Buongiorno, ho un circuito trifase che alimenta tre impedenze connesse a stella. Ciascuna di esse corrisponde all'impedenza vista ai morsetti A-B del circuito magnetico che ho allegato in foto, nel quale si possono trascurare le perdite nel ferro e nel rame e la riluttanza del ferro. Non ho ben chiaro come procedere e vi sarei grato se riusciste a darmi una mano, grazie:)
Circuito magnetico da risolvere, chiedo aiuto?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Come avete modellato i circuiti magnetici?
Come trattate i doppi bipoli induttivi?
Come trattate i doppi bipoli induttivi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ciao, allora mi devo calcolare l'induttanza del primario giusto? E da questa risalgo alla sua impedenza.
Considero il circuito magnetico senza il secondo solenoide, faccio il parallelo tra le due riluttanze a destra e la metto in serie con la prima a sinistra, ottenendo la riluttanza totale. Quindi calcolo il flusso totale attraverso il primo avvolgimento e da questo l'induttanza. Quello che mi preme precisare è che in questo calcolo il secondo avvolgimento non figura, ma esso compare solo nel calcolo della potenza assorbita.
Nota l'induttanza del primario e la corrente che lo attraversa, conosco il flusso in funzione del tempo. Dalla sua derivata ottengo la tensione indotta ai capi del secondario e quindi la corrente che circola nella resistenza e la potenza assorbita dal secondario.
Considero il circuito magnetico senza il secondo solenoide, faccio il parallelo tra le due riluttanze a destra e la metto in serie con la prima a sinistra, ottenendo la riluttanza totale. Quindi calcolo il flusso totale attraverso il primo avvolgimento e da questo l'induttanza. Quello che mi preme precisare è che in questo calcolo il secondo avvolgimento non figura, ma esso compare solo nel calcolo della potenza assorbita.
Nota l'induttanza del primario e la corrente che lo attraversa, conosco il flusso in funzione del tempo. Dalla sua derivata ottengo la tensione indotta ai capi del secondario e quindi la corrente che circola nella resistenza e la potenza assorbita dal secondario.
0
voti
Non riesco a capire se in questo esercizio devo ignorare il flusso disperso dal primario. Se no, mi viene difficile calcolarne l'induttanza! Voi che dite? Grazie per l'aiuto 

0
voti
Buonasera, ho risolto l'esercizio e volevo sapere solo se era giusto il mio ragionamento. Mi calcolo l'induttanza L1 del primario, l'induttanza L2 del secondario e il coefficiente di mutua induzione M. Il passo successivo è quello di calcolare i flussi totali Ft1 e Ft2 attraverso primario e secondario. Applico poi la legge di faraday, ottenendo che Ft1'=tensione ai capi del primario e Ft2'=tensione ai capi del secondario=R*I2, dove I2 è la corrente nel secondario. La tensione ai capi del primario la conosco perché imposta dal sistema trifase, quindi passando ai fasori ho un sistema di due equazioni in due incognite I1 e I2. E' giusto? Grazie mille:)))))
0
voti
e rispondere alle domande che ti sono state fatte senza fare flooding 
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
CIao, non so come trattiamo i doppi bipoli induttivi e come modelliamo i circuito magnetici perché sono autodidatta e non vado a lezione.
Penso che il procedimento scritto sopra sia quello corretto, ma chiedo conferma. Buona giornata.
Penso che il procedimento scritto sopra sia quello corretto, ma chiedo conferma. Buona giornata.
1
voti
Se non lo sai tu... figurati io...
E' indispensabile conoscere il modello trattato dal professore a lezione per i circuiti magnetici e per i doppi bipoli induttivi, per poterti dare una risposta (che possa avere senso).
La prima cosa che devi fare è recuperare appunti o materiale che possa darti questa informazione e postare la risposta qui, poi ne possiamo riparlare in modo costruttivo e finalizzato al superamento dell'esame che devi affrontare.
Ciao,
Pietro.
E' indispensabile conoscere il modello trattato dal professore a lezione per i circuiti magnetici e per i doppi bipoli induttivi, per poterti dare una risposta (che possa avere senso).
La prima cosa che devi fare è recuperare appunti o materiale che possa darti questa informazione e postare la risposta qui, poi ne possiamo riparlare in modo costruttivo e finalizzato al superamento dell'esame che devi affrontare.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima

0
voti
Ciao, ma non ci dovrebbe essere un unico modo di risolvere l'esercizio?
1
voti
Tu usi la relatività per descrivere un cinematismo?
No? Allora sbagli!
No? Allora sbagli!
-

PietroBaima

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale