Salve a tutti,
devo polarizzare un FET (per la precisione un E-pHEMT). Sto utilizzando un componente che ha un range di funzionamento compreso tra 2 e 26 GHz e la mia frequenza di lavoro è 18.2 GHz.
Il componente che sto utilizzando è un disgraziato perché come risulta dalle simulazioni ha un elevatissimo guadagno intrinseco a bassa frequenza. Questa cosa mi sta creando un sacco di problemi perché non appena lo polarizzo con degli induttori REALI (per intenderci, tra il drain e il generatore di tensione ci metto un induttore ad elevata induttanza; stessa cosa per il gate), il transistor diventa INSTABILE. Funziona molto bene alla mia frequenza di lavoro, ma a più bassa frequenza ci sono delle oscillazioni dovute appunto all'elevato guadagno a bassa frequenza.
E' un problema che viene fuori quando polarizzo. Stessa cosa accade se utilizzo delle linee di trasmissione a lambda/4 per polarizzare al posto degli induttori.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
Problema con polarizzazione di un FET ad alta frequenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
