Ragionamento Thevenin/G.Pilotati
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Per quanto semplice, non riesco ad arrivare a darmi una risposta concreta e sicura. Passivando il generatore a sx e mettendone uno ausiliario ai morsetti a dx mi trovo ben due resistenze in parallelo ad un generatore di tensione, quindi sostituisco tutto con un generatore di tensione pilotato da una corrente che fú, quindi un corto... la resistenza equivalente é soltanto quella spaiata in alto a dx.
Il ragionamento fila, il risultato combacia col libro, é giusto o devo darmi all' ippica (o fuoco) ?
2
voti
Perché non ti convince?
La tensione equivalente di Thevenin è
quella del generatore pilotato e la
resistenza equivalente proprio quella "spaiata"
(e quella che hai disegnato in verticale
in parallelo al generatore pilotato, non esiste!)
La tensione equivalente di Thevenin è
quella del generatore pilotato e la
resistenza equivalente proprio quella "spaiata"
(e quella che hai disegnato in verticale
in parallelo al generatore pilotato, non esiste!)
0
voti
Quando tratto generatori pilotati preferisco andare sempre cautamente, sono (ancora) insidiosi per me.
Grazie per la conferma e per la gentilezza :)
Grazie per la conferma e per la gentilezza :)
3
voti
GaAlAs ha scritto:Il ragionamento fila, il risultato combacia col libro, é giusto o devo darmi all' ippica (o fuoco) ?
Il ragionamento filerebbe se l'avessi capito con sicurezza
Adesso considera la corrente i e supponi che scorra verso l'alto, nel senso della freccia. Allora il generatore di tensione (e` di tensione, vero?) genera una tensione positiva verso l'alto. Ma se c'e` una tensione positiva in alto, la corrente i non e` vero che scorre verso l'alto, scorre verso il basso. Ma se la corrente i scorre verso il basso (negativa) allora il generatore di tensione...
L'unica soluzione e` che la corrente i sia nulla e anche la tensione generata dal generatore e` nulla. L'effetto netto e` che il generatore si comporta come un cortocircuito e che la resistenza vista dall'ingresso e` solo la resistenza "spaiata" !
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2
voti
Abbiamo già concluso che Il generatore di corrente
è ininfluente (perché si chiude su un generatore di tensione),
quindi perché metti una resistenza?
Per convincerti, ho fatto una simulazione:
da cui si vede chiaramente che con una resistenza di "carico" (R3)
il circuito i comporta come se ci fossero solo il generatore pilotato
(con tensione=(2/3)V1) e la resistenza R2.
è ininfluente (perché si chiude su un generatore di tensione),
quindi perché metti una resistenza?
Per convincerti, ho fatto una simulazione:
da cui si vede chiaramente che con una resistenza di "carico" (R3)
il circuito i comporta come se ci fossero solo il generatore pilotato
(con tensione=(2/3)V1) e la resistenza R2.
0
voti
É stata piú che altro una svista dato che il circuito risultante era parte dell' analisi di un regime transitorio, ho frettolosamente riprodotto lo schema "mozzando" la parte non interessante...
(Per curiositá, con che software é stata fatta la simulazione ? Sono alla ricerca di uno spice-equivalente che funzioni su linux)
(Per curiositá, con che software é stata fatta la simulazione ? Sono alla ricerca di uno spice-equivalente che funzioni su linux)
0
voti
Double-post al limite del regolamento, ma ne approfitto del thread per un ulteriore conferma.
La tensione a vuoto sui due morsetti "monchi" é di 30V (a meno di errori di calcolo), valutando la stessa inserendo un generatore V fittizio mi ritrovo un risultato molto diverso.
Inserendo un generatore di tensione (con anodo verso sopra dato che é a sostituzione di un condensatore a polaritá data) la resistenza di mezzo da 12 rimane tagliata fuori, quindi la LKC al nodo rimanente diventa

con I e V rispettivamente corrente e tensioni fittizie. La V risultante é 20 (con R = -4).
Non riesco a trovare errori nei calcoli né (ovviamente) nel ragionamento, nel primo caso il mio calcolo della tensione a vuoto é stato coincidente col calcolo della tensione sulla resistenza ora sparita...
La tensione a vuoto sui due morsetti "monchi" é di 30V (a meno di errori di calcolo), valutando la stessa inserendo un generatore V fittizio mi ritrovo un risultato molto diverso.
Inserendo un generatore di tensione (con anodo verso sopra dato che é a sostituzione di un condensatore a polaritá data) la resistenza di mezzo da 12 rimane tagliata fuori, quindi la LKC al nodo rimanente diventa

con I e V rispettivamente corrente e tensioni fittizie. La V risultante é 20 (con R = -4).
Non riesco a trovare errori nei calcoli né (ovviamente) nel ragionamento, nel primo caso il mio calcolo della tensione a vuoto é stato coincidente col calcolo della tensione sulla resistenza ora sparita...
0
voti
Interessante alternativa, ma é esclusivamente Windows-only. Dovró accontentarmi di ngspice e compagni...
Ultima modifica di
admin il 9 nov 2015, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
0
voti
Se lasciando i generatori attivi mi trovavo una R = -4 (quindi circuito del 1 ordine instabile) e Vth = 20 e calcolando la Vth a vuoto risultava Vth = 30 (e qui il libro suggerisce una V nulla, e una R pari a 6), provando a calcolare la Rth da sola, inserendo un generatore di tensione tra i due morsetti finisco col trovarmi in una situazione piuttosto strana (tralasciando la totale incoerenza dei risultati precendenti).
Il generatore si trova in parallelo con tre resistenze e quindi, similarmente al caso precedente, vengono cortocircuitate. Ma questa volta il generatore pilotato é di corrente a corrente nulla, un aperto!
Il generatore si trova in parallelo con tre resistenze e quindi, similarmente al caso precedente, vengono cortocircuitate. Ma questa volta il generatore pilotato é di corrente a corrente nulla, un aperto!
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale