Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

WinXP:Doppio monitor e programma dos

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] WinXP:Doppio monitor e programma dos

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 15 ott 2015, 22:19

Salve,

ho un problema con un computer assemblato: al PC sono collegati due monitor a due uscite della scheda video (NVidea Geforce GT610) e configurati in modo che entrambi presentino la stessa immagine (modalità clone). E fin qui nessun problema.
Il problema arriva quando si tenta di aprire a schermo intero un programma in dos (un vecchio gestionale): in pratica su un monitor (quello configurato come principale) viene visualizzato il programma a schermo intero come deve essere, mentre l'altro monitor rimane nero. Stesso risultato se provo a mettere a schermo intero il prompt dei comandi (cmd.exe).
Ho provato a guardare su internet ma non ho trovato niente, e sinceramente non so che fare... Premetto che questo PC andrà a sostituire un altro PC più vecchio che però funziona correttamente (il programma in dos viene visualizzato da entrambi i monitor).

Ecco la configurazione hardware:
Mainboard: ASRock Mod AMD AM1B-ITX (mini-ITX)
CPU: AMD AM1 Athlon 5350
RAM: Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance 4GB
GPU: NVidea Geforce GT610

OS: Windows XP SP3 (con tutti gli aggiornamenti installati).

Spero che qualcuno mi sappia aiutare perché senno il PC è inutilizzabile...

Saluti,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.104 3 7 13
Master
Master

1
voti

[2] Re: WinXP:Doppio monitor e programma dos

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 15 ott 2015, 23:15

Se clicchi col pulsante destro sulla barra del titolo del promt non c'è qualcosa che timfa scegliere la configurazione video.

Se ricordo bene era proprio nella barra del titolo, quella dove c'è la X per intenderci. Poi si faceva tipo "proprietà".

Non sono al PC e non posso aiutarti meglio ora, ma dai un'occhiata dove ti ho detto e magari da lì hai fortuna. Di più non so dirti.

Buone prove
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: WinXP:Doppio monitor e programma dos

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 16 ott 2015, 9:59

Se il software è vecchiotto, potrebbe essere interessante farlo girare in emulazione con programmi tipo DosBox:

http://www.dosbox.com
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
26,4k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: WinXP:Doppio monitor e programma dos

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 16 ott 2015, 22:21

Grazie per le risposte!

Foto UtenteSjuanez, ho provato a guardare ma sono tutte impostazioni che avevo già visto e provato. Ci sono impostazioni per dimensione e posizione della finestra, se metterla a schermo intero, la dimensione del buffer video (non so cosa sia) il font dei caratteri e altre impostazioni. Se vuoi faccio degli screen e li posto qua.

Mentre per Dosbox consigliato da Foto UtenteDarwinNE, proverò a vedere se si può fare qualcosa sperando che funzioni (almeno aggiorno le macchine con un OS più recente). Il problema è che il programma richiede una chiave hardware collegata alla porta parallela che crea casini... Comunque farò qualche prova e vi faccio sapere.

O_/
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.104 3 7 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: WinXP:Doppio monitor e programma dos

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 ott 2015, 22:56

Galaxi93 ha scritto:Il problema è che il programma richiede una chiave hardware collegata alla porta parallela che crea casini...
si, si usavano ... curiosità, senza comunque approfondire, il programma è uno SCADA ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: WinXP:Doppio monitor e programma dos

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 16 ott 2015, 23:02

Guarda Foto UtenteGalaxi93, prova a seguire i consigli di DarwinNE e vediamo, lui ne sa più di me.

Invocherei l'ottimo Foto Utenteangus, se magari si è perso la discussione, è uno che sa il fatto suo! ;-)

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: WinXP:Doppio monitor e programma dos

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 16 ott 2015, 23:13

Foto UtenteWALTERmwp, il programma è un gestionale per studi odontoiatrici.

Ho provato ad installare DosBox e mi sono ricordato di averlo già provato tempo fa. L'ho comunque provato velocemente, anche una versione chiamata DosBox megabuild che garantisce il pass-through della porta parallela, ma niente: all'avvio mi dà l'errore "HASP not found". Magari c'è da impostare qualcosa di particolare, non so. Quello che so è che questa chiavetta hardware è veramente una rottura!
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.104 3 7 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: WinXP:Doppio monitor e programma dos

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 ott 2015, 23:19

Galaxi93 ha scritto:(...) Quello che so è che questa chiavetta hardware è veramente una rottura!
fai attenzione nel collegarla/scollegarla dalla parallela, si corre il rischio di "fott ...." ehm, di danneggiarla.
qual è l'OS installato sul PC "più vecchio" ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: WinXP:Doppio monitor e programma dos

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 16 ott 2015, 23:32

Windows XP SP3
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.104 3 7 13
Master
Master

1
voti

[10] Re: WinXP:Doppio monitor e programma dos

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 25 ott 2015, 17:13

Alla fine ho risolto (se così si può dire) mettendo uno splitter vga attivo che mi "sdoppia" la porta vga del computer.

Non è il massimo ma funziona.

Ringrazio chi ha cercato di aiutarmi ;-)

Saluti,
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.104 3 7 13
Master
Master

Torna a PC e informatica