Salve
Premetto subito che sono un po' scarso in materia ma vorrei provare a collegare uno strumento di misura (vapore in pressione) a un acquisitore di dati ovvero un EGX300 di Schneider.
Entrmabi comunicano tramite Modbus ma lo strumento ha un porta RS232 a RJ11 con 6 pin mentre l'acquisitore a una porta RS485 con connessione a 2 o 4 fili selezionabile.
Dal manule del misuratore leggo i seguenti parametri per la comunicazione ModBus:
Baud rate 1200 o 9600
data bit 8
stop bit Uno
Parità nessuna
Echo OFF.
In sostanza mi serve un convertitore RS485/232 ma ho visto su internet che ne esistano un infinità di tipi da 3 a 275 euro chiarmamente molto diversi tra loro. Come faccio a capire quale fa al caso mio?
Convertitore da RS485 a RS232
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' un misuratore di portata per vapore saturo della Spirax Sarco IM-P192.02. Il manuale non mi consente di allegarlo perché il PDF è troppo pesante. Questo è link per scaricarlo.
http://www.spiraxsarco.com/global/italy ... ldato_.pdf
Grazie.
http://www.spiraxsarco.com/global/italy ... ldato_.pdf
Grazie.
0
voti
prego, figurati.crit ha scritto:Grazie
E' corretto riportare il link di riferimento, non serve allegare direttamente il documento.
Più tardi se riesco do un'occhiata a quella seriale.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Come faccio a capire quale fa al caso mio
Molto dipende da dove sarà montato il convertitore rispetto ai due strumenti. In linea di massima ipotizando che il convertitore sia più vicino al lettore con porta RS232, dovrai capire in funzione della distanza rispetto allo strumento se ti possa servire o meno un BUS RS485 isolato o no.
Poi potresti capire, in funzione della tua applicazione, se ti serve una realizzazione che ti permetta la riprogrammazione o riconfigurazione del convertitore, piuttosto che adottarne uno non configurabile, per posa fissa.
Un altro elemento che valuterei è la possibilità del convertitore di lavorare in full duplex o solo half duplex. Visto che lo strumento può essere collegato sia in RS485 che in RS422, devi valutare quanto è importante la cosa e che configurazione scegliere, poi individuare il convertitore.
Molti convertitori hanno baud rate molto elevati. Se non ti serve, puoi scartarla come ipotesi e risparmiare un poco.
Vedi, la scelta è tua. Devi prima di tutto sapere cosa vuoi.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
dal manuale di cui hai messo il link, leggo che la massima distanza tra misuratore e lettore può essere di 15 metri. Credo però che questa limitazione vale solo per collegamenti diretti, senza l'interposizione di un convertitore.
Nel caso del convertitore, questo va posizionato il più vicino possibile all'uscita RS232 del misuratore; in questo caso il collegamento lato RS485 può essere sensibilmente a più lunga distanza.
Faccio però notare la seguente frase estratta dal manuale : "Si prega di notare che il collegamento EIA 232C richiede un connettore RJ11 collegato ad un adattatore tipo D a 9 poli. " questo significa che tra l'uscita RS232 del misuratore e il convertitore RS232/485 avrai bisogno di un ulteriore connettore.
Mi pare di capire che il misuratore invia solo informazioni, non ne può ricevere, quindi basta una comunicazione Half Duplex.
per il baud rate del convertitore influisce sui tempi di lettura. Se non ti servono aggiornamenti sotto il secondo, anche Baud rate di 1200 è sufficiente.
io utilizzerei il seguente convertitore :
http://it.rs-online.com/web/p/convertit ... i/0777924/
con il seguente connettore:
Nel caso del convertitore, questo va posizionato il più vicino possibile all'uscita RS232 del misuratore; in questo caso il collegamento lato RS485 può essere sensibilmente a più lunga distanza.
Faccio però notare la seguente frase estratta dal manuale : "Si prega di notare che il collegamento EIA 232C richiede un connettore RJ11 collegato ad un adattatore tipo D a 9 poli. " questo significa che tra l'uscita RS232 del misuratore e il convertitore RS232/485 avrai bisogno di un ulteriore connettore.
Mi pare di capire che il misuratore invia solo informazioni, non ne può ricevere, quindi basta una comunicazione Half Duplex.
per il baud rate del convertitore influisce sui tempi di lettura. Se non ti servono aggiornamenti sotto il secondo, anche Baud rate di 1200 è sufficiente.
io utilizzerei il seguente convertitore :
http://it.rs-online.com/web/p/convertit ... i/0777924/
con il seguente connettore:
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
Dovrebbe soddisfare le necessità un "convenzionale" convertitore 232/485.
Come è stato scritto, però, conoscere ulteriori eventuali dettagli può solo essere d'aiuto per la scelta.
La distanza tra lo strumento e l'acquisitore è importante così come è opportuno sapere se puoi/vuoi (vicino allo strumento) mettere a disposizione una alimentazione per il convertitore stesso.
Il livello elettrico (232 o 485) impiegato dal supporto di trasmissione è ininfluente per il protocollo ma non mi convince la premessa riportata all'inizio della pagina 44 del documento, sarebbe meglio leggere la copia in inglese (dovrebbe esserci).
Dal punto di vista impiantistico vanno eventualmente rispettate le raccomandazioni del caso.
Saluti
Come è stato scritto, però, conoscere ulteriori eventuali dettagli può solo essere d'aiuto per la scelta.
La distanza tra lo strumento e l'acquisitore è importante così come è opportuno sapere se puoi/vuoi (vicino allo strumento) mettere a disposizione una alimentazione per il convertitore stesso.
Il livello elettrico (232 o 485) impiegato dal supporto di trasmissione è ininfluente per il protocollo ma non mi convince la premessa riportata all'inizio della pagina 44 del documento, sarebbe meglio leggere la copia in inglese (dovrebbe esserci).
Dal punto di vista impiantistico vanno eventualmente rispettate le raccomandazioni del caso.
questa affermazione è imprecisa e ambigua; la comunicazione della quale si sta trattando prevede che lo slave (lo strumento) riceva le richieste dei dati che lo stesso è poi tenuto a trasmettere in risposta.fantom2002 ha scritto:(...) Mi pare di capire che il misuratore invia solo informazioni, non ne può ricevere, quindi basta una comunicazione Half Duplex. (...)
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
la distanza tra i due in cavo è circa una ventina di metri. Posso portare un alimentazione a 230V AC sia dove è installato lo strumento sia dove è installato l'acquisistore anche se nel caso dello strumento è un po' difficoltoso.
0
voti
Riapro questo posto perché adesso avrei la necessità di collegare un contabilizzatore di calore con uscita MBus all'EGX300 di Schneider che comunica invece in Modbus.
Lo strumento che devo collegare è questo:
http://www.zenneritalia.it/zenner_itali ... a_WR3.html
uno convertitore tipo questo può andare bene?
https://shop.marcomweb.it/it/shop-onlin ... tagli.html
Quali caratteristiche devo guardare per essere sicuro che poi MBus e ModBus comunichino?
Lo strumento che devo collegare è questo:
http://www.zenneritalia.it/zenner_itali ... a_WR3.html
uno convertitore tipo questo può andare bene?
https://shop.marcomweb.it/it/shop-onlin ... tagli.html
Quali caratteristiche devo guardare per essere sicuro che poi MBus e ModBus comunichino?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1