Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come diventare webmaster e SEO?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 22 nov 2015, 12:56

Ciao a tutti ragazzi
vorrei chiedervi come si può diventare webmaster e SEO?

Attualmente sto seguendo un corso base di WebMaster che prevede html (che già avevo studiato su codeacademy insieme a sql) DreamWeaver e Joomla.

Considerando che tramite i libri in stile programmazione della facoltà di ingegneria ci si perde tra le tante cose scritte e non si va mai all'operatività vi chiedo: è possibile imparare con l'ottica dell'operatività del webmaster altri cose come il php, il javascript, apache, jquery, asp, i database?

E per quanto riguarda il seo ed il suo operare analizzando i dati?

se si mi date qualche consiglio? un libro, una guida su internet, una guida video su internet....non so
Ultima modifica di Foto Utentecrashh il 22 nov 2015, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentecrashh
15 3

0
voti

[2] Re: Come diventare webmaster e CEO?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 nov 2015, 13:10

Cosa è il ceo ?
Nelle aziende USA è il Chief Executive Officer ossia l'amministatore delegato nelle SPA.
Foto UtenteMarcoD
5.735 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Come diventare webmaster e CEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 22 nov 2015, 13:20

Tu sicuramente ti riferisci al SEO e non al CEO.

Si può imparare tutto e se ritiri quello che hai detto sull'ingegneria :D posso darti qualche dritta.

Seriamente, riordina le idee e fammi capire cosa ti interessa così ti do i consigli giusti.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Come diventare webmaster e CEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 22 nov 2015, 13:28

Si hai ragione mi riferisco al SEO= Search Engine Optimizer.

Seriamente ti dico che non so come riordinare le idee: giorno dopo giorno ci sono sempre acronimi nuovi tipo appunto asp,php, apache, database, mysql,sql, access.
Non ho idea di come affrontare il poter diventare un webmaster o un SEO. Il mio professore attuale dice che nessuno può sapere tutto, e con lui concordo, però cosa devo sapere per poter fare? da quale linguaggio e o programma inizio dopo html e css Dreamweaver e joomla ?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 22 nov 2015, 13:45, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
Foto Utentecrashh
15 3

0
voti

[5] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 nov 2015, 13:31

E io che credevo che fosse il Software Executive Office, ossia il responsabile del centro di calcolo?
:-) :D
Foto UtenteMarcoD
5.735 4 8 13
Master EY
Master EY

13
voti

[6] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 22 nov 2015, 16:00

Eccoci, dunque vediamo come si può impostare la questione. Considera però che sono affine all'industria e non un vero addetto ai lavori. Programmo per divertimento che è ben diverso dal farlo per mestiere.

Dunque oggi il web master di una volta, che faceva il sito web, lo posizionava e lo gestiva non esiste più. Non per progetti corposi almeno. E soprattutto non per progetti che garantiscono una certa redditività. I siti web di oggi sono vere applicazioni e anche molto complessi.

Quindi se vogliamo, rimane il ruolo del web master come colui che coordina e organizza un gruppo di lavoro che spesso, nei progetti fatti bene, è così ripartito.

Interfaccia: sono i web designer che si occupano di "disegnare" il sito. Fanno proprio i pulsanti i colori, tecnicamente il layout. Ancora più tecnicamente il Front-end. Queste persone devono essere un po artisti (in grado di fare cose belle) un po grafici (saper usare software dedicato) un po programmatori (anche se non è il termine esatto devono conoscere perlomeno HTML e CSS e JS, ma sempre più anche i framework dedicati). Caratteristica importantissima per evitare scivoloni è saper garantire una buona UX (user experience).

Codice: qui sta il nocciolo dei siti moderni, che sono dei veri e propri software con interfaccia web, e qui stanno anche i programmatori, ingegneri o no. Sono le persone in grado di scrivere il "motore" del sito che lavorerà su lato server (ti spiego poi). Il loro lavoro viene chiamato tecnicamente Back-end ed è bene conoscere i linguaggi più comuni come PHP, ASP e Ruby On Rail. Ma è fondamentale, vitale e assolutamente necessario (se non si fosse capito) saper programmare. Questo non lo impari in nessun corso e in nessun libro, ci vuole un percorso serio come un'università (a mio avviso). Utile anche riuscire a capirsi con quelli di sopra perché la collaborazione è stretta.

Dati: sono gli addetti al data-management, cioè i database. Spesso programmatori anche loro. Nei progetti più piccoli sono gli stessi di prima. Sanno strutturare un database e conoscono i linguaggi associati come quelli basati sulla tecnologia SQL, Oacle e vari.

Content-management: sono i redattori o chiunque si occupa di scrivere il contenuto per il sito. Devono avere buone capacità di copywriting (scrittura pubblicitaria), sicuramente buone conoscenze almeno dell'inglese (per gli altri basta capirlo, questi devono saperci fare davvero). A volte sono giornalisti, a volte markettari (formazione marketing) e in generale imparano comunque a scrivere bene per il web, che non è banale.

Marketing: questo è un settore complesso, perché bisogna conoscere sia il marketing classico, che quello per il web. Non è troppo diverso, ma se pensi sia uguale acchiappi una bastonata sui denti (e costa!). Sono quelli che promuovono il sito in modo convenzionale e non convenzionale, lavorano a stretto contatto con tutti quelli di prima perché sono loro a dire come il cliente (o l'utente) desidera il sito e di cosa ha bisogno. Grande capacità di analisi dei dati e ottima conoscenza dei sistemi più diffusi di pubblicità online AdWords e Facebook-Ads (o come si chiama).

Social media manager: che dio li maledica, pare siano gli unici a saper rendere proficuo un contenuto web oggigiorno e nei progetti più piccoli sono inglobati nella squadra Marketing. E' comunque un'attività impegnativa se consideri quante cacchio di piattaforme spuntano. Immagina quel poveretto che deve rispondere su tutti i social di un sito medio e avrai la figura del social media manager.

SEO: l'esperto seo sta diventando sempre di più una leggenda, nel senso che proprio si sta dimenticando che esiste. Era il tizio che, con magheggi segreti, riusciva a portare il sito nelle prime posizioni della SERP (pagina dei risultati di google o comunque dei motori di ricerca). Siccome i motori di ricerca stanno diventando sempre più immuni a queste pratiche, il suo ruolo ora è molto ridimensionato. E spesso non esiste un vero esperto SEO, ma tutti quelli fin qui dotati si occupano di aspetti SEO e sanno soprattutto come evitare gli errori. Conoscere il seo è bene, puntare solo a quello non mi sembra una buona strategia (sempre opinione personale)

Infrastruttura: quando il gioco si fa duro... ci vogliono server dedicati e ben gestiti. Forse in remoto, forse in vere e proprie server farm, resta il fatto che delle persone, i sistemisti, sono preparate a fare questo. Quindi hanno il compito di mantenere funzionante l'infrastruttura informatica che regge tutto il sito. Più il progetto è grande più questo settore è fondamentale.

Mobile: sono quei poveretti che fanno le App! (poveretti per modo di dire)

Una buona cosa da tenere a mente è che queste figure vanno via via specializzandosi, ma una conoscenza generale di tutta la catena ci vuole. Spero di non aver dimenticato nessuno o ne pagherò le conseguenze! :mrgreen:

Quindi butta dreamweaver, scarica Atom (è gratuito) e inizia a studiare queste tecnologie per capire come funziona un sito web:
:arrow: HTML (ci mancherebbe, devi saperlo sempre e comunque)
:arrow: CSS (ti verrà naturale insieme a quello di prima)
:arrow: JS (sta per Java Script, troppo divertente per evitarlo)
:arrow: PHP o simili (anche solo per farti un'idea, è bene dargli un'occhiata)
:arrow: MySQL o simili (come prima)

Alla fine di quest'avventura saprai tu stesso da che parte vuoi andare, ovviamente studiando come se non ci fosse un domani! Poi ti specializzerai in quello che più ti va, ma almeno non prederai le botte per aver dovuto dire ai designer che ti serve una tabella più larga. :mrgreen:

In bocca al lupo!
O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 nov 2015, 18:20

Complimenti per la risposta! Chapeau!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
102,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 22 nov 2015, 19:07

:oops: grazie.

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto Utentecrashh » 22 nov 2015, 20:06

Grazie Sjuanez dell'immensa risposta. =D>

mi sono venute delle domande: ma quindi nella sezione Codice e Dati si sviluppano applicazioni??non hanno a che vedere con la grafica e l'impaginazione di un sito?

Personalmente all'università ho studiato il C++ e al tirocinio ho imparato e creato codici in IDL e sono arrivato alla conclusione che non mi piace fare questo tipo di programmazione, perché per me, se un'applicazione funziona non è che mi soddisfa più di tanto, anzi.....a me non risolve nulla. Quindi ho rifiutato tanti lavori che mi consideravano come programmatore in c++ o che mi insegnavano il java (che da come ho capito è simile), proprio perché ho vissuto molti momenti antipatici durante il mio percorso, forse sarà il modo di insegnarlo all'università, ma non lo vedo adatto a me.

Poi ho scoperto html ed il css con codacademy, ma soprattuto con questo corso che sto frequentando, le cose sono cambiate: perché personalmente vedo ciò che produco e cosa ottengo e ho una certa soddisfazione ed ho anche voglia di capire e vedere perché non si visualizza, cosa che prima la vedevo come un tormento senza via di uscita .

Il SEO, per come me lo hanno spiegatoc è figura che forse si adatterebbe meglio al mio modo di essere: fare ricerche e studi per poi agire di conseguenza.
Foto Utentecrashh
15 3

4
voti

[10] Re: Come diventare webmaster e SEO?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 23 nov 2015, 7:16

crashh ha scritto:mi sono venute delle domande: ma quindi nella sezione Codice e Dati si sviluppano applicazioni??non hanno a che vedere con la grafica e l'impaginazione di un sito?

La separazione tra i due aspetti, a livello di produzione è abbastanza netta. Tanto quanto il progetto è grande. E questa caratteristica si ritrova anche nei siti web piccoli magari, dove "il tizio che ti fa il sito" non fa altro che rivestire con un tema una piattaforma probabilmente opensource. Caso tipico: sito Wordpress di un B&B o store online con Magento.

crashh ha scritto:Il SEO, per come me lo hanno spiegato è figura che forse si adatterebbe meglio al mio modo di essere: fare ricerche e studi per poi agire di conseguenza.

Dunque il SEO è un'attività interessante, ma come ti dicevo dal ruolo SEO puro si è cosparsa di SEO tutta la catena ed è difficile trovare contesti dove esiste una persona che fa solo quello. Soprattutto dall'era post-facebook.

Ci sono dei consulenti che si occupano di questo, ma poi li vedi comunque trattare temi come web marketing, e-mail marketing e User Experience. In italia puoi iniziare a seguire su Twitter, YouTube e sui loro siti:
:arrow: Giorgio Taverniti (ultimamente è molto presente su YouTube con video che potrebbero interessarti)
:arrow: Filippo Toso e la sua Elena Veronesi
:arrow: Roberto venturini (più sul web-marketing)

All'estero tre fonti su tutte, ma ne trovi quante ne vuoi:
:arrow: MOZ (azienda specializzata con una gigantesca community di esperti, se fai seo devi saper usare questi software)
:arrow: seroundtable (ottimo sito e ottima community)
:arrow: reddit (immancabile fonte di informazioni)

Da queste fonti apprenderai nuove fonti utili da seguire perciò mi fermo qui.

Il problema del SEO è che è sempre meno una scienza esatta e trovare clienti disposti a capirlo e a investire non è semplicissimo. Tuttavia i liberi professionisti nel settore sono parecchi, anche se puri consulenti SEO ne conosco pochissimi.

Giustamente se ci vuoi vivere o trovi pochi clienti buoni o tanti clienti "normali", comprese le casalinghe che vogliono diventare famose col blog di cucina, o peggio le fashion blogger! :mrgreen:

Su Lynda.com c'è qualche corso SEO che ti può dare l'idea degli ambiti di intervento.

Se posso darti un consiglio, fai un passo in più e passa dalla SEO alla SEM (search engine marketing), studia tanto web-marketing e marketing classico perché ti darà la possibilità di effettuare interventi che i clienti possono subito monetizzare e a loro piace di più solitamente. :D

Buona fortuna!
O_/ O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica