Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come funziona connettore a compressione tipo crimpit?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Come funziona connettore a compressione tipo crimpit?

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 3 nov 2015, 9:55

Ciao a tutti, vorrei capire come si usano questi prodotti http://www.olfbrasca.it/prodotti13c.html
Devo spelare i cavi, metterli dentro senza attorcigliarli tra loro e chiudere questo morsetto con le pinze? E' così che si chiude? Grazie a tutti
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Come funziona connettore a compressione tipo crimpit?

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 3 nov 2015, 11:35

Devo spelare i cavi, metterli dentro senza attorcigliarli

No, quel tipo di morsetto non si usa con le corde flessibili, si usa con le corde rigide o con i tondini.
Sono più conosciuti come connettori a "C" e servono, tipicamente, per fare le derivazioni con cavi di sezione differente negli impianti di messa a terra.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Come funziona connettore a compressione tipo crimpit?

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 3 nov 2015, 11:39

Grazie per la precisazione, ma quindi ciò che riportano qui http://www.elektro.it/medici/medici_11.html
È sbagliato?
Seguendo le indicazioni sembrerebbe meglio non "cavallottare" Il cavo di terra ma inserirlo in un morsetto a compressione e creare tre nuovi cavi.
Dicono sia meglio per evitare che, cavallottando, se accidentalmente una delle 3 terre si stacca, perdo anche le altre.
Ci sono invece altri sistemi consigliati?
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Come funziona connettore a compressione tipo crimpit?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 3 nov 2015, 14:03

Quello che hai riportato riguarda gli impianti nei locali medici. Nasce da esigenze di equipotenzialità necessarie in un ambiente a maggior rischio. Non vi è nessuna ragione per applicarlo agli ambienti ordinari. Utilizza tranquillamente i cavallotti fra i morsetti, previsti appositamente.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Come funziona connettore a compressione tipo crimpit?

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 3 nov 2015, 14:29

...ma quindi ciò che riportano qui...

Non mi sarebbe mai venuto in mente quel possibile utilizzo. :oops:
Sarei capace di provare solo per verificare se effettivamente c'è abbastanza spazio in una 503 per infilarci un morsetto a compressione. :mrgreen:
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Come funziona connettore a compressione tipo crimpit?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 nov 2015, 17:13

Volendo, puoi utilizzare i puntali doppi, come questi:

puntalini doppi.jpg
Puntalini doppi

L'inconveniente è che bisogna utilizzare un'apposita pinza per puntali (quelle di buona qualità costano parecchio) e inoltre il morsetto della presa non chiude in maniera ottimale, in quanto uno degli alloggiamenti del morsetto rimane inutilizzato (ma si può rimediare con un doppio collegamento, anche se è un po' da paranoici).
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Come funziona connettore a compressione tipo crimpit?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 nov 2015, 17:46

per fissa mia personale ho sempre odiato (e di riflesso mai utilizzato) i puntalini per le connessioni di potenza, preferendo passare dal conduttore nudo a contatto diretto con la gabbia del morsetto al capocorda a crimpare

sulla comodità del puntalino, per quanto mi riguarda vale soprattutto per le morsettiere nell'ambito dei quadri di automazione soprattutto in presenza di conduttori > 18 AWG, o quando le morsettiere sono in posizione infelice

in ambito residenziale o del terziario, sui quadri di distribuzione, alla pseudo pulizia legata alla presenza dei puntalini, preferisco una connessione più intima tra morsetto e conduttori, anche se so bene di essere una voce fuori dal coro

PS: fai i normali ponticelli, assicurati di aver serrato bene la vite provando a tirare indietro i fili

in un ambiente ordinario, la remota possibilità che un ponticello sul filo di terra possa scollegarsi (probabilità che è la medesima sia in luogo ordinario che in locale medico ovviamente) si ritiene non avere la stessa incidenza in termini di rischio per l'utente finale
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Come funziona connettore a compressione tipo crimpit?

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 3 nov 2015, 19:50

Io ho usato ancora i puntali suggeriti da Foto UtenteFranco012 stretti con la relativa pinza e chiusi in un morsetto forbox tanto per isolare il tutto .
Per 4 cordine da 2,5 mm2 ho usato un puntale da 10mm2
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica