Buongiorno,
dovendo progettare un nuovo impianto, poiché non ho tantissima esperienza, mi occorrono dei chiarimenti.
Come in quasi tutti gli impianti il contatore della fornitura è distante dal quadro generale, quindi mi chiedevo se è buona cosa proteggere la linea di qualche decina di metri con un MTD (in alternativa un differenziale puro per sfruttare tutta la potenza della fornitura) e/o se lo richiede la norma.
Nel caso si utilizzi un MTD, all'arrivo sul quadro principale si può utilizzare un sezionatore, prima di ripartire le correnti sui vari interruttori?
Altro dubbio è sulle correnti di corto circuito, per conoscerla cosa devo fare, chiamare Enel? Posso considerare i 6KA riportati sul termico del contatore? O potrebbe essere anche più bassa, ma magari Enel usa solo contatori minimo da 6KA?
Comunque supponendo che la fornitura abbia una Icc di 6KA, visto che si tratta comunque di un'ambiente piccolo, le distanza saranno di qualche decina di metri, in tal caso gli interruttori dovranno avere sempre un potere di interruzione di 6KA o posso scendere a 4,5K? Più in generale, come faccio a capire quando è possibile adottare interruttori con potere di interruzione inferiore?
Grazie
Onire
Chiarimenti su fornitura elettrica e protezioni contro cc
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
onire ha scritto:(in alternativa un differenziale puro per sfruttare tutta la potenza della fornitura)
Io direi di affidarti ad un progettista vero, forse è meglio.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Stando a quanto scrivi hai nozioni rudimentali di elettrotecnica ed ancora meno per quanto riguarda la normativa. Non è cattiveria, semplicemente un consiglio.
Progettisti non ci si "improvvisa"...
Progettisti non ci si "improvvisa"...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti