Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come si utilizza display led a 7 segmenti senza arduino?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come si utilizza display led a 7 segmenti senza arduino?

Messaggioda Foto Utentesavo98 » 29 ott 2015, 16:22

Come si utilizza,come funziona e a cosa serve?

TDSO 5160

Non sono esperto quindi spiegatemi tutto. Se mi linkate i datasheet non capisco comunque ahha
Grazie milleee :)
Foto Utentesavo98
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Come si utilizza display led a 7 segmenti senza arduino?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 29 ott 2015, 16:42

In un sacco di modi, pensa esisteva molto prima di arduino :mrgreen:

Devi considerarlo come un insieme di 8 led separati chiamati segmenti. Sono 8 perché c'è pure la virgola (quasi tutti ce l'hanno, anche se non è corretto chiamarla segmento, trattandosi di un punto).

Di tutti i suoi piedini (pin) uno è comune a tutti i led e l'altro fa accendere uno o più segmenti.

Devi stare solo attento perché ne esistono modelli ad anodo comune e modelli a catodo comune, quindi il chip di controllo dovrà essere selezionato anche in base a questo. Nel file che non vuoi linkato c'è una pratica tabella alla prima pagina proprio per individuare questa caratteristica.

Una delle cose più divertenti da farci all'inizio è un contatore decimale, con varie cifre, come quello realizzato da Foto Utentemarco438 in questo bellissimo articolo:
http://www.electroyou.it/marco438/wiki/ ... o-digitale

In linea di massima è necessario (o meglio comodo) un contatore decimale che trovi negli integrati tipo 4026 o simile http://www.ti.com/general/docs/lit/getl ... leType=pdf

Se cerchi "contatore digitale" trovi un sacco di progetti carini per cominciare. Una buona spiegazione è data anche nel libro Make: Electronics

Spero di aver almeno reso l'idea, poi è chiaro che ci sarebbe tanto di più da dire, ma non ho ora il tempo e neanche le capacità.

Buon counting!
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Come si utilizza display led a 7 segmenti senza arduino?

Messaggioda Foto Utentesavo98 » 29 ott 2015, 16:45

Risposta migliore non potevi darla. Grazie milleee :))
Foto Utentesavo98
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale