Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Video in Flash, passare ad HTML5

Segnalazioni varie nella gestione del forum

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentewebmaster

1
voti

[1] Video in Flash, passare ad HTML5

Messaggioda Foto UtenteStemby » 30 ott 2015, 5:51

Ho visto che i video inseriti con il tag youtube vengono proposti in Flash.

Dato che si tratta di una tecnologia ormai (finalmente!) obsoleta, spesso non disponibile (pensiamo ai dispositivi mobili o agli utenti di software libero), avanzo una proposta diretta a Foto Utentewebmaster o ad Foto Utenteadmin: sarebbe possibile passare ad HTML5, come avviene nativamente su YouTube ormai da parecchi anni?

Grazie!
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

4
voti

[2] Re: Video in Flash, passare ad HTML5

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 ott 2015, 9:53

Ti rispondo per quello che so, poi i diretti interessati incrementeranno, smentiranno.

Al momento webmaster è molto preso dal lavoro, quindi riesce ad intervenire solo in caso di urgente bisogno. Non può invece dedicarsi a migliorie.

Hanno in programma di rilasciare il codice del forum sulla piattaforma GitHub per permettere a qualche volenteroso (io ad esempio mi proposi) di fare degli interventi e sottoporli alla valutazione di webmaster.

Però anche questo lavoro di pubblicare il codice non è banale e richiede del tempo che al momento webmaster non ha.

In futuro magari avremo questa possibilità e qualcuno di noi potrà dedicare qualche ora a delle migliorie.

Io ad esempio voglio la classifica personale delle emoticon più usate :mrgreen:, così ho in prima posizione solo quelle che mi servono e posso togliere il maledetto pinocchio!!! :twisted:

Ti ho risposto in base a quello che mi disse admin a riguardo, comunque attendi sua conferma.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Video in Flash, passare ad HTML5

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 ott 2015, 11:02

Più che confermare le informazioni di Foto UtenteSjuanez non so fare purtroppo.
EY è in una stasi forzata e prolungata. Ristrutturare il sito richiede una trasformazione che attualmente non si ha tempo di fare. Qualche intervento può anche essere portato a termine, se non richiede giorni o settimane. Io non so giudicare se la modifica proposta da Stemby ricada in uno di questi interventi.
Foto Utenteadmin
180,9k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: Video in Flash, passare ad HTML5

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 30 ott 2015, 11:06

Sapete in quale tecnologia è sviluppato il forum? Io conosco Java struts, persistence API e java EE.

Mi piacerebbe contribuire.
Foto Utenteharpefalcata
295 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[5] Re: Video in Flash, passare ad HTML5

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 30 ott 2015, 11:17

Il forum è sviluppato in PHP con grandissima arte di webmaster e su piattaforma phpBB.

Quindi hai JS, PHP, HTML, CSS e sicuramente qualche framework più i plugin di phpBB.

Mettere solo i video in HTML5, non so se sia consigliabile farlo, bisognerebbe escogitare qualcosa e forse passare tutto a HTML5. Ma la faccenda è tutt'altro che banale. perché ha a che fare con l'indicizzazione di BigG.

Ora, il punto fondamentale è che io ad esempio, sono di competenze molto inferiori a quelle del webmaster e potrei fare qualcosa sotto la sua guida, certamente, ma avendo anche lui personalizzato molto la piattaforma, dovrebbe commentare e spiegare parecchie cose suppongo.

Poi si dovrebbe riguardare per filo e per segno, probabilmente ottimizzando e sghignazzando :oops: , il mio contributo. Lui fa di professione questo mestiere e io mi ci diletto.

Quindi quello che possiamo fare, a mio modesto avviso, è metterci a disposizione e se e quando lui riuscirà a mettere su dei lavoretti da delegarci, offrire la nostra manodopera.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Video in Flash, passare ad HTML5

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 30 ott 2015, 11:19

non tutti i video del tubo sono disponibili in HTML5
non tutti gli utenti hanno un browser capace di vedere i video in HTML5
ormai da parecchi anni?

e neanche questo è vero :mrgreen:

Sapete in quale tecnologia è sviluppato il forum?

versione modificata di phpBB

Java struts, persistence API e java EE.

conoscenza in......
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Video in Flash, passare ad HTML5

Messaggioda Foto Utenteharpefalcata » 30 ott 2015, 11:21

eAlucarD ha scritto:conoscenza in......

Non ho capito, che vuoi dire?
Foto Utenteharpefalcata
295 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Video in Flash, passare ad HTML5

Messaggioda Foto UtenteStemby » 30 ott 2015, 13:59

Innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte. Fantastica l'idea di pubblicare il codice su GitHub: approvo e applaudo =D> =D> =D> =D> =D>

eAlucarD ha scritto:non tutti i video del tubo sono disponibili in HTML5

In realtà (ma potrei sbagliarmi) credo che ormai siano disponibili tutti, anche se non sono aggiornatissimo (in ogni caso sono anni che non devo più attivare Flash su YouTube per vedere un video, quindi...); magari potrebbe persistere la questione codec (VP8/VP9 vs H.264/H.265).

non tutti gli utenti hanno un browser capace di vedere i video in HTML5

Anche qui, bisognerebbe vedere le statistiche dei visitatori; sono propenso a pensare che ormai siano più i visitatori che non usano Flash (tra cui mi metto io) piuttosto che quelli che adoperino ancora un browser così obsoleto. Foto Utentewebmaster sicuramente dispone di statistiche per valutare anche questo aspetto.

In ogni caso stiamo contrapponendo una obsoleta tecnologia proprietaria, abbandonata dalla stessa software house che la controlla, ad uno standard del web le cui specifiche sono pubbliche e libere. Quale dovrebbe avere la precedenza?

Per carità, chiaramente non avrei niente da ridire se si usasse Flash come ripiego per gli utilizzatori che ancora non sappiano gestire HTML5.

Grazie di nuovo a tutti! Attendo speranzoso unendomi ai tanti complimenti e alla gratitudine di moltissimi per quanto fatto finora per questo magnifico portale.
Ultima modifica di Foto UtenteStemby il 30 ott 2015, 14:19, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

2
voti

[9] Re: Video in Flash, passare ad HTML5

Messaggioda Foto UtenteStemby » 30 ott 2015, 14:06

Una soluzione (forse) rapida che mi è venuta in mente ora, da usarsi come pezza più o meno temporanea: aggiungere un link al video su YouTube subito sotto al video stesso, un po' come avviene per i sorgenti degli schemi FidoCadJ.

Che ne pensate? Io mi accontenterei molto volentieri.
Foto UtenteStemby
389 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Video in Flash, passare ad HTML5

Messaggioda Foto UtenteRussell » 30 ott 2015, 15:01

Stemby ha scritto:un link al video su YouTube subito sotto al video stesso

:-k non male affatto :ok:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9