabatta) e potrei organizzarmi meglio con i fili. Alla fine la maggior parte dei dispositivi sono a 5V, solo il trasmettitore e la stazione della cuffia lavorano a tensioni più alti (12 e 9V)...tuttavia, essendo le correnti richieste basse (rispettivamente 200ma la prima e 300ma la seconda) potrei risolvere la cosa semplicemente con due circuiti step up che si trovano già assemblati dalla cina per pochi centesimi. Per fare tutto questo, stando larghi, basterebbe un alimentatore da 5V 2A (che volendo già ho disponibile).
Primo dubbio: ci sono controindicazioni a me ignote nel fare questo?
Secondo dubbio: potrei beneficiare, oltre che di un po' d'ordine, anche di un miglior risparmio energetico? Sappiamo tutti che un alimentatore non sottoposto "virtualmente" ad alcun carico ha comunque un assorbimento dato dalla circuiteria interna (resistenze parassite, integrati etc). Essendo questi alimentatori switching, è anche chiaro che "a vuoto" questi assorbimenti sono minimi, ma comunque presenti. Alimentare tutti i dispositivi con un unico alimentatore mi permetterebbe di evitare questo spreco, seppur minimo, di energia?
So che molti di voi penseranno "ma ne vale la pena?" e in effetti la domanda me la pongo anche io, al momento infatti è più un'idea venuta lì per lì mentre mi destreggiavo con i cavi...ma volevo capire se, al netto di controindicazioni, poteva esserci anche un guadagno anche minimo in termini energetici che potesse rendere interessante l'adozione di una soluzione simile. Grazie.
Raggruppare più dispositivi sotto un unico alimentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Come controindicazioni, la prima cosa che mi viene in mente è che se si guasta l'unico alimentatore, non puoi utilizzare nessuno degli apparecchi collegati.
Come seconda controindicazione, avresti comunque la necessità di costruire una "ciabatta" alla quale collegare i vari dispositivi (utilizzando connettori polarizzati e di diverse fattura/dimensione per i 5 volt, i 9 volt e i 12 volt) a meno che tu non intenda (e spero proprio che non sia questa la tua intenzione) saldare insieme i fili di tutti gli apparati a 5 volt (idem per 9 e 12 volt) e collegarli con un morsetto volante all'alimentatore.
Per quanto riguarda l'aspetto energetico, forse potresti risparmiare qualcosa con un unico alimentatore, ma a questo punto, visto che tutti i dispositivi sono in qualche modo collegati al televisore, non sarebbe più semplice accenderli tutti insieme solamente quando si guarda la TV?
Nell'impianto che ho in casa (TV, amplificatore audio, lettore blu-ray, videoregistratore digitale) ho utilizzato una presa a risparmio energetico (Ansmann AES2), con la quale accendo tutti i dispositivi tramite un qualsiasi telecomando IR. Quando il consumo di corrente scende sotto una certa soglia (nessun apparato acceso) e rimane così per un minuto, la presa stacca automaticamente tutti i dispositivi (collegati ovviamente ad una ciabatta), così si evita anche il consumo a vuoto dei vari trasformatori, e il consumo dei led che in qualche apparecchio hanno il vizio di rimanere sempre accesi.
Come seconda controindicazione, avresti comunque la necessità di costruire una "ciabatta" alla quale collegare i vari dispositivi (utilizzando connettori polarizzati e di diverse fattura/dimensione per i 5 volt, i 9 volt e i 12 volt) a meno che tu non intenda (e spero proprio che non sia questa la tua intenzione) saldare insieme i fili di tutti gli apparati a 5 volt (idem per 9 e 12 volt) e collegarli con un morsetto volante all'alimentatore.
Per quanto riguarda l'aspetto energetico, forse potresti risparmiare qualcosa con un unico alimentatore, ma a questo punto, visto che tutti i dispositivi sono in qualche modo collegati al televisore, non sarebbe più semplice accenderli tutti insieme solamente quando si guarda la TV?
Nell'impianto che ho in casa (TV, amplificatore audio, lettore blu-ray, videoregistratore digitale) ho utilizzato una presa a risparmio energetico (Ansmann AES2), con la quale accendo tutti i dispositivi tramite un qualsiasi telecomando IR. Quando il consumo di corrente scende sotto una certa soglia (nessun apparato acceso) e rimane così per un minuto, la presa stacca automaticamente tutti i dispositivi (collegati ovviamente ad una ciabatta), così si evita anche il consumo a vuoto dei vari trasformatori, e il consumo dei led che in qualche apparecchio hanno il vizio di rimanere sempre accesi.
0
voti
Franco012 ha scritto:Come controindicazioni, la prima cosa che mi viene in mente è che se si guasta l'unico alimentatore, non puoi utilizzare nessuno degli apparecchi collegati.
Come seconda controindicazione, [cut]
Ne aggiungo una terza: siamo sicuri si possano mettere in comune tutte le masse dei vari apparecchi ?
0
voti
Possiamo anche aggiungere che, con il tipo di collegamento che vorresti adottare, potresti utilizzare i vari dispositivi solo in quell'ambito (a meno di non mettersi a scollegare tutto e rimettere l'alimentatore al dispositivo che ti serve da un'altra parte) e che puoi scordarti un intervento in garanzia nel caso di guasto ad uno o più dispositivi.
No, secondo me non è proprio il caso di proseguire con questa idea.
No, secondo me non è proprio il caso di proseguire con questa idea.
1
voti
Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato. Veniamo ai vari punti emersi:
- il problema del guasto all'alimentatore francamente mi interessa il giusto, non viene alimentato nessun dispositivo "essenziale" pertanto qualora anche si verificasse un guasto cambierei alimentatore senza troppi problemi
- per quanto riguarda le masse anche qui non penso vi siano problemi: alla fine già ora i vari dispositivi condividono la stessa massa (quella del televisore, collegandosi direttamente o indirettamente ad esso). Gli unici che, forse, attualmente non la condividono sono il convertitore toslink-analogico e lo switch ethernet. Per il primo potrebbe verificarsi un loop di massa? Posso fare dei semplici test per escluderlo.
- il fatto di dover utilizzare quei dispositivi solo in quell'ambito non mi crea problemi, se li uso li uso lì dove sono. L'intervento di garanzia nemmeno mi interessa, dato che per tutti i dispositivi in questione la garanzia è scaduta da un pezzo.
- per quanto riguarda il discorso "ciabatta" che dovrei comunque fare non ho ben capito cosa intendi. La mia idea era semplicemente quella di collegare ad un jack dc femmina 5.5x2.1 il maschio dell'alimentatore. Dalla femmina poi partirebbero i cavi ai vari dispositivi collegati con classici jack dc maschi.
Tanto per capirsi, l'idea era costruire un cavo del genere http://g04.s.alicdn.com/kf/HTB1lM.CIVXX ... r-Jack.jpg
Ammetto la mia ignoranza (non a caso chiedo a voi prima di muovermi nel fare una cosa del genere), ci sono problemi nel fare una cosa del genere?
Grazie comunque dell'idea della presa con sensore IR, la valuterò tra le possibilità.
- il problema del guasto all'alimentatore francamente mi interessa il giusto, non viene alimentato nessun dispositivo "essenziale" pertanto qualora anche si verificasse un guasto cambierei alimentatore senza troppi problemi
- per quanto riguarda le masse anche qui non penso vi siano problemi: alla fine già ora i vari dispositivi condividono la stessa massa (quella del televisore, collegandosi direttamente o indirettamente ad esso). Gli unici che, forse, attualmente non la condividono sono il convertitore toslink-analogico e lo switch ethernet. Per il primo potrebbe verificarsi un loop di massa? Posso fare dei semplici test per escluderlo.
- il fatto di dover utilizzare quei dispositivi solo in quell'ambito non mi crea problemi, se li uso li uso lì dove sono. L'intervento di garanzia nemmeno mi interessa, dato che per tutti i dispositivi in questione la garanzia è scaduta da un pezzo.
- per quanto riguarda il discorso "ciabatta" che dovrei comunque fare non ho ben capito cosa intendi. La mia idea era semplicemente quella di collegare ad un jack dc femmina 5.5x2.1 il maschio dell'alimentatore. Dalla femmina poi partirebbero i cavi ai vari dispositivi collegati con classici jack dc maschi.
Tanto per capirsi, l'idea era costruire un cavo del genere http://g04.s.alicdn.com/kf/HTB1lM.CIVXX ... r-Jack.jpg
Ammetto la mia ignoranza (non a caso chiedo a voi prima di muovermi nel fare una cosa del genere), ci sono problemi nel fare una cosa del genere?
Grazie comunque dell'idea della presa con sensore IR, la valuterò tra le possibilità.
0
voti
Difio ha scritto:- per quanto riguarda il discorso "ciabatta" che dovrei comunque fare non ho ben capito cosa intendi. La mia idea era semplicemente quella di collegare ad un jack dc femmina 5.5x2.1 il maschio dell'alimentatore.
Intendevo dire che eliminando la ciabatta "tradizionale", quella con le prese a 230 volt, avresti comunque dovuto costruirti un qualcosa che, dal punto di vista estetico e della "pulizia" dei collegamenti, sarebbe stato tutto sommato equivalente (o anche peggiore) rispetto alla ciabatta tradizionale. Mi spiego meglio: avendo la necessità di alimentare apparecchi con tensioni a 5, 9 e 12 volt, in uscita dall'alimentatore principale avresti comunque tre uscite, e sarebbe opportuno (secondo me) utilizzare tre differenti tipologie di connettori, per evitare danni nel caso di scambi involontari. A questo punto, mi sembra molto più pulita un'installazione con una tradizionale ciabatta, magari con protezione dalle sovratensioni incorporata, alla quale poter eventualmente collegare futuri dispositivi, senza armeggiare troppo con cavetti e jack. Ma è solo un parere personale (io proprio non sopporterei, ad esempio, il fatto di avere dei connettori tutti uguali con tensioni diverse, mi darebbe fastidio).
6 messaggi
• Pagina 1 di 1