Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste un componente elettronico wireless da collegare ad arduino in modo che possa comunicare con il PC senza dover essere alimentato dalla presa USB ma anche da una batteria.
Per farvi capire vi porto il classico esempio del led che si accende e si spegne scrivendo H o L nel monitor seriale di arduino, ecco ,quello che vi chiedo è se esiste un componente che ,alimentando arduino con una batteria e scrivendo sul monitor seriale H o L riceva tale dato e accenda il led.
grazie per le risposte
Componente elettronico comunicazione wireless
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Più che un componente, cerchi una scheda o uno "shield".
Cerca su google "Arduino Wi-Fi" e dovresti trovare parecchi spunti.

Cerca su google "Arduino Wi-Fi" e dovresti trovare parecchi spunti.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
io ho trovato questo
https://www.youtube.com/watch?v=9QZkCQSHnko
tuttavia non ho capito bene come funziona e non sono riuscito a trovare una guida ne per il codice ne per il funzionamento , qualcuno lo ha già visto e può linkare una guida?
https://www.youtube.com/watch?v=9QZkCQSHnko
tuttavia non ho capito bene come funziona e non sono riuscito a trovare una guida ne per il codice ne per il funzionamento , qualcuno lo ha già visto e può linkare una guida?
0
voti
Lo ESP8266 è un modulo wi-fi molto comune ed economico (su ebay.com). Non l'ho mai usato ma se cerchi online trovi moltissime guide.
Non so se questa è fatta bene, ma l'ho trovata e te la passo:
Poi magari passa qualcuno che ha più esperienza e sa dirti direttamente come fare.
EDIT:
magari meglio se guardi anche qui:
https://www.youtube.com/results?search_ ... sp8266+ita

Non so se questa è fatta bene, ma l'ho trovata e te la passo:
Poi magari passa qualcuno che ha più esperienza e sa dirti direttamente come fare.
EDIT:
magari meglio se guardi anche qui:
https://www.youtube.com/results?search_ ... sp8266+ita

Più so e più mi accorgo di non sapere.
0
voti
Non so se può esserti utile, ma se ti serve solo mandare comandi dal monitor seriale e ricevere risposte, e magari la distanza non è molta, i moduli bluetooth sono decisamente più economici e facili da usare. Cerca "bluetooth Arduino" e vedi che trovi!
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
dire che lo ESP8266 va più che bene , però mi resta ancora da capire meglio come utilizzarlo in uno sketch e sopratutto come farlo implementarlo anche in processing , poco lavoro insomma

0
voti
Per questo dico che i moduli bluetooth sono molto piú semplici (se non incontri problemi) ma vedi tu cosa trovi su internet e decidi!
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
-

paofanello
2.280 8 13 - Expert

0
voti
scusa l'ignoranza ma quant'è la distanza massima coperta da un bluethoot mediamente?
piuttosto la mia paura e che subisca interferenza con ostacoli come i muri ecc. o meglio che dietro un ostacolo abbastanza spesso il segnale non arrivi proprio
piuttosto la mia paura e che subisca interferenza con ostacoli come i muri ecc. o meglio che dietro un ostacolo abbastanza spesso il segnale non arrivi proprio
8 messaggi
• Pagina 1 di 1