Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verilog HDL

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Verilog HDL

Messaggioda Foto Utentemiky9757 » 16 nov 2015, 23:30

Buonasera ragazzi. Premetto che non sapevo se mettere questo post nella sezione di elettronica o qui, alla fine ho preferito informatica. Io lavoro nell'ambito elettrico, sono appassionato di elettronica e informatica, ho finito, seppur in 7 anni un ITI diplomandomi in elettronica, il vecchio corso dei periti, non come adesso che sembrano licei...Ad ogni modo, mi è stato proposto di fare questo breve corso di HDL per programmare ( almeno cercare di capire come si procede) delle FPGA della Altera. Siccome io per adesso a livello di programmazione ho fatto "solo" Assembly, C++, Java per i fatti miei, e C in momenti di delirio forzato, volevo sapere come prerequisiti cosa mi servirà (ovviamente premesso che l'elettronica la conosco discretamente bene, a livello teorico ma anche pratico lavorandoci) e soprattutto se c'è qualcuno qui dentro che ha avuto esperienza diretta con questo strumento, che possa darmi un due dritte su come partire o cosa ripassare, o ancora meglio se conosce qualche pdf gratuito da scaricare da internet il link me lo potete mettere vi ringrazierei con una birra se potessi. Ah si dimenticavo che ho fatto anche un po' di Altium, esperienza di un serissimo corso durato qualche mese dove ho terminato un progetto di una scheda a 4 strati ma facendo tutto assieme a un ingegnere. (non sono laureato e non ho mai fatto università) Lì ho imparato molto più sull'elettronica che in vari anni scolastici, ma non voglio dilungarmi in storielle che non fregano a nessuno :mrgreen:
Buona serata ragazzi, grazie in anticipo e buona settimana, sperando sia migliore dell'ultima... :cry:
O_/
Foto Utentemiky9757
167 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Verilog HDL

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 nov 2015, 0:26

miky9757 ha scritto:mi è stato proposto di fare questo breve corso di HDL per programmare ( almeno cercare di capire come si procede) delle FPGA della Altera.

Da chi e perché ti è stato proposto?
Spiego il perché della domanda: il Verilog si usa ancora discretamente in America, ma in Europa si usa praticamente solo il VHDL. Quindi, se è per tuo interesse personale, tutto fa brodo (ma ti consiglierei comunque il VHDL) mentre se è per uso professionale andrei senza dubbio sul VHDL.

Assembly, C++, Java per i fatti miei, e C in momenti di delirio forzato

Conoscerli o non conoscerli non fa differenza. L'HDL è tutto un altro paradigma, completamente diverso da qualsiasi linguaggio di programmazione.

volevo sapere come prerequisiti cosa mi servirà

Basi molto solide di tecnica digitale. E non ci fermiamo alle porte logiche, ma devi conoscere bene tutte le questioni di clocking (hold, setup, skew, jitter, sincronizzazione, metastabilità,...) e una buona sana infarinatura di algoritmica (decomposizione iterativa, pipelining, trasformata Z,...).

se c'è qualcuno qui dentro che ha avuto esperienza diretta con questo strumento

VHDL molto, Verilog praticamente nulla.
Purtroppo non so suggerirti PDF per imparare, io l'ho imparato a scuola e poi sul campo.

Boiler
Foto Utenteboiler
15,2k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Verilog HDL

Messaggioda Foto Utentemiky9757 » 17 nov 2015, 1:16

Per ragioni di riservatezza posso solo risponderti che è una multinazionale, il corso non è gratuito, ho trovato soltanto libri e pdf in inglese con una buona ricerca in rete poco fa. Grazie per i requisiti, allora so dove andare a parare...spero di capirci qualcosa, comunque tutto fa brodo. Grazie ancora O_/
Foto Utentemiky9757
167 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a PC e informatica