Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rasperry PI come scheda audio via LAN

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Rasperry PI come scheda audio via LAN

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 12 ott 2015, 22:05

Salve a tutti, vorrei riuscire ad utlizzare la scheda audio del raspberry via lan. mi spiego meglio: siccome ho comprato da poco un piccolo impianto audio, vorrei metterlo nel salotto e poter riprodurre l'audio di qualunque dispositivo (PC, smartphone adroid, iPad e iPhone) via rete LAN. ho visto in giro, ma tutti usano un applicazione che si installa e permette di riprodurre MP3 o altri formati audio, ma non è quello che cerco io... io vorrei proprio reindirizzare qualunque segnale audio al raspberry... per esempio: guardo un video su youtube e lo sento da là, oppure ascoltando la musica da spotify premium, oppure semplicemente quando vedo un film... come posso fare? c'è qualche modifica che dovrei fare al raspberry(SW) e ai dispositivi o è una cosa difficile da realizzare? Grazie per la disponibilità :)

PS: ho avuto molte esperienze su linux (non tutte legate alla programmazione), ma non ho mai usato questo raspberry come un sistema di controllo elettronico. Al massimo come server web/mysql.
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Rasperry PI come scheda audio via LAN

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 14 ott 2015, 1:29

Una alternativa alla connessione LAN (vuoi usare WiFi o cavo Ethernet ?) potrebbe essere il Bluetooth.

Lo stack e librerie C per il protocollo bluetooth in Linux è BlueZ. Sicuramente puoi anche usare i programmi del pacchetto hcitools.

Per collegare tutto con protocollo TCP/IP mi viene in mente vlc che può riprodurre via rete.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Rasperry PI come scheda audio via LAN

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 14 ott 2015, 1:36

Sarei disposto ad usare qualunque applicazione, non mi interessa quale... la connessione avviene tramite LAN (Eth) perché non dispongo di schede wifi USB... VLC permette di fare tutto ciò con qualunque dispositivo?
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Rasperry PI come scheda audio via LAN

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 14 ott 2015, 2:24

vlc permette la riproduzione via rete.
Provalo, non lo uso per questi scopi quindi non ti so dare informazioni molto precise.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[5] Re: Rasperry PI come scheda audio via LAN

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 ott 2015, 8:40

daniele1996 ha scritto:riprodurre l'audio di qualunque dispositivo via rete LAN

Questo implica di scrivere un driver che simuli la presenza di una seconda scheda audio, in realtà il segnale viene dirottato sull'interfaccia LAN e mandato in streaming alla Raspberry PI (della quale penso tutto il male possibile, come già piú volte scritto in questo forum).

PC

Si può fare. Ho dovuto scrivere un driver in C come esercizio durante lo studio. Mai piú... :twisted:

smartphone adroid

Qui il produttore ha un livello di integrazione tra l'hardware e gli strati bassi del software molto intimo.
Non mi piace usare la parola impossibile alla leggera, ma la vedo molto difficile

iPad e iPhone

È impossibile :mrgreen:

Il consiglio di Foto Utentesimo85 ti aiuterebbe molto in questo senso. I driver per l'audio via bluetooth ci sono già e sono integrati in questi dispositivi. Basta che la raspberry offra il servizio di ricezione per l'audio e dalla parte dello smartphone non c'è nessun lavoro da fare.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Rasperry PI come scheda audio via LAN

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 14 ott 2015, 16:24

per gli iPhone e android mi sta bene usare il bluetooth, per winzoz e OSX? come posso procedere? potresti aiutarmi a fare ciò? Grazie :)
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Rasperry PI come scheda audio via LAN

Messaggioda Foto Utentemicter » 15 ott 2015, 10:33

Ciao,

io ho configurato il raspberry come device AirPlay, di fatto via lan da un IOS puoi fare lo streaming sul raspberry (che nel mio caso è collegato all'amplificatore HiFi). Se ti interessa segui questo tutorial:
http://www.raywenderlich.com/44918/rasp ... y-tutorial

Per Android prova a cercare un client/server DLNA (o magari esiste un clone per airplay). Cerca anche qualcosa con shoutcast per windows (se esiste ancora) e sicuramente VideoLan.

O_/
Foto Utentemicter
15 1 3

0
voti

[8] Re: Rasperry PI come scheda audio via LAN

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 ott 2015, 22:15

micter ha scritto:Per Android prova a cercare un client/server DLNA (o magari esiste un clone per airplay).

Non è quello che vuole fare. Se ho capito bene lui vuole reindirizzare tutti i suoni (non solo un determinato file o video o stream) verso la raspberry. In sostanza devi sostituire la scheda audio con un driver virtuale.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Rasperry PI come scheda audio via LAN

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 16 ott 2015, 22:53

nono mi spiego:
a me non interessa se devo mettere piu di una applicazione nel raspi per renderlo compatibile con tutti... a me interessa che io posso far riprodurre l'audio di più dispositivi (PC, iOS, Android) dal raspi :)
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

Torna a PC e informatica