Salve forum,
avrei la necessità di costruire un circuito temporizzatore che mi mantenga attiva una ventolina a 12V per tot minuti (da 15 a 30 circa) dopo lo spegnimento delle luci.
Per intenderci, all'accensione delle luci la ventolina parte e deve rimanere in movimento anche dopo lo spegnimento.
Pensavo di realizzare il circuito temporizzatore con un CD4541, ma non saprei come fare per farlo "partire" in automatico dopo la mancanza di tensione.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Saluti
Attivazione temporizzazione dopo spegnimento luci
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
machopicho ha scritto: farlo "partire" in automatico dopo la mancanza di tensione.
Ma quando "spegni le luci" il 12V rimane attivo? Penso di sì,
altrimenti come si alimenta la ventola?
Allora basta un timer come questo, che mantenga la ventola
in funzione per il tempo prefissato dallo spegnimento delle luci
(rilevato da un relè in alternata in parallelo a queste,
che fa partire il timer)
0
voti
La soluzione indicata da
g.schgor è sicuramente più divertente, ma se cerchi qualcosa di già pronto e parecchio configurabile, io sto giocando con questo simpatico oggettino che forse ti tornerebbe utile:
http://www.ebay.com/itm/181714960049?_t ... EBIDX%3AIT

http://www.ebay.com/itm/181714960049?_t ... EBIDX%3AIT

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
anche per ma la soluzione del 4060 per questi ritardi è tra le piu' pratiche da adottare.
Segnalo comunque che lo schema nel post [2] ha un comportamento non perfettamente in linea con quello richiesto e sarebbero necessarie delle piccole modifiche. Infatti quel circuito genera un clock con un periodo molto lungo (come quello desiderato), ma:
* nessuno ferma il clock, quindi dopo altri 30 minuti la ventola si riaccende.
* non metterei l'NPN in quel modo, poiche' si attiverebbe dopo 30 min, per rimanerci poi per un tempo in teoria indeterminato... configurerei invece un transistor che tenga eccitato il relè per 30 min per poi alla fine diseccitarlo
se non l'ho interpretato male, lo schema disegnato al punto 4 di questa pagina dovrebbe implementare qualcosa di utile in questo caso
http://www.doctronics.co.uk/4060.htm#monostable
Segnalo comunque che lo schema nel post [2] ha un comportamento non perfettamente in linea con quello richiesto e sarebbero necessarie delle piccole modifiche. Infatti quel circuito genera un clock con un periodo molto lungo (come quello desiderato), ma:
* nessuno ferma il clock, quindi dopo altri 30 minuti la ventola si riaccende.
* non metterei l'NPN in quel modo, poiche' si attiverebbe dopo 30 min, per rimanerci poi per un tempo in teoria indeterminato... configurerei invece un transistor che tenga eccitato il relè per 30 min per poi alla fine diseccitarlo
se non l'ho interpretato male, lo schema disegnato al punto 4 di questa pagina dovrebbe implementare qualcosa di utile in questo caso
0
voti
Innanzi tutto grazie per le risposte.
Avrei ora bisogno delle delucidazioni....
Avrei pensato di prelevare la tensione dalla lampadina e di abbassarla... in questo caso allo spegnimento non avrei più l'alimentazione sull'integrato e quindi, presumo, la ventolina smetterebbe di girare.
Potrei dare alimentazione diretta all'integrato... ma in questo caso rimarrebbe alimentato 24 ore su 24... esatto?
Se fosse possibile, vorrei che una volta spenta la luce e partita la temporizzazione per mantenere la ventola attiva, scaduto il tempo, non ci fosse più alimentazione sull'integrato.
E' possibile?
Grazie.
Avrei ora bisogno delle delucidazioni....
Avrei pensato di prelevare la tensione dalla lampadina e di abbassarla... in questo caso allo spegnimento non avrei più l'alimentazione sull'integrato e quindi, presumo, la ventolina smetterebbe di girare.
Potrei dare alimentazione diretta all'integrato... ma in questo caso rimarrebbe alimentato 24 ore su 24... esatto?
Se fosse possibile, vorrei che una volta spenta la luce e partita la temporizzazione per mantenere la ventola attiva, scaduto il tempo, non ci fosse più alimentazione sull'integrato.
E' possibile?
Grazie.
-

machopicho
16 7 - Frequentatore

0
voti
Russell ha scritto:se non l'ho interpretato male, lo schema disegnato al punto 4 di questa pagina dovrebbe implementare qualcosa di utile in questo caso
...la base del primo BJT deve essere collegata ad un circuito generatore di onda quadra (tipo 555)??
Grazie
-

machopicho
16 7 - Frequentatore

0
voti
machopicho ha scritto:Avrei ora bisogno delle delucidazioni....
anche io avrei bisogno di delucidazioni: spiega come pensi di prelevare corrente da questa lampadina, e se quella è la stessa lampadina che vuoi usare come indicatore per far rimanere accesa la ventola per tot minuti.
machopicho ha scritto:Potrei dare alimentazione diretta all'integrato... ma in questo caso rimarrebbe alimentato 24 ore su 24... esatto?
esatto
machopicho ha scritto:Se fosse possibile, vorrei che una volta spenta la luce e partita la temporizzazione per mantenere la ventola attiva, scaduto il tempo, non ci fosse più alimentazione sull'integrato.
in alternativa all'alimentazione 24h puoi prevedere un sistema a rele che lo alimenti solo durante i famosi tot minuti + il tempo che la lampadina resterà accesa.
in ogni caso se spieghi meglio cosa vuoi fare riusciamo ad aiutarti meglio
machopicho ha scritto:...la base del primo BJT deve essere collegata ad un circuito generatore di onda quadra (tipo 555)??
mmm... no, il generatore di onda quadra è lo stesso 4060. Studiati un attimino il datasheet (o la pagina che ti segnalato) e dovresti capirne lo scopo
0
voti
Praticamente la tensione la prelevo in parallelo alla lampadina.
La riduco a 12V (non con trasformatore ma con condensatore resistenze e diodi) e poi ho 2 strade:
1) collego direttamente la ventola in modo che all'accesione della luce parta... e ho poi bisogno di un circuito che allo spegnimento della luce faccia partire la temporizzazione;
2) utilizzo un circuito tipo quello del CD4060, che la faccia partire all'accensione della luce e inizi la temporizzazione allo spegnimento.
Per capirci... il funzionamento è lo stesso di quello delle ventole utilizzate nei bagni ciechi che vanno per tot minuti anche dopo lo spegnimento della luce.
Grazie.
La riduco a 12V (non con trasformatore ma con condensatore resistenze e diodi) e poi ho 2 strade:
1) collego direttamente la ventola in modo che all'accesione della luce parta... e ho poi bisogno di un circuito che allo spegnimento della luce faccia partire la temporizzazione;
2) utilizzo un circuito tipo quello del CD4060, che la faccia partire all'accensione della luce e inizi la temporizzazione allo spegnimento.
Per capirci... il funzionamento è lo stesso di quello delle ventole utilizzate nei bagni ciechi che vanno per tot minuti anche dopo lo spegnimento della luce.
Grazie.
-

machopicho
16 7 - Frequentatore

0
voti
Giusto!
Pensavo di metterla in parallelo alla lampadina e di utilizzare una seconda alimentazione che entra allo spegnimento.
Ma accetto volentieri altri consigli sul da farsi.
Pensavo di metterla in parallelo alla lampadina e di utilizzare una seconda alimentazione che entra allo spegnimento.
Ma accetto volentieri altri consigli sul da farsi.
-

machopicho
16 7 - Frequentatore

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2