Buonasera
Sto pensando di fare un progettino con arduino che deve essere il più economico possibile.
Premessa: non posso fare nessun cambiamento né strutturale, né all'impianto elettrico sul quale devo agire.
Devo rivelare l'azionamento delle due elettrovalvole che rilasciano l'acqua sulla vaschetta del detersivo della lavatrice. Esse operano a 220 V. Avevo pensato di utilizzare un sensore di corrente d'applicare sul cavetto ( quelli tipo alle pinze amperometriche) solo che la spesa lieviterebbe di parecchio.
A voi viene in mente qualche altra idea?
grazie
Diagnosticare stato attivazione elettrovalvole
Moderatore:
Paolino
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Due fotoaccoppiatori, due diodi, quattro resistenze, due condensatori.
Metterei in serie ai LED dei due fotoaccoppiatori una resistenza da 39 k, 2W. Sui LED dei fotoaccoppiatori i due diodi in antiparallelo. Sul transistor di uscita, un condesatorino, elettrolitico, magari da 4.7 uF in parallelo. Le ultime due resistenze, circa 4k7, tra +V del micro ed il collettore dei fotoaccoppiatori.
Avrei dovuto fare uno schema, ma mi aspettano. Mi sembra sufficientemente economico ed efficace.
Metterei in serie ai LED dei due fotoaccoppiatori una resistenza da 39 k, 2W. Sui LED dei fotoaccoppiatori i due diodi in antiparallelo. Sul transistor di uscita, un condesatorino, elettrolitico, magari da 4.7 uF in parallelo. Le ultime due resistenze, circa 4k7, tra +V del micro ed il collettore dei fotoaccoppiatori.
Avrei dovuto fare uno schema, ma mi aspettano. Mi sembra sufficientemente economico ed efficace.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
per ecotan: anche se la mia lavatrice è recente, non accende nessuna spia mentre carica l'acqua.
Mauro: ho capito cosa intendi, è semplice ed economico, ma purtroppo dovrei fare una giunta alla morsettiera che va alle elettrovalvole ed io non posso fare queste modifiche visto che ho fatto l'estensione della garanzia alla lavatrice e ciò la invalidirebbe.
Sembra uno scherzo, ma anche sostituire la spina schuko con una tradizionale per i tecnici dell'assistenza risulta manomissione. ( Invece se apri la lavatrice, per intenderci il ripiano, per incassare l'elettrodomestico è consentito visto che è anche scritto sul manuale utente :/ )
Mauro: ho capito cosa intendi, è semplice ed economico, ma purtroppo dovrei fare una giunta alla morsettiera che va alle elettrovalvole ed io non posso fare queste modifiche visto che ho fatto l'estensione della garanzia alla lavatrice e ciò la invalidirebbe.
Sembra uno scherzo, ma anche sostituire la spina schuko con una tradizionale per i tecnici dell'assistenza risulta manomissione. ( Invece se apri la lavatrice, per intenderci il ripiano, per incassare l'elettrodomestico è consentito visto che è anche scritto sul manuale utente :/ )
0
voti
dovrei fare una giunta alla morsettiera che va alle elettrovalvole ed io non posso fare queste modifiche
perché no? esistono dei "rubacavi" e nessuno se ne accorgerà
Ultima modifica di
ibra il 27 ott 2015, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Probabilmente dirò una cavolata, e picchiatemi pure se è così, ma forse, senza scomodare pinze amperometriche, si può usare un piccolo sensore ad effetto Hall?
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
paofanello ha scritto:Probabilmente dirò una cavolata, e picchiatemi pure se è così, ma forse, senza scomodare pinze amperometriche, si può usare un piccolo sensore ad effetto Hall?
si, ci ho pensato pure io e ci sono anche degli integrati, magari averne uno per far qualche prova ;)
0
voti
gaspa ha scritto:A voi viene in mente qualche altra idea?
le avrai gia' prese in cosiderazione, comunque ti segnalo le eventuali possibilità di:
* rilevare meccanicamente il flusso d'acqua in movimento/caduta (levetta o galleggiante ... e microswitch)
* rilevare la presenza di acqua fuori dall'elettrovalvola mediante contatto elettrico tra 2 terminali
* rilevare l'acqua nel tubicino(?), o in caduta nella vaschetta mediante raggio laser che viene deflesso dall'acqua in modo diverso da come accade quando c'è solo aria non andando piu' a illuminare la relativa fotoresistenza
poi certo, a volersi complicare la vita ne puoi trovare anche altri...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.