Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con polarizzazione di un FET ad alta frequenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema con polarizzazione di un FET ad alta frequenza

Messaggioda Foto Utenteanton89 » 21 ott 2015, 16:14

Salve a tutti,
devo polarizzare un FET (per la precisione un E-pHEMT). Sto utilizzando un componente che ha un range di funzionamento compreso tra 2 e 26 GHz e la mia frequenza di lavoro è 18.2 GHz.
Il componente che sto utilizzando è un disgraziato perché come risulta dalle simulazioni ha un elevatissimo guadagno intrinseco a bassa frequenza. Questa cosa mi sta creando un sacco di problemi perché non appena lo polarizzo con degli induttori REALI (per intenderci, tra il drain e il generatore di tensione ci metto un induttore ad elevata induttanza; stessa cosa per il gate), il transistor diventa INSTABILE. Funziona molto bene alla mia frequenza di lavoro, ma a più bassa frequenza ci sono delle oscillazioni dovute appunto all'elevato guadagno a bassa frequenza.
E' un problema che viene fuori quando polarizzo. Stessa cosa accade se utilizzo delle linee di trasmissione a lambda/4 per polarizzare al posto degli induttori.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
Foto Utenteanton89
25 1 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale