Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condizione di passività di un componente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Condizione di passività di un componente

Messaggioda Foto UtenteSimens » 29 ott 2015, 19:55

Buonasera,
Sono uno studente universitario, e nel risolvere alcuni esercizi di Circuiti mi sono imbattuto nella seguente domanda:
a) ... La condizione su R1 per la passività dei due resistori dati in precedenza.
Ciò che non riesco a inquadrare bene è "la passività dei due resistori dati in precedenza": per passività si intende che il valore di R1 debba essere maggiore di zero? Nel caso in cui vi servano più informazioni sull'esercizio, posso allergarvi altro, però il nocciolo della questione ora era questa "condizione di passività" che non ho ben capito :cry:
Ringrazio anticipatamante.
Foto UtenteSimens
3 2

0
voti

[2] Re: Condizione di passività di un componente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 ott 2015, 0:51

Bisognerebbe anche sapere come avete definito la condizione di passivita`, se rilassata o normale, nel dominio del tempo o della frequenza... E poi messa cosi` la domanda non la capisco!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Condizione di passività di un componente

Messaggioda Foto UtenteSimens » 30 ott 2015, 11:26

Allora, a me servirebbe sapere il concetto di passività per un circuito in continua per un resistore. Se mi puó linkare un sito che ne parli, poi mi arrangio io...
Foto UtenteSimens
3 2

0
voti

[4] Re: Condizione di passività di un componente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 ott 2015, 11:45

Un resistore e` sempre passivo, perche' l'integrale della potenza assorbita (v(t) i(t)) non cambia mai segno. Nel dominio della frequenza un resistore e` sempre passivo perche' per qualunque frequenza la sua impedenza e la sua ammettenza ha sempre parte reale positiva.

Vedi ad esempio qui.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Condizione di passività di un componente

Messaggioda Foto UtenteSimens » 30 ott 2015, 12:00

Sono riuscito a risolvere, anche se è molto a livello teorico. Grazie mille per l'aiuto!! (In sostanza era giusto porre R>0, anche se nella realtà è sempre vero)
Foto UtenteSimens
3 2

1
voti

[6] Re: Condizione di passività di un componente

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 30 ott 2015, 12:14

Giusto per completezza, e in onore a qualcuno poco più sopra, dai un'occhiatina a questo quando hai tempo:
Resistenze negative- IsidoroKZ
sarà molto interessante :ok:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.280 8 13
Expert
Expert

Torna a Elettrotecnica generale