Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezioni MT rete interna 6kV

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Protezioni MT rete interna 6kV

Messaggioda Foto Utentecldx5 » 22 nov 2015, 0:45

Buon giorno
Devo installare due motori a 6 kV nello stabilimento dove lavoro, vorrei alcune informazioni sulle protezioni. L'impianto è cosi strutturato:
Arrivo enel 15KV in interruttore a SF6 a norma (dichiarazione di adeguatezza ed A70 ok)
Disponibile nella rete interna 15 kV un interruttore libero di tipo VOR
Vorrei utilizzarlo ed installare un Thytronics per proteggere in caso di guasto.
L'impianto verrà cosi strutturato.
1) Interruttore 15 kV (Vor)
2) Trafo 15-6 kV 1250 kVA
3) Interruttore sempre Vor
4) Celle di comando motore e protezioni dello stesso
5) Motore (2) di potenza 400 kW/cad.

Ritengo di poter porre tutti gli elementi (escluso motori) nello stesso locale, ma sono stato consigliato di non utilizzare gli interruttori VOR in quanto lenti nell'apertura.
Vorrei sapere se questo è corretto, la rete è interna allo stabilimento, l'interfaccia con Enel (rete esterna) è protetta come richiesto dalla norma (51N, 67, etc).
Vorrei sapere il tempo d'intervento richiesto per protezioni Corto circuito e protezione Motori ( credo 300 ms) ed il rispettivo tempo d'intervento dei suddetti interruttori.

Avendo in casa l'interruttore ero orientato ad installarlo a protezione a monte del trafo, dotandolo di centralina tipo Thytronic ... che cosa ne pensate ?

Grazie per le risposte....
Claudio
:D
Foto Utentecldx5
0 3

0
voti

[2] Re: Protezioni MT rete interna 6KV

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 22 nov 2015, 10:11

Non vedo accenni al rifasamento; è stato considerato!?
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Protezioni MT rete interna 6KV

Messaggioda Foto Utentecldx5 » 22 nov 2015, 11:53

magoxax ha scritto:Non vedo accenni al rifasamento; è stato considerato!?

Devo valutare anche questo aspetto, credo oneroso installare batterie condensatori a 6KV.
sempre che esistano :D

Cosa mi consigli visto che i motori non avranno una frequenza di utilizzo elevata, probabilmente 5/10 giorni mese.
Foto Utentecldx5
0 3

0
voti

[4] Re: Protezioni MT rete interna 6kV

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 22 nov 2015, 21:59

cldx5 ha scritto:...credo oneroso installare batterie condensatori a 6KV.

Anche le penali lo sono. :mrgreen:

cldx5 ha scritto:...sempre che esistano

Certo che esistono; sia in forma di batteria singola che di cella affiancabile.
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[5] Re: Protezioni MT rete interna 6kV

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 23 nov 2015, 9:33

I tempi di apertura degli interruttori Vor spesso sono molto veloci (50-55ms) altre volte sono lentissimi, dipende dal tipo di interruttore e la costruzione del suo comando , dall’età e dal suo stato di efficienza, noi avendo fatto in questi anni tanti adeguamenti del SPG abbiamo misurato i tempi di apertura con iniezione di corrente di guasto di tantissimi vecchi interruttori e si puo dire che una generalizzazione non si puo fare. Certi vecchi interruttori sono sicuramente lenti (i primi interruttori in gas SF6 ABB HAR ad esempio, non piu in produzione da piu di 20 anni, se misurati in apertura oggi sono lentissimi, colpa del comando ) , ma i Vor (i classici 24RM-50 ABB o gli equivalenti Magrini) possono essere veloci oppure lenti, dipende….
I condensatori a media tensione sono abbastanza comuni (solitamente collegati a stella, capacità piu grande ma tensione isolamento minore). La centralina thytronic a cui alludi per la protezione motore dovrebbe essere un NM10 (se il relè è nuovo) o un STR se relè vecchio. Se se adeguato A70 significa che c’è un’autoproduzione e anche dei TV ,magari valutate se utilizzare questi TV per agire da blocco per abbassamento di tensione o mancanza fase. Sul generale Enel è normale che ci sia il 51N oltre al 67N , è cosi da 11 anni per i doppi guasti a terra
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Protezioni MT rete interna 6kV

Messaggioda Foto Utenteblusol » 23 nov 2015, 9:45

Consiglio di fare una stima della caduta di tensione all'avviamento del motore per la scelta del trasformatore. Da questo punto di vista, il trasformatore più grande è meglio è.
Il tempo di regolazione delle protezioni motori lo decidi te, io lo metterei istantaneo tale da permettere l'avviamento del motore, 300ms è troppo.
L'unico limite è il confronto con le protezioni a monte.

Un trasformatore per un quadro 6kV con due motori o un trasformatore di macchina per ogni motore?

Come pensi di gestire lo stato del neutro sul 6kV? Un guasto a terra sul 6kV come pensi di identificarlo?
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Protezioni MT rete interna 6kV

Messaggioda Foto Utenteblusol » 23 nov 2015, 12:39

Per un discorso di caduta di tensione, a pari vcc% più cresce la taglia del trasformatore minore è l'impedenza e quindi la caduta di tensione quando spunta il motore.

Ztr=Vcc*Vn^{2}/Atr
Foto Utenteblusol
430 1 4

0
voti

[8] Re: Protezioni MT rete interna 6kV

Messaggioda Foto Utenteblusol » 24 nov 2015, 9:22

Ma di cosa stiamo parlando?
Si parlava di caduta di tensione non di consumi, corrente di corto circuito e corrente di avviamento......
Solito approcio da mercato, A chi vusa pusè, la vaca l’è sua (Chi urla più forte, ha diritto alla vacca).
La reattanza serve a limitare la corrente di corto circuito, non è sicuramente il caso di questa applicazione. Ci saranno 3kA di corto circuito sul 6kV.
Il trasformatore è una reattanza e ti sicuramente ti abbassa la corrente di avviamento ma anche la tensione ai suoi morsetti e di conseguenza la coppia. Dimensiona a caso ed il motore non parte, ti metti li te a spingerlo per farlo partire?
Poi, cosa mi serve abbassare la corrente di avviamento?

O_/ O_/
Foto Utenteblusol
430 1 4

0
voti

[9] Re: Protezioni MT rete interna 6kV

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 nov 2015, 9:30

blusol ha scritto:Poi, cosa mi serve abbassare la corrente di avviamento?

a ridurre la caduta di tensione in quel frangente?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Protezioni MT rete interna 6kV

Messaggioda Foto Utenteblusol » 24 nov 2015, 9:59

evidente che è una battuta per far ridere, nessuno direbbe una cosa del genere sul serio su un forum di elettrotecnici :mrgreen:
=D> =D> =D>

Il motore è un carico a impedenza costante, quindi la corrente di avviamento si riduce se hai ridotto la tensione ai suoi morsetti ma se riduci troppo la tensione, la coppia di avviamento è troppo bassa ed il motore non parte.

Bisogna fare i conti della caduta di tensione, il resto sono chiacchere.
Foto Utenteblusol
430 1 4

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica