Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Durata trasmissione GPRS e Short range

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Durata trasmissione GPRS e Short range

Messaggioda Foto Utentebaudy » 15 nov 2015, 18:13

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di fare un bilancio energetico sull'utilizzo di dispositivi telit Short e LongRange (LE70-868 e GE910) per capire più o meno quanto possa durare una eventuale batteria di alimentazione.
Il mio problema è capire come stimare la durata di trasmissioni short range e/o GPRS (a seconda del modulo utilizzato) in quanto da datasheet conosco la corrente istantanea necessaria per la trasmissione ma non so dare una stima temporale. Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi in merito?
Mi spiego ancora meglio, se io so che in ascolto del canale il consumo è di 20 mA e in trasmissione è di 335 mA ad esempio io come posso regolarmi per capire il consumo orario in cui trasmetto una trama di 10 parole ogni 6 minuti(10 trame l'ora) e il resto del tempo sto sempre in ascolto (senza possibilità di standby per necessità che non sto qui a spiegare).
Grazie
Foto Utentebaudy
28 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Durata trasmissione GPRS e Short range

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 nov 2015, 11:57

Dal tuo esempio, il consumo in trasmissione è circa 17 volte quello in ricezione.
Se il tempo in trasmissione è trascurabile (molto minore di 1/17) rispetto al tempo in ricezione, puoi fare il calcolo considerando il dispositivo sempre in ricezione.

1/17 di 6 minuti sono 21 secondi. Se la trasmissione della "trama" richiede 2 secondi o meno, puoi trascurare il consumo in trasmissione perché l'errore introdotto è minore del 10% (sempre che non ti serva una stima più precisa).

In caso contrario devi sapere la durata, e in questo caso non so aiutarti.

Considera anche se i 335 mA sono continuativi durante tutta la trasmissione o è solo il valore di picco che viene raggiunto con pause tra i picchi.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Durata trasmissione GPRS e Short range

Messaggioda Foto Utentebaudy » 16 nov 2015, 13:39

grazie tante, latua risposta è stata molto utile, per cui ne approfitto per farti un'altra domanda:
secondo te c'è differenza in trasmissione, in termini di durata temporale, tra l'invio di dati da un dispositivo shirt range su protocollo interno e l'invio di dati gprs verso internet?
perché devo scegliere ogni quanto far trasmettere l'uno e l'altro ma la potenza intrasmissione è pressoché identica da datasheet quindi non so come regolarmi (da quanto mi viene in mente la trasmissione GPRS dovrebbe in qualche modo essere più pesante dal punto di vista dei tempi perché credo si debba aprire una connessione etc), come mi consigli di procedere?
Foto Utentebaudy
28 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Durata trasmissione GPRS e Short range

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 nov 2015, 0:14

Scusa il ritardo nella risposta, comunque non ho informazioni per poterti consigliare né per un'opzione né per l'altra :-| .
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Telecomunicazioni