Ciao a tutti!
Mi è stato regalato un sony vaio vpceb2m1e, con qualche problema!
Non so di preciso cosa abbia, ma con windows appena installato, non installa alcuni driver, si blocca di continuo, non aggiorna il bios ecc.
Ho provato ad installare ubuntu, per vedere cosa potesse succedere. Ebbene, l'installazione è andata a buon fine, ma fa uno strano errore all'avvio:
Parte grub, e subito dopo iniziano a comparire delle strane scritte, se non premo nulla il PC dopo poco si blocca.
Se invece premo invio, le scritte si fermano, e dopo pochi secondi il PC parte funzionando alla perfezione.
Allego un'immagine di queste scritte. Cosa potrebbe essere?
Un amico mi ha detto che è la scheda madre da sostituire, ma che c'entra con questi problemi? o.O
Grazie a tutti!
Problema sony vaio
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Potrebbe essere un problema di surriscaldamento del processore. Prova a vedere se il dissipatore è pulito e la ventola lavora bene; se ha lavorato molte ore è probabile sia intasato.
Il bios normalmente non si riesce ad aggiornarlo da windows ed è bene non farlo per tutti iprogrammi e programmini che posso interferire.
Ti devi creare un disco di avvio tipo msdos e farlo da lì.
Il bios normalmente non si riesce ad aggiornarlo da windows ed è bene non farlo per tutti iprogrammi e programmini che posso interferire.
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Utdis1 ha scritto:Potrebbe essere un problema di surriscaldamento del processore.
Effettivamente esce parecchia aria calda dalla grata della ventolina di raffreddamento. Ho provato a pulire col compressore, ma non è cambiato molto. Dai dati di temperatura, si aggira intorno a 70° la CPU senza uso eccessivo
La ventola la sento che gira, ma non va molto veloce..
Per il BIOS, sony non fornisce il file(almeno, non sono riuscito a trovarlo). Offre solo un'applicazione per windows, che non mi funziona..
Carspa, il mondo dell'elettronica!
0
voti
crovax ha scritto:Ho provato a pulire col compressore, ma non è cambiato molto. Dai dati di temperatura, si aggira intorno a 70° la CPU senza uso eccessivo
per esperienza ripetuta in diversi casi ti posso dire:
1) quel valore di temperatura non è molto affidabile e comunqua abbastanza alto; anche con valori che risultavano più bassi mi è capitato che il processore surriscaldasse, tanto che una volta "pulito" tutto si è risolto.
2) devi aprirlo; pulire da fuori con il compressore è inutile. Devi smontare la ventola e il dissipatore e verificare anche che la pasta siliconica non sia completamente essicata. Se il processore ha il case metallico e piano la cosa migliore è lucidare bene sia la cpu che il dissipatore e attaccarli direttamente senza niente in mezzo.
-

Utdis1
466 1 3 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
crovax ha scritto:Effettivamente esce parecchia aria calda dalla grata della ventolina di raffreddamento. Ho provato a pulire col compressore, ma non è cambiato molto. Dai dati di temperatura, si aggira intorno a 70° la CPU senza uso eccessivo![]()
Probabile si siano accumulate fibre su qualche feritoia di passaggio dell'aria e si sia formato una specie di feltro che ostacola la circolazione dell'aria. E' un inconveniente comune e può benissimo dare i sintomi che lanìmenti
1
voti
crovax ha scritto:Parte grub, e subito dopo iniziano a comparire delle strane scritte
io avrei anche il sospetto che uno dei tasti della tastiera è difettoso e rimane sempre premuto... e potrebbe essere la causa di quelle scritte
i problemi di surriscaldamento non li avresti se fai il test dopo ore che il PC era spento ... e mi sembra di capire che non è cosi'.
0
voti
Intanto grazie a tutti per le risposte :)
Effettivamente il problema avviene SEMPRE quando accendo il PC, e appena acceso non è di certo caldo..
Per quanto riguarda il tasto rotto, dovrei accorgermene aprendo un file di testo una volta avviato il PC, ma ahimè, sembrano essere tutti funzionanti.. Almeno, quelli che corrispondono alla scritta di un carattere!
La cosa inoltre strana, è che sotto windows gli errori che faceva, erano totalmente diversi!
test di verifica che posso effettuare?
Effettivamente il problema avviene SEMPRE quando accendo il PC, e appena acceso non è di certo caldo..
Per quanto riguarda il tasto rotto, dovrei accorgermene aprendo un file di testo una volta avviato il PC, ma ahimè, sembrano essere tutti funzionanti.. Almeno, quelli che corrispondono alla scritta di un carattere!
La cosa inoltre strana, è che sotto windows gli errori che faceva, erano totalmente diversi!
0
voti
crovax ha scritto:Almeno, quelli che corrispondono alla scritta di un carattere!
buona notizia.... ma ci sono sempre molti altri pulsanti che non hai testato. E, l'avrai capito, ne basta uno che non funzioni correttamente
crovax ha scritto:La cosa inoltre strana, è che sotto windows gli errori che faceva, erano totalmente diversi!
Una formattata ad esempio?
0
voti
Russell ha scritto:
Una formattata ad esempio?
Il PC è stato formattato proprio durante l'installazione di ubuntu. Ho fatto una installazione pulita.
Magari per la tastiera, potrei provare uno di quei programmini online per verificare tutti i tasti, anche quelli che "non scrivono"
0
voti
Linux a volte fa' problemi dove non ci sono, sarebbe bene anche testare che sia tutto ok su Windows, dopo formattazione ... quindi ti farebbe comodo un dual boot.
Non vorrei infatti che il problema delle scritte sia solo un piccolo bug dovuto a qualche problema software
Se fosse davvero un problema hardware, e davvero fosse colpa della tastiera, certo, puoi indagare con qualche apposito programma.
Come (eventuale) via di emergenza dovrebbe essere possibile rimuovere un piccolo flat cable dalla scheda madre in modo da disabilitare la tastiera integrata (magari si puo' fare anceh da BIOS, io non ho mai controllato), ed usarne una provvisoria USB... tutto per capire se il problema continua a presentarsi o meno
Non vorrei infatti che il problema delle scritte sia solo un piccolo bug dovuto a qualche problema software
Se fosse davvero un problema hardware, e davvero fosse colpa della tastiera, certo, puoi indagare con qualche apposito programma.
Come (eventuale) via di emergenza dovrebbe essere possibile rimuovere un piccolo flat cable dalla scheda madre in modo da disabilitare la tastiera integrata (magari si puo' fare anceh da BIOS, io non ho mai controllato), ed usarne una provvisoria USB... tutto per capire se il problema continua a presentarsi o meno
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2