Buonasera a tutti,
cerco di spiegarvi il mio problema. Qualche anno fa, avevo una pista di macchine, con 5 corsie. Sotto ogni corsia avevo collegato i tasti di una tastiera PC PS2. I tasti erano 1,2,3,4,5.
Quando la macchinina passava sopra chiudeva il contatto e al PC era come se io avessi premuto il tasto 1/2/3/4/5. Tempo fa le tastiere PS2 e l'attacco al PC, non portava corrente, nel senso che le tastiere non si alimentavano dalla porta PS2, adesso invece le tastiere dalla porta USB prendono la corrente a 5V. Quindi se io uso la macchinina che va a 12v per chiudere il contatto danneggio tastiera e porta USB.
Ora, secondo voi, c'è un modo per poter replicare ciò che voglio io con una tastiera moderna?
più a livello generico io ho bisogno che quando passa una macchinina dal traguardo, deve essere premuto in automatico un tasto sulla tastiera di un PC.
Questo tempo fa lo avevo fatto, portando i contatti dei tasti sotto le varie piste.
Potete aiutarmi?
Simulare pressione tasto tramite pista e macchinine
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Non sono tanto convinto che anche prima le cose fossero fatte in sicurezza
se non ho capito male il pulsante della tastiera era continuamente eccitato a 12V fino a che la macchina non ci passava sopra... e questo non credo fosse tanto sicuro per tastiera e PC.
sicuramente si puo' fare qualcosa anche adesso, senza farsi necessariamente spaventare dal diverso tipo di tastiera, ma suppongo serva un minimo di elettronica, probabilmente per ogni corsia almeno un MOS e una resistenza per chiudere il contatto, dubito insomma che tu te la possa cavare con un manciato di fili.
se non ho capito male il pulsante della tastiera era continuamente eccitato a 12V fino a che la macchina non ci passava sopra... e questo non credo fosse tanto sicuro per tastiera e PC.
sicuramente si puo' fare qualcosa anche adesso, senza farsi necessariamente spaventare dal diverso tipo di tastiera, ma suppongo serva un minimo di elettronica, probabilmente per ogni corsia almeno un MOS e una resistenza per chiudere il contatto, dubito insomma che tu te la possa cavare con un manciato di fili.
0
voti
forse mi sono spiegato male io, prima quando la macchina passava sopra chiudeva il contatto quindi mandava i 12V, ma la tastiera non era sempre eccitata a 12 V.
Adesso comunque come potrei fare?
Adesso comunque come potrei fare?
0
voti
Non sono un esperto, ma voglio provare a ragionarci con te se me lo permetti.
Tu hai questi tasti, che tecnicamente sono degli interruttori a molla, e vuoi chiudere i contatti ogni volta che la macchinina passa su un punto preciso. In effetti vogliamo dire al PC quale macchinina ha chiuso il suo giro.
Secondo la mia opinione da novellino:
se non vuoi fare eccessive modifiche o indagini: relè a 12V e passa la paura, tieni separato l'azionatore dal segnale.
se ti vuoi divertire: un arduino e un po di fantasia, magari qualche sensore.
se vuoi fare le cose sul serio, mi sa che ti tocca studiare un pochino.
Quale di questi approcci ti piacerebbe intraprendere?
Buone corse e guida responsabilmente!

Tu hai questi tasti, che tecnicamente sono degli interruttori a molla, e vuoi chiudere i contatti ogni volta che la macchinina passa su un punto preciso. In effetti vogliamo dire al PC quale macchinina ha chiuso il suo giro.
Secondo la mia opinione da novellino:
Quale di questi approcci ti piacerebbe intraprendere?
Buone corse e guida responsabilmente!

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
allora non so se è chiaro il tipo di contatto che devi gestire, e questo è un problema per le risposte.
le piste di solito sono continuamente alimentate a 12V, quindi forse stai usando un particolare componente (che si comporta da interruttore) della pista (immagino in prossimità del traguardo) che rileva il passaggio della macchina?
in tal caso non puoi scollegarlo dall'alimentazione e farlo lavorare solo da interruttore in modo che non interferisca con il circuito della tastiera?
forse se fai una foto è meglio
le piste di solito sono continuamente alimentate a 12V, quindi forse stai usando un particolare componente (che si comporta da interruttore) della pista (immagino in prossimità del traguardo) che rileva il passaggio della macchina?
in tal caso non puoi scollegarlo dall'alimentazione e farlo lavorare solo da interruttore in modo che non interferisca con il circuito della tastiera?
forse se fai una foto è meglio
0
voti
allora prima, era cosi, c'eano due fili sotto la pista, (due fili per ogni corsia) vicino al traguardo, quando la macchinina passava sopra, con le due linguette di rame, toccava questi due fili e chiudeva il circuito, quindi come se il tasto fosse stato premuto.
0
voti
Qui c'è
Russell che ne sa molto più di me, ma credo tu possa prendere quei fili, che sono i terminali di un interruttore, tagliarli e metterli all'interruttore (tasto) sulla tua tastiera.
Sempre che non ci siano complicazioni.

Sempre che non ci siano complicazioni.

1
voti
per come la vedo io, senza una foto, usando i ricordi di infanzia, la corsia ha 2 lunghe striscie metalliche che corrono al fianco di un solco lungo tutta la pista.
Il solco serve a tenere in posizione la macchina.
Montando i vari segmenti della pista queste strisce si allungano sempre piu', fino a formare un anello.
In corrispondenza di un particolare elemento, quello alimentato, queste 2 strisce vengono portate, diciamo, a 0 e +12V
Ma a seconda della pressione dell'acceleratore la tensione puo' essere chiaramente anche un po' inferiore.
la macchinina, sotto, ha 2 spazzole, una per ciascuna delle 2 piste metalliche, che portano i 12V direttamente al motore, che infatti gira mettendo in moto la macchina.
Se cosi' stanno le cose non vedo come il passaggio della macchina in prossimità delle tue saldature possa chiudere il contatto, questo sara' sempre chiuso anche quando la macchina è lontana, visto che stiamo parlando di conduttori.
L'unica cosa che posso supporre è che quando la macchina passa sopra le saldature porta un'interferenza piu' intensa tanto da far intuire alla tastiera un qualche evento che poi traduce nella pressione del tasto... ma a mio avviso ti è andata bene fino ad oggi che il giochetto della tastiera ti ha funzionato. Infatti senza sapere ulteriori dettagli hai sempre sparato 12V tramite la PS2 fino dentro al PC, quindi se ha resistito fino ad oggi sei stato fortunato.
Il solco serve a tenere in posizione la macchina.
Montando i vari segmenti della pista queste strisce si allungano sempre piu', fino a formare un anello.
In corrispondenza di un particolare elemento, quello alimentato, queste 2 strisce vengono portate, diciamo, a 0 e +12V
Ma a seconda della pressione dell'acceleratore la tensione puo' essere chiaramente anche un po' inferiore.
la macchinina, sotto, ha 2 spazzole, una per ciascuna delle 2 piste metalliche, che portano i 12V direttamente al motore, che infatti gira mettendo in moto la macchina.
Se cosi' stanno le cose non vedo come il passaggio della macchina in prossimità delle tue saldature possa chiudere il contatto, questo sara' sempre chiuso anche quando la macchina è lontana, visto che stiamo parlando di conduttori.
L'unica cosa che posso supporre è che quando la macchina passa sopra le saldature porta un'interferenza piu' intensa tanto da far intuire alla tastiera un qualche evento che poi traduce nella pressione del tasto... ma a mio avviso ti è andata bene fino ad oggi che il giochetto della tastiera ti ha funzionato. Infatti senza sapere ulteriori dettagli hai sempre sparato 12V tramite la PS2 fino dentro al PC, quindi se ha resistito fino ad oggi sei stato fortunato.

1
voti
E allora devo aver capito fischi per fiaschi io, perché da ragazzino ne avevo una con un contatto a parte per la rilevazione.
Era una specie di interruttore che si chiudeva quando passava la macchinina e accendeva la luce del vincitore. Ma non parliamo di piste "professionali", era piuttosto arrangiata.
Speriamo nelle foto, le piste mi ricorda sempre piacevolmente l'infazia.

Era una specie di interruttore che si chiudeva quando passava la macchinina e accendeva la luce del vincitore. Ma non parliamo di piste "professionali", era piuttosto arrangiata.
Speriamo nelle foto, le piste mi ricorda sempre piacevolmente l'infazia.

0
voti
Sjuanez ha scritto: ne avevo una con un contatto a parte per la rilevazione
ma infatti spero che anche in questo caso ci sia un pulsantino del genere.... per quello serviva almeno una foto per capire di cosa stiamo parlando
se fosse cosi' basterebbe scollegarlo dai 12V e il gioco sarebbe presto fatto
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4