Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spia per serbatoio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Spia per serbatoio

Messaggioda Foto Utentepino81 » 28 ott 2015, 14:38

ciao a tutti,sarà una banalità per qualcuno,come farei ad avere una lancetta o indicatori a led da poter collegare ai 2 poli di un reostato del genere,in pratica è un serbatoio autocostruito,di norma il segnale che parte dal reostato dovrebbe andare a qualche ecu che fa da tramite poi col quadro strumenti del veicolo dal quale deriva,ma in questo caso ?
ci sono i 2 poli e si ha una variazione di impedenza da qualche kohm,a 500 / 700 kohm
grazie
Allegati
reostato.jpg
reostato.jpg (3.43 KiB) Osservato 6876 volte
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: spia per serbatoio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ott 2015, 14:52

Lo metti in serie a una resistenza da qualche centinaio di kiloohm lo alimenti a tensione costante e misuri la tensione sul sensore.

Per mandarlo a uno strumento a lancetta puoi anche fare prima, lo metti in serie allo strumento e lo alimenti a tensione costante. Strumento di fondoscala opportuno ovviamente.

Altrimenti acquisisci la tensione con un qualche convertitore A/D e poi comandi una serie di led, un display...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: spia per serbatoio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 28 ott 2015, 14:53

qual è il problema?
Ad esempio metti in serie al reostato una resistenza nota (ad es 500Kohm), e colleghi il tutto ai terminali + e - dell'alimentazione. Al variare della resistenza del reostato potrai leggere nel nodo centrale una tensione oscillante tra 2 valori limite. A quel punto metti qualche comparatore, impostando correttamente le soglie, e colleghi ognuno ad un LED, ed ecco fatto il tuo indicatore luminoso.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: spia per serbatoio

Messaggioda Foto Utentepino81 » 28 ott 2015, 15:43

ok ragazzi,quindi ,per farla semplice..mi basterebbe acquistare un voltmetro di queso tipo (su per giù 5€) e trovare la resistenza giusta che mi permetta di arrivare ai 2 fondoscala in concomitanza col galleggiante ,giusto ?ovviamente deve funzionare a 12 volt (in carica non ho idea a quanto arrivi,è un 25 cv fuoribordo) dite che vada bene questo con fondo scala a 5 volt dato che gli altri arrivano a 20,30 500 volt e non ci arriverebbe mai al massimo
inoltre dato che è un imbarcazione e quindi soggetta a onde ecc.. ecc.. non disponendo di un pistoncino pneumatico per evitare gli sbalzi di valore,ci sarebbe un modo per ammortizzare il valore, il piu cosante possibile,tipo con un grosso condensatore ?
Allegati
$_57.JPG
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: spia per serbatoio

Messaggioda Foto Utentepino81 » 28 ott 2015, 21:53

Io ho pensato al voltmetro,ma potrebbe andare bene anche un amperometro se non sbaglio,il punto e' che scala deve avere lo strumento? ovviamente l'ambaradan deve avere il minor assorbimento possibile
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: spia per serbatoio

Messaggioda Foto Utentepino81 » 29 ott 2015, 16:02

quindi ragazzi,che deve misurare lo strumento da acquistare ? volt o miliampere?,posso livellare gli sbalzi del segnale con un condensatore ? se si quanti farad dovrebbe avere ?
ps. ma non è che poi con questo sisteme si vengano a creare delle scintille tra i segmenti del reostato, io nono ho idea se il mezzo a cui era destinato il galleggiante fosse a gasolio o a benzina,
tipo : aspetta che misuriamo il livello carburante.. ee KABOOOMMM!
Allegati
circuito spia.JPG
circuito spia.JPG (13.89 KiB) Osservato 6815 volte
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: spia per serbatoio

Messaggioda Foto Utentepino81 » 30 ott 2015, 21:39

amici, necessiterei di entrare nello specifico,help :-k
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: spia per serbatoio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 ott 2015, 22:45

Se quel sensore era gia` parte di un misuratore di carburante, trova l'indicatore che c'era con il sensore, ad esempio uno sfasciacarrozze?

Altrimenti misura la resistenza a livello massimo, meta` e livello minimo e si vede se c'e` qualche soluzione fattibile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: spia per serbatoio

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 ott 2015, 8:53

Ed un bel curcuitino a barra LED con LM3914? Driver per 10 o 20 LED. Sul Datasheet è ben spiegato come realizzarlo. Potrebbe essere un bel divertimento.

Solo una nota: solitamente serbatoi e galleggianti non sono ne lineari, ne stabili. A monte dell'indicatore ti occorre un circuito di filtro e stabilizzazione molto forte, inizializzabile in qualche modo all'accensione. Analogico è un poco più complesso da fare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: spia per serbatoio

Messaggioda Foto Utentepino81 » 31 ott 2015, 10:35

IsidoroKZ ha scritto:misura la resistenza a livello massimo, meta` e livello minimo e si vede se c'e` qualche soluzione fattibile.
ok misurato,si ha un valore di 480 ohm a secco,220 ohm a mezzo pieno e 70 ohm col pieno,
preferirei adottare la soluzione il più semplice possibile,un s-meter e via
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale