Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Op Amp singola alimentazione voltage-follower

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Op Amp singola alimentazione voltage-follower

Messaggioda Foto Utentepiertoni » 29 ott 2015, 13:59

Ciao a tutti,
Vorrei implementare un voltage follower che funzioni nel range 0-10V.
Il mio dubbio è riguardo alla doppia o singola alimentazione dell'operazionale: secondo me dovrei poter utilizzare un qualunque operazionale che ha Vs+ - Vs- > 10V (+ eventuali margini).
Il mio ragionamento deriva dal fatto che il voltage follower non ha nessun collegamento con la massa e quindi credo il problema non sussista. Ovvero Vs- è collegata a massa, Vs+ a 10V (o più) mentre la massa dell'operazionale è virtualmente in mezzo ma non è collegata.
Secondo il mio ragionamento qualunque operazionale può essere utilizzato per fare un voltage follower con singola alimentazione (beninteso sempre rispettando le massime tensioni di ingresso e alimentazione).
E' corretto tutto ciò?
Grazie
Foto Utentepiertoni
537 1 4 10
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Op Amp singola alimentazione voltage-follower

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 29 ott 2015, 14:12

Non mi sembra corretto. Puoi usare qualunque operazionale ma devi alimentarlo con una tensione di un paio di volt almeno oltre il massimo e il minimo dell'uscita (e dell'ingresso). Per andare da 0V a 10V devi alimentarlo quindi a -3V e +13V circa.

Se usi un operazionale single supply puoi alimentarlo a 0V e 13V. Se usi un rail to rail, con qualche limitazione puoi alimentarlo fra 0V e 10V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Op Amp singola alimentazione voltage-follower

Messaggioda Foto Utentepiertoni » 29 ott 2015, 15:58

Capito tutto!
Grazie!
Foto Utentepiertoni